Rolex con diamanti
13 Luglio 2023   •   Snap Italy

Rolex con diamanti: come indossarlo e mantenerlo quotidianamente?

«Rolex con diamanti: i trucchi e le buone norme su come indossarlo e mantenerlo quotidianamente»

Il marchio Rolex è, in genere, considerato sinonimo di orologio di lusso. Dal 1920, infatti, anno in cui è stata fondata la casa produttiva Rolex, in molti hanno sognato di indossare al polso uno dei suoi orologi. Alcuni sono talmente appassionati, da aver messo su delle vere e proprie collezioni, andando alla ricerca dei modelli più rari, vintage, da quelli nuovi fino ai Rolex di secondo polso. Soprattutto questi ultimi sono molto ricercati dai collezionisti, perché in tanti casi si tratta di modelli fuori produzione, che difficilmente si riescono a reperire in giro. Appassionati o meno, quindi, quando ci si approccia per la prima volta al mercato degli orologi di fascia alta, non si può fare a meno di prendere in considerazione un Rolex. Il dilemma, soprattutto per le donne, però è uno, meglio scegliere un modello basico, dalle linee sobrie, eleganti, discrete o propendere per un Rolex donna con diamanti o magari con cassa in oro? Inutile dire che tanto dipende dallo stile e dal gusto personale, oltre che dal budget disponibile, ma un elemento determinante risiede anche nelle occasioni d’uso. Se un Rolex da donna basico può essere sfruttato per tutti gli impegni della giornata, con una certa disinvoltura, un modello più impegnativo, che funga anche da gioiello, può essere più impegnativo da gestire.

La sicurezza prima di tutto

Un Rolex con diamanti è certamente un oggetto molto prezioso, che si ama sfoggiare al polso e allo stesso tempo attira l’attenzione di chiunque. Per questa ragione non bisogna dimenticare un fattore importante, quando si sfoggia un pezzo così blasonato e allo stesso tempo prezioso e desiderato: la sicurezza. Questo vuol dire innanzitutto prestare la massima attenzione quando lo si toglie dal polso o lo si debba lasciare in casa o in hotel. È sempre bene accertarsi di posizionarlo in un luogo sicuro, come una cassaforte o un altro nascondiglio che non lo faccia individuare subito, in caso di irruzioni da parte di ladri. Ma, anche quando lo si indossa, bisogna comunque tenere bene gli occhi aperti, specie se lo si tiene al polso in luoghi non proprio sicuri. Anche nasconderlo, magari con la manica lunga di una giacca, un cappotto o un blazer, può rivelarsi l’opzione migliore, in alcune circostanze più rischiose.

Prendersi cura del Rolex con diamanti

Un orologio Rolex con diamanti è senza dubbio un accessorio tanto bello quanto delicato e richiede cura, attenzione, accortezza e manutenzione. Se lo si vuole mantenere sempre così lucido e brillante, allora è il caso di dedicarsi, una volta a settimana, alla pulizia ordinaria. Basta solo sciacquarlo con acqua calda e sapone, per rimuovere i residui di sporcizia che inevitabilmente si accumulano e possono comprometterne la brillantezza. Una volta al mese, poi, si può effettuare una pulizia più profonda, con una spazzola dalle setole morbide, così da non rischiare di graffiarlo.

Rolex con diamanti

Ogni 5 anni, invece, è opportuno far revisionare l’intero meccanismo da uno specialista. Orologiai e lucidatori esperti si dedicano, in queste circostanze, a ispezionare la macchina e determinare la necessità di riparazioni. Eseguono la rimozione del movimento dalla cassa dell’orologio e delle lancette. Il movimento viene scomposto in tutte le sue singole parti e procedono alla eventuale sostituzione di componenti usurati e rotti. Segue, poi, la pulizia e oliatura di tutti i componenti dell’orologio, prima del rimontaggio del movimento e della regolazione dell’orologio.

Come abbinarlo

Un oggetto così prezioso non richiede molto per essere esaltato. Per quanto sia impegnativo, un Rolex con diamanti può essere abbinato a qualunque outfit, se si presta la giusta attenzione. Va bene su jeans, maglietta bianca e sneaker, ma anche sotto un tailleur. Ancora meglio può essere abbinarlo a un tubino nero, nelle circostanze più formali, o a un abito da sera o da cocktail per le cerimonie e le cene importanti. D’altra parte, i diamanti, si sa, stanno bene con tutto.