14 Dicembre 2015   •   Snap Italy

Sanremo 2016: ecco le reazioni dei cantanti sui social

«In diretta su Rai 1, ieri pomeriggio Carlo Conti ha svelato i venti protagonisti del prossimo festival di Sanremo»

Anche quest’anno il Festival, che andrà in onda dal 9 al 13 Febbraio, regalerà contenuti per tutti i gusti, in un mosaico – così lo ha definito il direttore artistico della kermesse – di generi e stili.

Non mancano i nomi dati quasi per certi dai rumors dei giorni passati, come Noemi (in gara con un brano di Marco Masini) e Arisa, ma c’è spazio anche alle sorprese come Irene Fornaciari, la grande Patty Pravo (che sul palco dell’Ariston festeggerà i 50 anni di carriera) e il giovane duo formato da Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, i quali porteranno un brano di Giuliano Sangiorgi. Sarà duello tra Alessio Bernabei, che in gara dovrà scontrarsi con la band di cui era il leader, i Dear Jack. Scontro totale anche tra gruppi storici della musica italiana: in gara avremo Morgan con i BluvertigoElio e le storie tese e gli Stadio. Non manca la quota di ex-talent, che vede (oltre i nomi sopracitati) anche Valerio Scanu, Francesca Michielin, Annalisa e Lorenzo Fragola, questi ultimi nuovamente in gara per la seconda volta consecutiva. Rap ed ex-rapper trovano i loro rappresentanti, invece, in Clementino, Rocco Hunt Neffa. A concludere il cast troviamo Dolcenera, gli Zero Assoluto ed Enrico Ruggeri.

Come è ben noto, gli artisti hanno saputo solo ieri pomeriggio in diretta l’ammissione al festival. Come avranno reagito alla notizia?

Noi di Snap Italy abbiamo spulciato tra i canali social dei venti cantanti in gara, pronti a cogliere gioie ed emozioni  per questa grande avventura!


L’attesa è ancora lunga, intanto vi ricordiamo i titoli dei brani in gara:

– Deborah Iurato e Giovanni Caccamo – Via da qui
Noemi  – La borsa di una donna
Alessio Bernabei – Noi siamo infinito
Enrico Ruggeri – Il primo amore non si scorda mai
Arisa – Guardando il cielo
Rocco Hunt – Wake Up
Dear Jack – Mezzo respiro
Stadio – Un giorno mi dirai
Lorenzo Fragola – Infinite volte
Annalisa – il diluvio universale
Irene Fornaciari – Blu
Neffa – Sogni e nostalgia
Zero Assoluto – Di me di te
Dolcenera – Ora o mai più
Clementino – Quando solo lontano
Patty Pravo – Cieli immensi
Valerio Scanu – Finalmente piove
Morgan e i Bluvertigo – Semplicemente
Francesca Michielin – Nessun grado di separazione
Elio e le Storie Tese – Vincere l’odio

Giuseppe Barone