trench anti-covid Sabrina Persechino
15 Settembre 2020   •   Francesca D’Arienzo

Sabrina Persechino: «Vi presento il mio trench anti-Covid»

«Durante questo periodo la moda non si è mai fermata e si è adattata alle nuove esigenze: ecco il trench anti-covid firmato Sabrina Persechino»

Purtroppo non possiamo ancora dire addio al difficile periodo causato dal Covid19, ma possiamo viverlo al meglio grazie ad alcuni espedienti, come il trench anti-covid ideato dalla stilista Sabrina Persechino. L’estate ci sta per salutare e l’inverno sembra quasi essere alle porte e per non arrivare impreparati e continuare ad avere comportamenti responsabili per evitare il dilagare del virus, la stilista ha ideato un trench davvero particolare. Nonostante il distanziamento sociale sia una delle migliori armi per potersi difendere, non sempre si rivela efficace in quanto esistono situazioni e circostanze in cui è difficile che la regola del metro di distanza si rispetti.

Per questo motivo, la designer e architetto, Sabrina Persechino, ha ideato un capo destinato a diventare un must dell’epoca del Covid. Il suo nome è HUT, un trench che, grazie alla sua struttura, permette di isolarsi completamente dall’ambiente esterno pur mantenendo vivo il contatto sociale. Hut è il frutto di una collaborazione tra la già citata Sabrina Persechino e Giuseppe G. Amaro, esperto in materia di sicurezza in manifestazioni pubbliche e grandi eventi, fondatore della GAe Engineering.

È proprio il nome che ne definisce le funzioni: hut, infatti, in inglese significa “rifugio” rendendo alla perfezione l’idea della stilista. Si tratta di un trench anti-covid in quanto è dotato di un cappuccio con una visiera trasparente con un sistema di apertura e chiusura. In questo modo è possibile vedere per intero il volto e respirare tranquillamente grazie a due fessure dotate di filtro. Il capo è strutturato a tre strati: uno esterno di tessuto impermeabile, uno centrale di tessuto filtrate agli agenti virali (meltblown) e una fodera interna.

Dal design lineare e moderno, il trench anti-covid è disponibile in più nuances (blu, nero, grigio, rosso e giallo) e può essere personalizzato con fodere interne di varie fantasie o tinta unita. È dotato, inoltre, di tasche interne che possono contenere la visiera e il cappuccio, oltre che oggetti personali. Insomma, si tratta di un capo di abbigliamento che protegge se stessi e gli altri, senza rinunciare al design, all’eleganza e ad un tocco glamour tipico della moda. Varie le declinazioni: dalla versione basic a quella sartoriale in cui, a secondo delle proprie necessità si possono personalizzare la pesantezza (con l’introduzione di imbottiture antifreddo amovibili), il colore, le fantasie delle fodere.

trench anti-covid trench anti-covid Sabrina Persechino

E se la protezione individuale non dovesse essere più necessaria, HUT si trasforma velocemente in un normalissimo trench, perché cappuccio e visiera sono sganciabili facilmente. La moda, insomma, è anche uno strumento di sicurezza in grado di allentare le possibili tensioni sociali e far superare gli ostacoli in modo più semplice con un tocco glamour.

Francesca D’Arienzo