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19 Maggio 2021   •   Francesca D’Arienzo

ShippyPro, come l’e-fashion diventa sempre più sostenibile

«L’azienda italiana Tresarti e la spagnola Brava Fabrics si affidano a ShippyPro per la gestione degli ordini e delle spedizioni»

La sostenibilità ambientale è uno dei valori fondamentali del nostro tempo tanto da influenzare sempre di più le scelte dei consumatori in ogni settore. E anche nella moda, spesso additata come espressione massima del consumismo più sfrenato, c’è chi guarda con sempre più attenzione alla propria impronta ecologica, scegliendo di ridurre le emissioni dei propri processi di produzione e di distribuzione. È il caso dell’azienda italiana di sartoria digitale Tresarti e dell’azienda spagnola di abbigliamento sostenibile e moda etica Brava Fabrics che, per la gestione della logistica, si sono affidate entrambe a ShippyPro, piattaforma per la gestione delle spedizioni, tracking e resi degli ordini da sempre attenta all’ambiente e promotrice di un approccio al lavoro sostenibile ed eco-friendly.

I partner

Brava Fabrics è un’azienda del settore fashion che crede in un futuro sostenibile e porta avanti ogni giorno azioni concrete per rispettare l’ambiente che la circonda. I suoi capi d’abbigliamento sono fatti con materiali ecologici e, allo stesso tempo, di alta qualità. Soprattutto, sono fatti per durare nel tempo e andare al di là delle tendenze del momento e del mercato. Non solo: l’azienda pone la massima attenzione affinché le condizioni di lavoro siano eque, gli orari di lavoro ragionevoli, l’ambiente di lavoro sicuro e i salari dignitosi.

Tresarti ha come obiettivo rendere l’esperienza sartoriale facile, veloce e a un prezzo giusto. A tal fine, ha sviluppato una tecnologia proprietaria basata su Machine Learning che consente di rilevare le misurazioni del corpo con una precisione del 97%. In tre passaggi il cliente disegna la propria camicia scegliendo tra 20 milioni di combinazioni diverse, prende le misure digitalmente e riceve la camicia a casa direttamente dall’Italia. Il processo di produzione rispetta un rigoroso codice di sostenibilità e l’offerta include una vasta gamma di tessuti organici e riciclati realizzati con tecniche che producono meno rifiuti.

«Entrambe le realtà avevano bisogno di un sistema in grado di ridurre i tempi e i costi di produzione e migliorare nel contempo il processo dei resi, una delle maggiori fonti di spreco dell’industria dell’abbigliamento – ha commentato Francesco Borghi, CEO di ShippyPro – Basti pensare che in un solo anno i resi producono quasi 3 milioni di tonnellate di rifiuti, 3 volte la quantità di rifiuti che l’intera città di Seattle genera in un anno, causano 15 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 dai trasporti e rappresentano 400 miliardi di dollari di merce». 

Come funziona

Le funzionalità di ShippyPro hanno consentito loro di spedire, tracciare e far restituire i propri ordini e-commerce con facilità in tutto il mondo e di migliorare in generale i propri processi di distribuzione. Il Label Creator permette infatti di stampare centinaia di etichette di spedizione in pochi click, risparmiando decine di minuti al giorno ed evitando errori di trascrizione. Consente inoltre di fare la comparazione di tutte le tariffe di spedizione che il merchant ha già concordato con i singoli corrieri, aiutandolo nella scelta di quello più conveniente. Il Track & Trace, consente di tenere sotto controllo ogni spedizione e inviare ai clienti notifiche di tracking personalizzate. L’Easy Return, semplifica i resi e assiste gli acquirenti insoddisfatti, che non vogliono perdere tempo con regole di reso incomprensibili o etichette di restituzione. Il Live Checkout aiuta a diminuire il tasso di abbandono del carrello al momento del checkout offrendo il maggior numero possibile di opzioni di consegna e confrontando le tariffe dei corrieri.

«La nostra soddisfazione sta nel consegnare vere camicie made in Italy, di alta qualità e dalla vestibilità perfetta in un breve lasso di tempo, richiedendo il minimo sforzo al cliente al fine di non avere resi. ShippyPro è fondamentale per far funzionare il nostro processo di resi senza intoppi: quando un cliente lo chiede, lo invitiamo sul portale di reso direttamente via email» – ha commentato l’azienda Tresarti.

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CO2 Impact di ShippyPro

Più velocità, meno costi, migliore esperienza cliente e meno resi. Ma anche meno inquinamento, grazie alla Premium APICO2 Impact” di ShippyPro dedicata ai clienti Enterprise: con un’unica chiamata i merchant sono infatti in grado di calcolare l’impatto ambientale delle proprie spedizioni con oltre 120 corrieri e raccogliere dati per supportare una strategia aziendale sostenibile. E anche Brava Fabrics, consapevole dell’impatto che packaging e spedizioni online possono avere sull’ambiente, ha fatto ricadere la sua scelta non a caso su ShippyPro: la sua crescita è stata possibile anche grazie a un processo di spedizione efficiente e facile da gestire come quello che ShippyPro offre a tutti i piccoli e grandi brand che vendono online.

«Abbiamo esaminato a lungo quale potesse essere la migliore soluzione TMS-Transportation Management System che facesse al caso nostro. Lavorare con ShippyPro ci consente di accedere a un’ampia gamma di aziende di trasporto già integrate, risparmiando così sui costi della singola integrazione per ciascuno dei corrieri e facendoci risparmiare molto tempo nella gestione e nello sviluppo di ciascuna di queste nuove integrazioni – hanno commentato da Brava Fabrics Inoltre, possiamo avere il controllo di tutte le nostre spedizioni: questo è davvero importante perché ci aiuta ad anticipare qualsiasi incidente e quindi a migliorare l’esperienza del cliente con il nostro brand».