profumo da uomo
24 Aprile 2023   •   Snap Italy

Profumo da uomo: guida alla scelta sulle fragranze maschili

«Accessorio senza tempo di cui è impossibile fare a meno, ecco una piccola guida per la scelta del profumo da uomo più adatto a voi.»

Il profumo fa parte dello stile e del look di un uomo. Per questo motivo occorre saper scegliere quello giusto. Lo scopo di questa guida è proprio di aiutare ogni persona a decidere qual è il profumo più adatto, partendo anche da alcuni concetti basilari che sono importanti da sapere.

Riconoscere i differenti tipi di profumi

Esistono diverse definizioni per identificare i vari tipi di profumi. La differenza principale si trova nell’intensità, vale a dire nella concentrazione delle varie note olfattive.

  • Eau de toilette: per chi vuole una concentrazione minore delle note. Risulta leggera, fresca e poco persistente. Vale a dire che la sua durata sulla pelle è inferiore.
  • Eau de parfum: ha una concentrazione maggiore, che va dal 15% al 20%. La persistenza in questo caso è superiore.
  • Colonia: la sua composizione risale al ’600 e la sua base è composta da agrumi ed è molto fresca. Va bene per chi vuole una fragranza che non dura a lungo ed è ottima anche in estate.
  • Parfum: è quella che possiede la gradazione maggiore e ci si riferisce a lui anche come “absolue”. Ha note molto avvolgenti e di solito viene acquistato più per la sera che per il giorno.

Le note olfattive, ecco come si struttura il profumo

Quasi ogni profumo ha la stessa struttura chimica, nota anche come piramide. Le note di testa sono le prime a essere percepite, sono leggere e fresche e nel giro di 30’ minuti evaporano, generalmente tra le fragranze scelte ci sono le floreali e le agrumate. Le note di cuore sono le più persistenti, possono essere i fiori come lo ylang-ylang e il gelsomino. Infine ci sono le note di fondo, avvolgenti e calde persistono un po’ di più. Le note olfattive possono essere più o meno adatte per il giorno e per la sera. La differenza sta tutta nel loro essere avvolgenti o persistenti.

Le note leggere come quelle degli agrumi e dell’eucalipto sono perfette per il giorno o le sere estive. Altrimenti gli ingredienti più intensi come la vaniglia, il sandalo e l’ambra vanno bene per la sera perché durano più a lungo. Una buona via di mezzo sono invece le note floreali, perché in base alla composizione possono essere più adatte per la sera o per il giorno.

Quali sono i profumi più venduti

Quando si vuole scegliere il più velocemente possibile il profumo da uomo, è possibile attingere alla lista dei grandi classici italiani, cioè quelli che vengono maggiormente venduti. Sono fragranze che in un modo o in un altro sono riuscite a lasciare il segno nel mondo della profumeria maschile, diventando così delle proposte immortali.

Basta pensare per esempio a Acqua di Giò, di Giorgio Armani, un profumo fresco e leggero che omaggia l’isola di Pantelleria, molto amata dallo stilista. Oppure a Light Bleu por Homme di Dolce e Gabbana. Anche lui un profumo leggero e che s’ispira all’acqua marina. Questo profumo è un tributo al mare di Capri e i suoi Faraglioni. Altrimenti un altro profumo molto famoso e considerato un classico è la Colonia di Acqua di Parma, ormai in commercio dal lontano 1916.

profumo da uomo

Dove acquistare il tuo profumo da uomo

I profumi da uomo possono essere acquistati in una profumeria fisica oppure in uno shop online come quello di Pinalli.it. Ogni giorno infatti vengono messe a disposizione nuove fragranze in sconto, anche quelle delle migliori marche. Questa azienda è nata come impresa familiare in provincia di Piacenza nel 1984, per la precisione a Fiorenzuola D’Arda. A distanza di quasi quarant’anni l’azienda conta ben 60 beauty store sparsi nel nord e il centro Italia, oltre che un e-commerce che permette a tutti quanti di acquistare profumi uomo cofanetti, profumi da donna e tanti altri prodotti.