Profumi da uomo
11 Aprile 2017   •   Raffaella Celentano

Profumi da uomo: le migliori fragranze per questa stagione

«Qual è la fragranza più adatta a te? Snap Italy ha preparato una classifica dei migliori profumi da uomo per la Primavera/Estate 2017»

Yves Saint Laurent ha detto “Il profumo è il fratello del respiro”. Il profumo è come un’esternazione del nostro essere, un’aggiunta alla nostra personalità, e merita grande attenzione e cura. Proprio per questo motivo, ogni stagione i grandi brand di moda lanciano nuovi profumi da uomo e da donna: caldi e intensi per l’inverno, oppure freschi e leggeri per la bella stagione.

Innumerevoli profumi e fragranze che possono adattarsi alla nostra personalità, e darci quel tocco in più. E questo, ovviamente, non vale solo per le donne, anzi! Che si tratti di brand di fama mondiale o di realtà più di nicchia, i profumi da uomo stanno riscuotendo molto successo, forse anche grazie ai testimonial scelti per le campagne pubblicitarie

Insomma, che siate alla ricerca di una fragranza forte o più delicata, di un profumo caldo e sensuale oppure agrumato e leggero, non resterete delusi dai nuovi profumi da uomo lanciati dai maggiori brand italiani. Scopriamo insieme quali sono le novità per la Primavera/Estate 2017.

The Red di Trussardi: eau de toilette raffinato a base di cuoio, geranio, limone e cognac. Caldo e rassicurante come un abbraccio, di quelli che solo gli uomini sanno dare. Abbracciare è il verbo giusto per questa creazione olfattiva del celebre naso Aurélien Guichard che è partito dai grandi classici dello stile virile (l’auto sportiva, le scarpe derby in cuoio grasso, la cravatta) per arrivare a un eau de toilette avvolgente e persistente.

Gucci Guilty Absolute: la nuova fragranza nata dalla collaborazione tra Alessandro Michele e il maitre parfumeur Alberto Gorillas. è uno dei più innovativi profumi da uomo Gucci. Presenta un accordo di cuoio Woodleather e la nota verde del Goldenwood, un nuovo estratto naturale del Cipresso Nootka. Ne deriva una fragranza dalle note legnose molto secche, accentuata da tre tipi diversi di olio di patchouli e vetiver dal sentore terroso. Una novità incredibile, da provare assolutamente!

Armani Code: uno dei profumi da uomo di maggiore successo, da questa stagione è presente anche come colonia. Una nuova fragranza, più sensuale creata per l’uomo Giorgio Armani. La massima eleganza maschile, seducente, piena di stile. Una storia di glamour Hollywoodiano, che si mescola con note orientali e fresche, con accordi di fiori d’ulivo, cedro, fava tonka e legno di gaiac con accenti di mandorla e vaniglia. Il flacone, inoltre, è ispirato al colore della notte e al famoso smoking Giorgio Armani. Una fragranza per seduttori e veri intenditori.

Dylan Blue di Versace: è una nuova fragranza che racchiude i profumi sensuali del Mediterraneo. Le note di ambra grigia rievocano la tradizione, mentre il mix di agrumi guardano alla modernità. E ancora, il tocco avvolgente di pepe nero, papiro e incenso dona mascolinità e costituisce il cuore pulsante della fragranza. La base è accentuata da una combinazione seducente di muschio minerale, fave di Tonka e zafferano che richiamano l’individualità dell’uomo.

Luna Rossa Carbon Prada: un profumo atipico, che racchiude sia estratti vegetali distillati a vapore sia fibre sintetiche, dando origine a una combinazione di pura energia. Una miscela raffinata, con il sentore agrumato del Vert de Bergamote italiano e note legnose. La lavanda, ovviamente, è il cuore di tutte le fragranze Luna Rossa: le sue classiche note metalliche sono combinate in modo radicale e moderno. Infine, il flacone sviluppa i temi grafici del brand, utilizzando materiali radicalmente diversi, con la classica linea rossa di Prada incisa su vetro.

Roma Passione Uomo di Laura Biagiotti: un profumo raffinato, che racchiude in sé tutta la passione di un tramonto e il fascino di Roma. La fragranza maschile, creata da due nasi donna, Mathilde Bijaoui e Véronique Nyberg, appartiene alla famiglia olfattiva degli orientali speziati e lascia una traccia dolcemente virile nell’aria.  Il profumo Le note di testa (cardamomo, elemi, mandarino giallo) virano con decisione nelle note di cuore (accordi di caffè e cetriolo, salvia sclarea, patchouli) per poi esplodere sensuali nelle note di coda (assoluto di tonka, legno d’ambra, vaniglia).

Tuscan Soul La Corte di Salvatore Ferragamo: racchiuso in questo profumo c’è tutto il fascino della Toscana, con le sue bellezze naturali e le sue tradizioni. La Corte è una fragranza nobile, lussuosa e illuminata, una creazione olfattiva ispirata al Rinascimento, allo splendore della Corte Medicea. Un tripudio di fiori bianchi abbinati al latte di mandorla, all’ambra bianca e alla vaniglia, uniti insieme grazie alla maestria del naso profumiere Fabrice Pellegrin.

Raffaella Celentano