13 Marzo 2017   •   Redazione

Tutto quello che (forse) non sai su Michele Bravi!

«Michele Bravi è stata la giovanissima rivelazione di questo Festival di Sanremo 2017…ecco tutto quello che c’è da sapere sulla sua vita!»

Michele Bravi (pagina FB), nato a Città di Castello il 19 dicembre 1994, è un cantante italiano, vincitore della settima edizione di X Factor. Appassionato di musica sin da piccolo, inizia cantando nel coro dei bambini della sua città e studiando chitarra e pianoforte. Dopo essersi diplomato al liceo classico, decide di iscriversi ai provini di X Factor, il programma che lo ha portato al successo.

Michele Bravi si è esibito quest’anno sul palco dell’Ariston nella categoria Big del Festival di Sanremo 2017 con il brano Il diario degli errori, canzone tra le più apprezzate di questa edizione.

Ecco tutto quello che non sapete su Michele Bravi:

Un vero secchione! – Oltre ad essere un tipo determinato, Michele Bravi è anche un secchione. All’esame di maturità del liceo classico, svolto durante i primi provini per X Factor, si è meritato 100: “A scuola è andato benissimo perché ogni cosa la fa impegnandosi al massimo“, commentano i genitori. E ora l’attende l’università come dice lo stesso Bravi: “Voglio fare filosofia. Musica e università devono convivere: la musica ha bisogno delle contaminazioni culturali”

Nel blu dipinto di blu! –  La sorella Marta svela: “Michele lo scorso anno è andato in vacanza in America e lì si era fatto un ciuffo blu. Così è nata una passione per il colore blu: la macchina blu, le pareti blu, i vestiti blu… per scaramanzia anche noi parenti ed i fan abbiamo portato in finale qualcosa di blu. E’ andata bene!

L’amore per i cani – Tra le passioni di Michele Bravi ci sono anche i cani: la famiglia ne ha ben cinque! Uno di questi si chiama Rita Levi Montalcini. Il perché lo svela il padre: “Michele aveva un bellissimo bracco tedesco che viveva in simbiosi con lui. L’aveva chiamato Mia. Il cane è morto quando aveva un anno e allora, quando è arrivato un secondo bracco tedesco, ha detto: ‘Beh, Mia Martini è morta giovane. Questo lo chiamo Rita perché Rita Levi Montalcini ha avuta una lunga vita”

Un grande amore – Michele ha voluto recentemente parlare anche della sua vita privata e ha raccontato la sua ultima storia d’amore; una relazione sofferta, ormai conclusa, con la persona più importante della sua vita amorosa. Il cantante ne ha parlato anche nel disco: “Nel disco parlo di una storia finita con un ragazzo. Volevo raccontare quello che è l’amore per la mia generazione. Io parlo sempre di una grossa fluidità delle emozioni. Ho capito che per me e quelli della mia generazione è importante avere davanti prima di tutto una persona. La sessualità viene dopo, anche se fortunatamente a 20 anni c’è anche quella.”

Michele e il cinema! – Un anno dopo la sua vittoria ad X Factor, a Michele Bravi fu proposto il cinema poichè Carlo Verdone chiese al giovane cantante di eseguire la colonna sonora del suo film Sotto una buona stella, con un brano scritto da Federico Zampaglione.

Youtuber molto amato – Nel 2015, dopo aver cambiato etichetta discografica, Michele Bravi ha aperto un suo canale Youtube per raccontarsi quasi 24 ore su 24 ai suoi fan attraverso dei video chiamati Viaggio in costruzione.

Un album tutto in inglese – Il secondo album di Michele Bravi, I Hate Music, è uscito ad ottobre del 2015. Un EP scritto completamente in inglese che lo ha lanciato nel suo I Hate Music Tour.

Il legame con Tiziano Ferro – Parlando del suo rapporto con Tiziano Ferro con cui ha collaborato, Michele Bravi afferma: “Devo molto a Tiziano, lui è stato un regalo artistico ed umano incredibile.”

Chiara Cavaterra