Ombrelloni da giardino
07 Febbraio 2023   •   Redazione

Ombrelloni da giardino: come scegliere quello giusto

«Di ombrelloni da giardino ce ne sono tanti e con diverse caratteristiche: se non sapete come scegliere ecco la guida che fa al caso vostro.»

Per quanto le temperature fredde delle ultime settimane non aiutino, vi assicuriamo che la primavera sta arrivando e con essa il caldo e il tepore che apriranno la strada alla tanto amata estate. Stagione del divertimento, delle uscite con gli amici, del mare e, per chi può permetterselo, stagione in cui godersi il giardino. Lo spazio esterno, infatti, è un vero e proprio plus nel periodo estivo, tanto più se arredato e dotato di tutti i comfort. Non solo: l’esperienza degli anni passati ci ha ricordato quanto sia importante godersi tutti gli spazi della nostra casa, soprattutto nel caso del giardino o di un balcone, che se opportunamente arredati (e bel tempo permettendo) potrebbero rappresentare il palcoscenico perfetto per una giornata all’insegna del divertimento e del relax. A proposito di arredamento impossibile non iniziare dagli ombrelloni da giardino, vero e proprio must have tra gli accessori, in grado di ripararvi dal sole e da occhi indiscreti, regalandovi così tutta la tranquillità e la privacy di cui avete bisogno.

Eppure scegliere l’ombrellone giusto per voi non è un’operazione affatto banale: esistono, infatti, modelli di ogni forma e dimensione, e trovare quello giusto per il vostro spazio esterno non è così semplice come si potrebbe pensare. Tuttavia, tenendo bene in considerazione lo spazio a disposizione, tipo di materiale e qualità della copertura tutto diventerebbe più semplice. Trovato il modello giusto, infine, non dovrete fare altro che aprire un ombrellone da giardino e godervi nel migliore dei modi la vostra area all’aperto.

Gli ombrelloni da giardino e il problema degli spazi

A scanso di equivoci è bene partire dall’inizio, scegliendo da principio il luogo esatto dove andrete a sistemare il vostro ombrellone. Del resto è chiaro come le dimensioni della base d’appoggio e della copertura variano moltissimo, costringendoci a scegliere il modello anche – se non soprattutto – in base allo spazio che abbiamo effettivamente a disposizione. Un esempio? Per quanto il modello sia bello e si intoni alla perfezione con la palette di colori della nostra casa, giusto ricordarvi che i bracci possono avere una presenza notevole, rendendo alcuni di essi inadatti a giardino o terrazzi troppo piccoli.

Non solo: visto che anche l’occhio vuole giustamente la sua parte, vi consigliamo di optare per un ombrellone che sia in linea con lo stile della vostra casa, inserendosi bene anche dal punto di vista strettamente cromatico. Inoltre, se avete bisogno di qualche linea guida più generica e generale, vi ricordiamo che gli ombrellini da giardino rotondi (o anche quadrati) con supporto centrale sono i migliori in aree poco spaziose o nelle porzioni ad angolo, mentre quelli più grandi (con palo decentrato) rappresentano la soluzione ideale per tutti quegli spazi ampi e per le cosiddette zone comuni di alberghi, bar e ristoranti.

Le 3 tipologie principali

Una volta individuato lo spazio dove andrà posto l’ombrellone è necessario occuparsi della tipologia di quest’ultima, anche perché il mercato presenta diverse opzioni, tutte interessanti e di assoluto valore. Tuttavia, come sottolineato in precedenza, ad ogni giardino va dato il suo ombrellone. Dalle forme alle diverse coperture passando ai meccanismi di apertura le possibilità sono pressoché infinite, ma più in generale possiamo individuare tre grosse macroaree che raccolgono la maggior parte dei modelli:

  • Ombrelloni con braccio centrale: ideali per i giardini piccoli, si fanno preferire perché in generale proiettano un cono d’ombra su un tavolo o su un paio di sedie. Ad ogni modo ne esistono anche di dimensioni notevolmente più grandi, dotati di basamenti integrati nel tavolo. Principalmente di forma rotonda o quadrata, grazie al piede centrale rappresentano a tutti gli effetti una delle soluzioni più stabili e solide di tutto il mercato.
  • Ombrelloni con braccio laterale: per gli spazi più grandi meglio optare per ombrelloni da giardino con il braccio laterale. Questa tipologia di ombrellone, infatti, oltre ad essere più grande rispetto ai precedenti, consente di creare un cono d’ombra di dimensioni maggiori, anche in virtù del braccio posizionato a lato, che non invade in nessun modo lo spazio “coperto” dal telo. Non solo: questo meccanismo permette anche di “seguire” più facilmente il sole, rendendo più agevole regolare l’angolazione e la quantità di ombra necessaria.
  • Vele ombreggianti: molto in voga nell’ultimo periodo, troviamo anche le cosiddette tende da esterno, realizzate per ritagliare uno spazio d’ombra al di fuori della casa. Rispetto alle strutture più classiche sono sicuramente più semplici e leggere, non implicando alcun tipo di struttura. Ispirate al mondo nautico devono il loro appeal al design e ai materiali utilizzati.

Ombrelloni da giardino

Le coperture

Per concludere giusto dedicare un piccolo approfondimento alle coperture, terzo aspetto da tenere in considerazione quando si desidera comprare un ombrellone da giardino. I materiali utilizzati, infatti, costituiscono un aspetto qualitativo molto importante, incidendo sulla solidità e resistenza dell’ombrellone stesso. Nello specifico i parasole devono avere queste caratteristiche:

  • Resistenza ai raggi UV
  • Resistenza alle intemperie
  • Essere idrorepellenti
  • Resistenza agli strappi
  • Resistenza a muffe e umidità

A proposito dei tessuti, tra i più diffusi in commercio troviamo il poliestere, l’acrilico e il cotone, tutti molto validi e ognuno con i suoi pro e i suoi contro. Il poliestere trattato, ad esempio, è staccabile e lavabile, ma rispetto agli altri materiali tende a sbiadire con il tempo, subendo i danni causati dall’usura. Il cotone, invece, tra tutte è la soluzione più sostenibile ed eco-friendly, ma anche quella meno duratura e più soggetta al deterioramento. L’acrilico, infine, è in assoluto una delle soluzioni più convenienti, perché oltre a essere antimacchia, idrorepellente e oleorepellente preserva anche meglio il fresco causato dall’ombra. Trovato l’ombrellone che fa al caso vostro non avrete più scuse: rinnovate il vostro giardino… e godetevelo, anche perché l’estate sta finalmente arrivando!