regio di parma
21 Dicembre 2020   •   Carlotta Giuliano

Regio di Parma, lo shop dell’Opera per regalarsi o regalare pezzi di storia del teatro

«Direttamente dai laboratori di sartoria e scenografia del Teatro Regio di Parma, ora le creazioni originali ispirate all’Opera sono pronte a raggiungere le case degli appassionati di tutto il mondo con un semplice click.»

Collezionisti, melomani, operofili, teatrofili e, in generale, amanti del bello, udite! Un progetto speciale nato durante un periodo speciale, diventato realtà grazie alla creatività e al talento degli artigiani del Teatro Regio di Parma, e un po’ alla tecnologia: questo è il Regio Opera Shop, il paradiso degli oggetti preziosi. Inaugurato alle porte del Natale, sul sito si può trovare una selezionata offerta di creazioni originali adatta a tutte le età: da manufatti artigianali a prodotti editoriali, preziosi profumi e anche giochi per i più piccoli, pezzi unici che raccontano una storia fatta di passione, di tenacia e di tradizione tutta italiana. Direttamente dai laboratori di sartoria e scenografia, oltre che dai dipartimenti dedicati allo sviluppo di nuove progettualità, le opere d’arte prodotte dal talento che da secoli dà corpo alle idee potranno fare il giro del mondo.

A proposito di questa brillante iniziativa, il Direttore generale del Teatro Regio Anna Maria Meo ha dichiarato: «Durante i mesi del lockdown il teatro e i suoi lavoratori non hanno mai spesso di concepire, disegnare e realizzare nuovi progetti, anticipando la data d’inizio di molte attività che erano già in cantiere da tempo. La volontà di non fermarsi, il desiderio di creare, la capacità di reinventarsi sono stati il motore di altre attività che hanno così permesso di valorizzare e garantire l’impiego dell’intera forza lavoro del Teatro e di non interrompere la relazione con la sua comunità, in un momento in cui grandi teatri internazionali hanno invece abdicato alla loro responsabilità sociale». Tutto è nato, dunque, dalla vocazione del teatro di alimentare con esperienze tangibili i sogni di milioni di appassionati, unitamente all’intenzione di valorizzare l’abilità delle mani di chi crea sogni e spazi fantastici, che sul palcoscenico diventano reali. Come hanno spiegato Maria Teresa Fornari e Dario De Micheli, Responsabili rispettivamente delle Relazioni esterne e del Merchandising del Teatro Regio, per l’ideazione del progetto ci si è ispirati proprio all’opera lirica, la realizzazione della quale coinvolge tutte le diverse aree del teatro, che hanno comunque declinato ciascuna la propria professionalità, solo in un nuovo contesto.

regio di parma

Gli oggetti creati dai laboratori del Teatro Regio a partire dai materiali originali delle produzioni e le riproduzioni in scala degli stucchi del Teatro sono veri e propri pezzi di storia. Inoltre, nello shop è possibile trovare cuscini e arazzi sartoriali, realizzati con scampoli dei preziosi tessuti impiegati per i costumi di scena di storici allestimenti del Teatro Regio e creati dai maggiori costumisti internazionali e indossati dai più grandi interpreti vocali del Novecento e degli anni Duemila, oppure sfere sartoriali o in terracotta, pezzi unici disponibili in dimensioni diverse e personalizzabili per decorare la casa, oltre che l’albero natalizio. Ancora, l’essenza del Teatro Regio racchiusa nella sinfonia di nuance dell’esclusiva Eau de parfum Regio Parma by Gianluca Bulega e realizzata con olii essenziali puri che rendono la fragranza calda e avvolgente. Infine, ad inaugurare il “reparto giochi” dello shop ci pensano i tre diversi puzzle raffiguranti tre diverse vedute a tema verdiano o ispirate ai dettagli architettonici del Regio, mentre per i più piccoli saranno acquistabili online i primi tre volumi illustrati editi dal Teatro Regio di Parma, una collana di libri, editi in italiano e in inglese, pensata per i bambini da 5 a 10 anni, con le illustrazioni di Patrizia Barbieri e con i testi di Cristina Bersanelli.

Carlotta Giuliano