18 Maggio 2016   •   Snap Italy

Salone del libro: il festival italiano della cultura

«Il Salone del libro è l’appuntamento più atteso da tutti gli amanti del libro, la principale vetrina italiana per la promozione del libro e della letteratura»

Per ben cinque giorni consecutivi il Lingotto di Torino, un comprensorio di edifici situato nel quartiere Nizza Millefonti, si riempie di case editrici, libri, conferenze, ospiti speciali, esposizioni, presentazioni, e novità editoriali.

L’edizione del 2016 ha presentato un programma così vasto, che si faceva quasi fatica a poter partecipare a tutti gli eventi. La fiera si è svolta dal 12 al 16 maggio, e ha registrato numeri di presenze molto alte. Lo si può ben intuire dalle lunghe file che caratterizzavano le biglietterie, dovute anche ai controlli di sicurezza che interrompevano il flusso di persone, dai corridoi pieni dei padiglioni che rendevano il camminare un po’ lento, e dalle sale affollate nei vari eventi. Tuttavia il salone non va ricordato solo per le sue file e per la moltitudine di persone, ma per la sua grandissima esposizione di libri.

Il salone, infatti, ospita non solo le case editrici più note – come Mondadori, Feltrinelli, Hoepli, Newcompton, Einaudi – ma anche quelle indipendenti, non meno importanti, dando loro la possibilità di farsi conoscere e raggiungere un pubblico più vasto. Inoltre, erano presenti numerosi scrittori, giornalisti, critici letterari, personaggi noti della politica, della cultura, dell’arte, della musica, e della tv che hanno animato le giornate della 29esima edizione del Salone del libro.

Tra i nomi degni di nota nella giornata di sabato troviamo Leo Ortolani, fumettista italiano che ha presentato “Il buio in sala”, una raccolta di divertentissime recensioni cinematografiche a fumetti di blockbuster e non; Alberto Angela, il nostro “Indiana Jones”, che si è raccontato all’Auditorium del Salone, conquistando tutto il pubblico; Roberto Saviano, presente per festeggiare il decimo anniversario di “Gomorra”, un libro che ha suscitato un grande seguito, ma anche feroci polemiche, e che ha completamente stravolto la vita dell’autore. Tra gli ospiti musicali della fiera erano presenti Luciano Ligabue, Francesco De Gregori, in occasione della pubblicazione della sua biografia “Passo d’uomo”, e Antonello Venditti. Nella giornata di domenica gli incontri con maggiore successo sono stati quello di Samantha Cristoforetti e quello di Zerocalcare, per la presentazione del suo reportage a fumetti “Kobane Calling”. In particolare, l’astronauta italiana è stata in grado di conquistare il cuore di bambini, giovani e adulti, spiegando ciò che ama, la scienza, con parole semplici e dirette, che ha approfittato per esortare all’integrazione e al rispetto della diversità.

La grande installazione a forma di infinito, intitolata “Terzo Paradiso, costruita con diecimila libri che stata realizzata dall’artista italiano Michelangelo Pistoletti, è stata smantellata lunedì al termine della fiera e i libri sono stati regalati al pubblico presente. Insomma, il Salone del libro di Torino si conclude con un sentimento di soddisfazione e di speranza per il settore editoriale.