profumi italiani
01 Aprile 2023   •   Snap Italy

Profumi italiani: quali sono i marchi più famosi e venduti al mondo

«Eccellenza che tutto il mondo ci invidia vi portiamo alla scoperta dei marchi di profumi italiani più famosi, richiestissimi anche (se non soprattutto) all’estero.»

A livello internazionale il Made in Italy viene percepito come sinonimo di qualità, specialmente quando si parla di prodotti artigianali e creativi. I profumi italiani, a questo proposito, non sono certamente da meno. I più famosi marchi italiani che producono fragranze riescono a garantire tanto la qualità della materia prima, quanto l’unicità del prodotto stesso. Ogni singolo ingrediente che viene utilizzato per la realizzazione di un profumo è scelto con la massima cura e viene miscelato da un profumiere professionista. Sono davvero tanti i marchi italiani che nel corso degli anni sono riusciti a imporsi a livello mondiale, apprezzati da milioni di consumatori.

Il problema dei grandi marchi è principalmente il costo. Per moltissime persone acquistare un profumo di marca rappresenta una spesa eccessiva, esiste per fortuna il modo di comprare il proprio profumo preferito a costi molto più contenuti. Su Aequalis per esempio si possono comprare profumi equivalenti. Il Maestro Profumiere si ispira ai prodotti di marchi famosi, ne condivide l’impostazione generale e possiede diverse note olfattive in comune.

Profumi equivalenti

Non è corretto però parlare di una copia, perché il profumo equivalente è qualcosa di originale e unico. Il motivo per cui Aequalis può vendere profumi che si ispirano ai brand più famosi consentendo un risparmio anche dell’80% è il ridotto investimento nelle attività pubblicitarie.

Marchi di fragranze italiane più vendute

Ognuno ha i propri gusti in fatto di profumi, perciò scegliere il miglior profumo italiano in assoluto non è possibile. Per questo motivo abbiamo deciso di elencare quelli che sono i marchi di profumi italiani più apprezzati al mondo.

  • Giorgio Armani: Armani produce alcuni dei migliori profumi italiani. Un’azienda che lavora nel campo del lusso, del design e della moda dal 1975. Tra i tanti prodotti realizzati e distribuiti ci sono proprio i profumi. Una delle sue fragranze più famose è Acqua di Giò, con il suo sentore tenue e delicato è riuscito a catturare l’attenzione ed è diventato per molti uomini e donne un profumo insostituibile. Realizzato da Alberto Morillas è stato lanciato sul mercato nel 2015. Le note di testa sono il Bergamotto e le Note Marine, le note di base sono il Patchouli e l’Incenso, mentre le note di cuore sono Geranio, Rosmarino e Salvia.
  • Gucci: Un altro marchio Made in Italy famoso in tutto il mondo è Gucci. Grazie alla passione e la dedizione dei suoi Maestri Profumieri è riuscito a dar vita ad alcune fragranze, specialmente femminili, molto amate.  Non si può evitare di citare Flora By Gucci, l’Eau de Parfum appartenente al gruppo floreale da donna. Fu lanciato nel mercato nel 2010 ed è amato da tutte coloro che possiedono un temperamento molto sensuale e femminile. Le note di testa sono gli Agrumi, il Mandarino e la Peonia. Le note di base sono il Pepe Rosa, Sandalo e Patchouli e infine ci sono le note di cuore, la Rosa e l’Osmanto.

  • Dolce e Gabbana: Dolce e Gabbana produce profumi dalle note fresche, perfetti per tutte le persone che desiderano una fragranza capace di esaltare la leggerezza. Famoso Light Blue che s’ispira agli odori delle spiagge siciliane. È un profumo fruttato-floreale con accordi legnosi, perfetto da utilizzare durante le giornate estive. Tra le  note troviamo il cedro siciliano, la mela e la campanula. Ma anche la rosa bianca e il gelsomino. Durante la mostra al Metropolitan Museum of Art di New York è stato dichiarato come una eau de toilette tra le più innovative di questo secolo.
  • Roberto Cavalli in circa 20 anni di attività nel mondo dei profumi ha dato vita a quasi 60 fragranze differenti. Tra i profumieri che hanno collaborato con lui troviamo nomi importanti, come per esempio Alberto Morillas e Olivier Polge. Per citare uno dei suoi prodotti meglio riusciti, parliamo di Roberto Cavalli Eau de Parfum di Roberto Cavallida donna è stato lanciato nel 2012 e realizzato da Louise Turner. Pepe Rosa come nota di testa, Fiore d’Arancio Africano come nota di cuore e Vaniglia, Benzoino e Fava Tonka come nota di base. Famoso anche Paradiso, un Eau de Parfum del gruppo Floreale Legnoso Muschiato da donna. È uscito sul mercato nel 2015 e tra le sue note troviamo: Cipresso,  Pino, Alloro, Gelsomino, Agrumi, Mandarino e Bergamotto.