Sartorialità italiana: l’estate e il fascino del Made in Italy
«Il Made in Italy per ogni stagione: godersi l’estate e le sue sfaccettature con il fascino della sartorialità italiana.»
In virtù del momento storico che stiamo vivendo, dove necessariamente dobbiamo affrontare delle imponenti problematiche a livello globale in tema di ambiente, è chiaro che a fare la differenza sono anche le scelte che facciamo nella vita di tutti i giorni. Così, è anche giusto mettere in evidenza come ci sono tante piccole e medie realtà del Made in Italy che portano avanti dei progetti di sensibilizzazione nell’ambito dell’abbigliamento. Per questa ragione, i social network stanno facendo la differenza, visto che si sono proprio trasformati in un canale di informazione e comunicazione ideale, ma anche di scoperta di tantissime proposte del Made in Italy che altrimenti passerebbero inosservate. E grazie anche alla presenza di piattaforme come Wordans, si possono acquistare felpe con cappuccio e tanti altri capi di sartorialità italiana, con la possibilità di personalizzarli.
La tendenza del momento
Riscoprire il Made in Italy è la soluzione migliore e se si riuscisse anche a farlo optando per l’acquisto di capi di qualità e sostenibili ecco che il risultato raggiunto diventa perfetto. Certo, d’altro canto è necessario anche tenere in considerazione quelle che sono le principali mode del momento. Ad esempio, nel caso delle felpe, è sbagliato pensare che siano tutte uguali. Ci si può sbizzarrire per le numerose tipologie che vengono proposte sul mercato, dato che si va da quelle che hanno uno stile più casual fino ad arrivare a quelle dai tratti molto più sportivi. Certo, vanno di gran moda anche quelle molto semplici, fino ad arrivare a quelle ricche di colori e super elaborate. Nel corso degli ultimi tempi, però, una tendenza che si sta facendo notevolmente strada è quella della logomania. Anche per questo motivo, diventa assolutamente importante puntare su marchi Made in Italy, che magari facciano di questi trend i loro punti di forza.
Made in Italy e felpe di lusso
Sono cresciuti in misura esponenziale, nel corso degli ultimi tempi, i brand italiani che hanno deciso di riconvertire la loro produzione e puntare sull’abbigliamento di lusso. È una delle tendenze più interessanti che si sono notate sul mercato italiano. L’obiettivo è quello di puntare ad un settore chiaramente più di nicchia, senza però doversi sradicare e snaturare rispetto ai luoghi d’origine. Ci sono stati diversi esempi, nel corso degli ultimi anni, di aziende italiane che hanno deciso di cambiare la loro produzione per poter accedere al mercato luxury, cercando di ritagliarsi un ruolo da protagonisti soprattutto nel campo della produzione di magliette e felpe di lusso.
Commercializzazione che ormai avviene sempre più di frequente sul web, appoggiandosi a dei veri e propri eCommerce, con tutti i vantaggi del caso. D’altro canto, nel 2023 internet è diventato non solo il principale strumento di informazione, ma anche la soluzione migliore per poter andare alla ricerca di offerte e promozioni, abbinando ad una spesa più bassa una scelta di qualità. Insomma, se l’obiettivo è quello di evitare di spendere cifre folli, è anche vero che bisogna pur sempre premiare la qualità della materia prima e della lavorazione dei capi d’abbigliamento, aspetti tipici della sartorialità italiana