Side Baby
06 Luglio 2021   •   Cecilia Gaudenzi

Side Baby: Il ritorno del vero, il nuovo album del rapper romano

«È uscito lo scorso 25/06 con la produzione di Sick Luke Il ritorno del vero, il nuovo atteso album di Side Baby, il rapper romano del momento.»

Il Ritorno del Vero è il nuovo album di Side Baby, disponibile a partire da venerdì 25 giugno su tutte le piattaforme digitali e in versione disco fisico per Believe. Side Baby è tornato. E insieme al nuovo album dell’artista romano, come ben esplicitato nel titolo, è tornata la ricerca tesa verso la “verità”, verso tutto ciò che di autentico Side ha potuto conoscere e sperimentare nel corso della sua vita, della sua carriera e di cui si fa portavoce.

Il Ritorno del Vero raccoglie quindici tracce -brevi pillole scritte con grande urgenza e impulsività, in freestyle, come il rapper è solito fare sin dalle prime produzioni- che insieme ricostruiscono un nuovo quadro artistico e personale, multiforme, dove da una parte vengono riprese le sonorità e le tematiche che lo avevano fatto conoscere al grande pubblico con i primi lavori e dall’altra emerge nei brani la presenza di un nuovo sguardo puntato verso il futuro.

Tanti riferimenti e sensazioni

Nel disco sono infatti numerosi i riferimenti ad un passato da cui Side non è più in fuga: stati d’animo, ricordi, aneddoti, sensazioni, insicurezze provate negli anni precedenti vengono citati e raccontati attraverso una voce più lucida e matura. Arturo è cresciuto e attraverso una nuova narrazione consapevole di se stesso e del suo passato è finalmente in grado di visualizzare il proprio futuro, fatto di aspettative, sogni e desiderio di riscatto. Il Ritorno del Vero passa in rassegna diversi temi già affrontati nei precedenti lavori: il senso comunitario che lo lega profondamente alla sua famiglia, naturale ed estesa, l’importanza che viene data al valore del rispetto, dato e preteso e naturalmente la sua città, Roma, già ritratta con grande intensità nel primo singolo estratto Fontanelle e Sampietrini che ha superato il milione di stream sulle piattaforme digitali.

Ad accompagnare Side in questo nuovo progetto uno tra i producer più importanti della scena, nonché amico e già stretto collaboratore, Sick Luke, che ha costruito attorno alle liriche crude e schiette beat e strumentali con una forte propensione alle sonorità street ma allo stesso tempo estremamente varie, rendendo ogni traccia un mondo sonoro indipendente. ll Ritorno del Vero è un disco che ha come priorità quella di esasperare in musica il senso di autenticità, in un ben calibrato equilibrio tra brani marcatamente rap e pezzi più riflessivi. Le produzioni si inseriscono in questa linea, con coerenza si adattano alle esigenze espressive dei brani pur mantenendo un carattere cupo e scuro. Anche la scelta delle collaborazioni risponde a questa esigenza: Ketama126, Izi, Paky e Gianni Bismark sono artisti riconosciuti per un’attitudine e uno stile che non si nasconde dietro alle mezze verità.

Tracklist:

  1. Musica Sporca
  2. Fontanelle e Sampietrini
  3. Mamma
  4. Tutu
  5. Multitasking feat. Ketama 126
  6. Mic Check
  7. Slim Shady
  8. Non Parlarmi feat. Paky
  9. Motorola
  10. Ricordarmi feat. Gianni Bismark
  11. 2016
  12. Baby
  13. Tatuaggi In Faccia
  14. Nulla feat. Izi
  15. 13 Anni

Biografia di Side Baby

Arturo Bruni – in arte Side Baby – nasce a Roma nel 1994. Figlio d’arte, acquisisce la propensione allo storytelling da suo padre Francesco Bruni, sceneggiatore e regista cinematografico, e dalla madre Raffaella Lebboroni, attrice. Il perno di tutte le sue produzioni è la saa città, Roma, in particolare il legame con Testaccio (Cucina), quartiere dove è nato e dove ha vissuto fino all’adolescenza. La passione per il writing e il mondo dello skateboard lo avvicinano da ragazzino verso la cultura rap. Arturo si fa notare fin da giovanissimo per i suoi versi d’impatto e, nel 2014, diventa socio fondatore della Dark Polo Gang, i cui brani scalano le classifiche FIMI e riscrivono le regole della trap italiana. Il giovane artista ha inoltre recitato nel film Tutto quello che voi (2017).

Arturo ha collezionato numerosi riconoscimenti, dischi d’oro e di platino e, nel giugno del 2018, dopo un difficile periodo personale, ufficializza l’inizio del suo progetto solista con un live sold out a Milano. Dopo i primi singoli ad aprile 2019 pubblica il suo esordio solista per Island Records / Universal Music, Arturo. Prodotto da The Night Skinny e Sick Luke, Arturo è un disco introspettivo in cui la scrittura trap diventa anche conscious e si confronta con una musicalità che non punta semplicemente su suoni duri e oscuri. La collaborazione con Night Skinny torna in Mattoni, producer album diventato culto uscito lo stesso anno in cui Side collabora per Stay Away con Ketama126 e Franco126, Fumo 1etto con Fabri Fibra e Shiva e per la posse track Mattoni.

Side Baby

L’anno seguente collabora con Axos per il singolo Harem, prodotto da Don Joe, mentre a dicembre esce Psyco Side, una doppia collaborazione con gli Psicologi. Nel 2021 prende parte ad OBE, il fortunato producer album di Mace pubblicato per Island Records / Universal Music Italia. A maggio esce Fontanelle e Sampietrini, il nuovo singolo per Believe Digital che sancisce il suo ritorno ufficiale a cui segue l’uscita di 2016, il singolo che anticipa l’album Il Ritorno del Vero, disponibile da venerdì 25 giugno per Believe.