occhiali da sole 2018
16 Giugno 2018   •   Francesca D’Arienzo

Occhiali da sole 2018: ecco le nuove tendenze made in Italy

«Qual è l’accessorio che sarà parte integrante di ognuno di noi nella prossima estate? Gli occhiali da sole 2018! Scopriamo insieme i brand emergenti Made in Italy.»

È arrivato finalmente il momento di parlare di occhiali da sole 2018, ma soprattutto è giunta l’ora di indossarli! Accessorio irrinunciabile soprattutto d’estate (ma anche d’inverno), sono capaci di dare una marcia in più all’outfit che si sfoggia. Per anni siamo stati circondati da modelli ampi e coprenti ma, per questa nuova stagione, gli occhiali da sole 2018 in vetrina sono di trend opposto. Come quelli di Neo e Trinity nel cult movie Matrix: piccoli, leggeri e slim cat eye con lenti scure in pieno revival anni ’90. Indossati da tutte le celebrità, questo trend è stato lanciato da Prada, che li ha inseriti nella sua nuova collezione. Gli occhiali da sole di quest’anno, però, hanno anche forme più allungate, tonde o rettangolari. Le sole regole da seguire riguardano la misura, molto piccola, e il modo di indossarli, appoggiati a metà naso.

Vediamo ora quali sono i brand emergenti Made in Italy e le loro collezioni di occhiali da sole 2018.

Saraghina Eyewear

Nasce a Rimini nel giugno 2013, con l’intenzione di proporre sul mercato un prodotto unico, di alta qualità ma ad un prezzo ragionevole. Saraghina Eyewear rappresenta il brio, la spensieratezza e il colore che contraddistingue la terra di Federico Fellini. Il design inconfondibile e gli audaci abbinamenti cromatici tra montature e lenti, esprimono al meglio lo stile seducente e spensierato di Rimini. Il Made in Italy è il punto di partenza soprattutto per Silvia e Angelo Di Stefano, ottici e creatori del brand. Debuttano nel 2013 al Pitti e partecipano, sempre al Pitti, al Mido, la mostra Internazionale di Ottica, con i loro accattivanti occhiali nel 2014. Da loro è possibile scegliere tra oltre 60 colori di montature e 50 tipologie di lenti. Colori che spaziano dal blu mare all’azzurro cielo, dal giallo sole al rosso tramonto per poi mutare nuovamente all’interno di lenti specchiate, bispecchiate, flashate e sfumate. Tutte le lenti sono certificate con protezione 100% UVA e UVB. I materiali, dal nylon super leggero TR 90 ad alta resistenza al metallo ultralight, conferiscono una leggerezza e un comfort unici nel loro genere. La particolarità dell’azienda è il packaging con il quale vengono venduti gli occhiali: una scatoletta di tonno, in onore del pesce dal quale prende il nome.

Gufo Fashion Design

È un brand italiano nato in Sicilia dall’idea del designer Claudio Calvagna e dell’imprenditore del settore moda catanese Giuseppe Marino. Dal loro entusiasmo si è sviluppato questo progetto in cui sono protagonisti gli occhiali da sole. Poco convenzionali, dalle linee particolari e dal materiale ecosostenibile, gli occhiali sono in legno e hanno come logo il gufo. Il nome, infatti, riprende ciò che vogliono rappresentare, ovvero quel particolare tipo di occhi che contraddistinguono il volatile. Il brand è 100% Made in Italy. Gli occhiali vengono realizzati a mano, con tecniche artigianali, materiali riciclati e biodegradabili, senza trascurare la qualità dei dettagli e la garanzia della loro durata nel tempo. La forma degli occhiali è davvero unica e fa tendenza. Tutte le lenti sono di alta qualità: oltre ad essere polarizzate, proteggono dai raggi UVA e UVB. Sono durevoli e waterproof. Dotati di un packaging che completa il senso dell’oggetto, con una confezione in legno tubolare o rettangolare ed il logo impresso sopra. Nessun impatto ambientale.

Iwoodoo

È un brand Made in Italy che nasce dalla passione e di due giovani marchigiani, Manuel e Tommaso. Il loro motto è “God save the Italian minds”. Iwoodoo è il marchio che fa del rispetto della natura il punto fermo della sua filosofia. Tutti i prodotti, infatti, sono realizzati da materiali di riciclo naturali al 100%, atossici e ipoallergenici. Il legno è il protagonista indiscusso di ogni creazione. Tutti gli occhiali da sole sono lavorati a mano e hanno il vantaggio di essere ultra leggeri e curati nei minimi dettagli. Le collezioni sono in continua evoluzione, sapientemente lavorate a mano da artigiani 2.0. Ogni oggetto dal design ricercato ha l’obiettivo di promuovere uno stile di tendenza a basso impatto ambientale. Un curiosità? Per ogni acquisto, Iwoodoo fornisce al cliente un piccolo sacchetto di semi da piantare per sensibilizzare tutti al rispetto della natura.

Insomma, le opzioni sono davvero tante. Per un’estate davvero speciale basta solo saper scegliere il modello giusto di occhiali da sole 2018 tra tutte le proposte dei brand.

Francesca D’Arienzo