Piscine
12 Maggio 2023   •   Redazione

Piscine: alla scoperta delle soluzioni fuori terra rivestite

«Ricercatezza, svago e relax. Ecco alcuni dei vantaggi per i possessori di piscine, che grazie a moltissime soluzioni possono arricchire al meglio il loro giardino.»

Avere uno spazio outdoor a disposizione significa avere l’opportunità di poter sfruttare un’area personale per riposare, divertirsi e organizzare feste ed eventi durante i mesi più caldi dell’anno. Spesso si sceglie di arricchire il giardino costruendo piscine, strutture da sempre sinonimo di ricercatezza, svago e relax. Naturalmente, per valorizzare l’outdoor è importante orientarsi verso la tipologia più indicata per le proprie necessità, tenendo conto di una serie di fattori fondamentali, tra cui, innanzitutto, le dimensioni dell’ambiente in cui la vasca dovrà essere collocata.

Senza dubbio, al giorno d’oggi risulta molto apprezzata la piscina fuori terra rivestita, una struttura che prevede un’installazione semplice e veloce, senza che si debba ricorrere a opere di scavo nel terreno, che spesso possono essere caratterizzate da tempistiche piuttosto lunghe. Anche a livello di permessi e di iter burocratici sarà tutto molto più agevole, in quanto non ci sarà bisogno di ottenere particolari concessioni perché non si andrà a modificare lo spazio esterno strutturalmente. Si potranno quindi ridurre ulteriormente le tempistiche che precedono la messa in funzione della piscina, senza considerare che anche a livello di costi si otterrà un notevole risparmio, visto che non sarà necessario effettuare lavori.

Come personalizzare una piscina fuori terra rivestita

Le piscine fuori terra risultano molto eleganti e costituiscono un valore aggiunto per la proprietà. Inoltre, affidandosi ad aziende specializzate sarà possibile personalizzare completamente la struttura, sia esternamente sia internamente, così da integrarla al meglio nell’ambiente circostante. In quest’ambito spicca per esempio Unica Pool, realtà leader del settore che propone piscine fuori terra rivestite dal design 100% Made in Italy.

Per quanto riguarda nel dettaglio il rivestimento interno, Unica Pool promuove funzionalità e sicurezza realizzando strutture con un telo in PVC armato, che andrà a proteggere la piscina dagli agenti atmosferici e dai raggi solari, dal momento che è composto da un’armatura di rete di poliestere con funzione rinforzante e da plastisol. Naturalmente, si potrà optare anche per numerosi colori, così come per diverse finiture. Il rivestimento esterno, invece, può essere in WPC, in poliuretano oppure in gres porcellanato, con la possibilità di scegliere tra 16 diverse tipologie.

Piscine

I principali vantaggi delle piscine fuori terra rivestite

In generale, le piscine fuori terra rivestite di ultima generazione sono realizzate in modo tale da necessitare di una manutenzione minima e da promettere una lunga durata nel tempo, abbattendo ulteriormente i costi. Le migliori aziende specializzate, infatti, impiegano in fase di realizzazione vernici particolarmente resistenti, con caratteristiche che permettono un effetto antimacchia e con agenti che impermeabilizzino il fondo. Le piscine fuori terra rivestite possono diventare anche utili alleati per tenere in ordine il giardino, optando per modelli innovativi. Le soluzioni di Unica Pool, per esempio, sono provviste di sportelli perimetrali che possono essere destinati ad ospitare attrezzi, accessori e tutto ciò che si voglia avere comodamente a disposizione senza ingombrare lo spazio esterno.

Naturalmente, le migliori piscine fuori terra rivestite vengono realizzate affinché presentino un’azione antiscivolo, così da evitare qualsiasi caduta accidentale, soprattutto a soggetti più fragili come anziani e bambini. Inoltre, permettono di usufruire di un ambiente del tutto igienizzato, dal momento che i materiali che le compongono impediscono la penetrazione di microorganismi che ne potrebbero rovinare l’aspetto o contaminare il fondo. Infine, è bene ricordare che queste piscine vengono considerate vere e proprie soluzioni salva-spazio, dato che il metraggio utile per poterle montare è generalmente inferiore rispetto a quello di cui necessiterebbe una struttura tradizionale.