Origine
03 Giugno 2016   •   Raffaella Celentano

ORIGINE: le borse italiane cruelty free

«Oggi vogliamo parlarvi di ORIGINE, brand Made In Italy fondato da Giulia Marotta, che produce accessori completamente cruelty free»

Torniamo a parlare di moda etica, e nello specifico di borse cruelty free. Questa volta tocca a ORIGINE, marchio italiano fondato da Giulia Marotta, i cui prodotti sono realizzati artigianalmente e nel rispetto dell’ambiente.

Il brand è stato pensato come un ritorno all’origine, la prosecuzione di un sogno. Il desiderio principale è quello di dare vita ad una nuova idea di lusso, per combinare insieme un design pulito ed elegante, materiali innovativi e la tradizione artigianale italiana.

Borse innovative, che uniscono estetica ed etica, funzionalità e sostenibilità. Niente più pelle, seta o lana, ma solo cotone, viscosa e poliestere, nel totale rispetto degli animali, senza però dimenticare l’eleganza e la qualità.

L’obiettivo di ORIGINE, e della sua fondatrice, è di creare accessori alla moda ed eleganti che rispecchino lo stile italiano. La decisione di non usare pellami o materiali “tradizionali” non comporta assolutamente mancanza di qualità, piuttosto è indice di una scelta più consapevole e critica nei confronti della moda.

Che siano pochette o shopper, le borse ORIGINE risultano tradizionali e alternative allo stesso tempo, unendo stili e materiali molto diversi tra loro, legati dall’unico filo conduttore della sostenibilità. Altri punti di forza del brand sono – ovviamente – la snellezza e il basso impatto socio-ambientale della produzione, oltre che l’attenta ricerca di materiali, stili e concept. Insomma, un grande lavoro si cela dietro un marchio, che però vuole essere qualcosa di più, e si propone di diventare un vero e proprio stile di vita.

Snap Italy ha intervistato per voi la designer del brand Giulia Marotta

Come e quando è nato il brand?

ORIGINE nasce il 20/10/2014, giorno del mio compleanno. Non sono una sognatrice, ma quando ho un sogno non lo lascio nel cassetto.

Perché avete scelto di puntare sulla sostenibilità?

Amo da sempre il mondo della moda e degli accessori in particolare, però mi sono sempre chiesta se fosse giusto alimentare del dolore per assecondare un mio piacere. Da qui la scelta è stata facile: creare accessori secondo il mio gusto e cruelty free!

Qual è stata la reazione da parte della clientela italiana e straniera?

È ancora difficile dimostrare al mercato attuale che un accessorio di lusso totalmente animal free possa essere qualitativamente elevato, anche se in realtà lo è! Questo è il futuro della “pelletteria” italiana. La nostra tradizione ci impone di essere i primi protagonisti in questo nuovo settore. I materiali , la lavorazione, la cura del dettaglio, la ricerca, il design, il vero Made In Italy sono i valori che rappresentano Origine. Sappiamo come fare, in caso contrario, impariamo in fretta.

Qual è stata, invece, la reazione di coloro che lavorano all’interno del brand?

Ogni persona che riusciamo a coinvolgere nella nostra azienda per noi è una grande vittoria. Ciò che ci stupisce maggiormente sono l’entusiasmo, le diverse personalità e linee di pensiero di coloro che collaborano con noi e credono, come noi, che ORIGINE si possa affermare in un settore così volubile e complicato come quello della moda.

Con quali materiali lavorate di più?

Utilizziamo solo materie prime Made In Italy, e per la collezione Primavera-Estate 2016 abbiamo scelto prevalentemente tecno fibre, materiali eco friendly e cotone.

Oltre la sostenibilità, anche l’italianità del brand è un valore aggiunto?

L’Italianità del brand è un valore importante, sia per la creatività che per la manifattura. Credo che vivere in un paese intriso di arte, di storia, di bellezza, passione e colori, influenzi la creatività e, come si dice, il buon gusto di ORIGINE.

Quali sono i vostri progetti per il futuro?

Vogliamo realizzare un’impresa nel rispetto dei valori in cui la maggior parte di noi ancora crede… un’impresa sostenibile che valorizzi il Made in Italy.

Raffaella Celentano