scarpe
01 Luglio 2016   •   Verdiana Cavezzan

Pronti, partenza, viaa…libera all’acquisto di scarpe!

L’estate è partita  a razzo e “mette al piede” una serie di nuove scarpe tutte da scoprire e soprattutto da indossare!

Per una vera fashion victim le scarpe rappresentano una parte fondamentale dell’outfit, una rinuncia impossibile, un frutto proibito soprattutto perche questa estate le scarpe saranno le protagoniste indiscusse di qualsiasi look. Quest’anno si caratterizzano per forme , originalità, contrasti cromatici e applicazioni che non passano sicuramente inosservate, insomma un’estate ricca di vivacità e personalità! Sulle passerelle ce n’è per tutti i gusti, tra le novità troviamo nastri che si legano alla caviglia, scarpe running, scarpe decorate da pom pom e per le più coraggiose anche le slippers. Sicuramente quest’anno i pom pom saranno dei protagonisti anche tra gli accessori diventando il dettaglio giusto per non passare inosservato, infatti sono la caratteristica decisamente eyecatching della nuova collezione Acquazzurra che ha creato sandali nude decorati da semplici e coloratissimi pallini. Trend a cui non si sottrae nemmeno Dolce & Gabbana che propone delle scarpe molto particolari e colorate per la bella stagione, decisamente a prova di minimalismo.

Non mancheranno i sandali, soprattutto i sabot dalla zeppa vertiginosa ma che grazie al modello fasciante doneranno modernità e stabilità. I mules o sabot sono tornati sulla passerella  dopo un periodo di stand by. Come i sabot design di Marni che sembrano una specie di opera d’arte con apertura in punta oblò laterale e tacco futurista in colori a contrasto. Anche gli zoccoli a sabot con tacco alto di Roccobarocco sono tra quelli più visti alle sfilate con uno stile deciso e aggressivo, alleato immancabile sui pantaloni da zampa per un perfetto mood anni 70!

Per tutte coloro che preferiscono la comodità, uno dei trend di questa stagione sono le sneakers senza stringhe da prendere e infilare al piede senza doverle allacciare, comodissime con suola running. Per essere sempre alla moda possiamo scegliere quelle decorate con paillettes e glitter cosi da essere sportive ma allo stesso tempo femminili. Manila Grace ha creato un modello in pelle stretch con glitter e trafori mentre  per luccicare di più ci sono quelle in tessuto rivestite da paillettes di Tata Italia.

Ma il trend per eccezione di questa estate sono proprio le scarpe lace up ovvero sandali, ballerine, e stivaletti con lacci, nastri, stringhe e corde, sono il dettaglio più cool della stagione. Possiamo trovare sia il modello alto che quello basso, sia con i lacci fino alla caviglia e sia alla schiava, lacci o fasce che creano degli intrecci chic e degli effetti a rete. Diversi sono i brand che hanno proposto questa versione lace up come Valentino con il suo sandalo gladiatore o Salvatore Ferragamo con il suo sandalo con tacco largo e con punta ed anche Gucci con il suo stile retrò.

Tendenza che occupa da anni il periodo della bella stagione sono le espadrillas, le iconiche scarpe in corda pronte per l’estate. Sia flat e sia con zeppa, fresche e con stampe vivaci, a righe  e persino animalier con la tipica suola in corda di yuta che dona un aspetto mediterraneo. Sono state rivisitate da diversi stilisti tra cui Valentino  Dolce & Gabbana. Un modello molto originale è quello offerto da Moschino con una media altezza e stampe colorate ed estive, anche quelle di Prima Donna sono molto in voga e rendono il tutto originale con un tocco glitterato.

Infine per essere glamour anche la sera bisogna portare al piede i sandali colorati con tacco a stiletto e il cinturino alla caviglia, un tocco di eleganza e femminilità. Bellissimi quelli proposti da Casadei con un colore acceso e con doppio cinturino, anche quello di  Giuseppe Zanotti molto glamour e con tacco vertiginoso.

Naturalmente queste sono solo alcune delle tendenze dell’estate 2016 ma basta seguire le nostre proposte e non sbaglierete un colpo!

Verdiana Cavezzan