Mittelfest 2017
24 Luglio 2017   •   Snap Italy

MittelFest 2017: al via la 26esima edizione

«Al via la 26esima edizione di MittelFest. Quest’anno il tema portante di questo festival multidisciplinare è l’Aria».

Ogni anno, a Cividale del Friuli, si svolge MittelFest 2017 (sito ufficiale), uno dei festival più importanti dell’estate italiana. Dal 15 al 25 Luglio 2017 vanno in scena diversi spettacoli, di musica, teatro e non solo, in uno scenario a dir poco unico. Il tema centrale, quest’anno, è l’Aria, che va a concludere la cosiddetta Trilogia degli Elementi, opera del direttore artistico Franco Calabretto, che ha caratterizzato anche le due edizioni precedenti.

Il tutto, quindi, ha un fil rouge che andrà a determinare quello che è il cartellone degli eventi. Si passa, come detto, da spettacoli di teatro e concerti a spettacoli di danza, incontri con gli artisti e molto altro ancora. Con un elemento portante e caratterizzante come l’aria, non si può non parlare del futuro del nostro pianeta. Si aprono, in questo modo, spunti di riflessione e dibattito, altro fulcro del festival. Un discorso più ampio è quello del futuro dell’Europa, anche questo tema dibattuto nel corso dell’evento e molto sentito. Come detto, l’argomento cardine di quest’anno conclude una trilogia che ha, naturalmente, un valore simbolico e vuole presentare quelli che sono i temi portanti del mondo contemporaneo: salute, ambiente e dimensione globale. Questi tre grandi macro argomenti sono stati presentati nelle ultime edizioni e sviluppati in base a quello che è stato, di volta in volta, il traino di ogni singola edizione. Il MittelFest nasce, nel 1991, con lo scopo di valorizzare il territorio del Friuli Venezia Giulia e di portare all’attenzione tematiche forti come quelle ambientali e culturali.

MittelFest

Tanti gli eventi andati in scena, come tanti sono stati i grandi nomi interessati da un evento di portata non solo regionale. Facendo una rapida carrellata, hanno lasciato il segno l’evento corale EU. Europa Utopia, coordinato da Nadia Cijan, ma anche la presenza di un’opera con la firma di Giovanni Leonarduzzi per ArtistiAssociati, dal nome Là dove nascono i mostri. Interessante anche il lavoro, firmato da Rita Maffei per Css Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia, dal titolo Lady Europe 2.0. Ma non finisce qui, perché è andato in scena anche uno spettacolo, firmato da Matteo Oleotto, sullo Stato perfetto, dal titolo L’Europa è una cosa seria. Tra le tante proposte, che hanno popolato e popoleranno un serratissimo calendario di ben 10 giorni di attività, segnaliamo anche lo spettacolo di Sabrina Morena Soseska Evropa/ Condominio Europa per Teatro Stabile Sloveno Trieste – Slovensko Stalno Gledališče, che parla di convivenza e di realtà triestina. Questi sono solo alcuni degli eventi di MittelFest 2017, che si presenta come un’edizione carica di significato e contenuti.

Tantissimi anche i grandi nomi di cinema e musica presenti al festival. Questa edizione del 2017, infatti, vede la partecipazione, nel corso delle varie giornate, di StingGoran BregovichJohn Malkovic e molti altri grandi. Un calendario vivo e interessante, che va a toccare diverse espressioni artistiche. Tutti gli appuntamenti, fino al 25 Luglio 2017, sono da scoprire sul sito ufficiale MittelFest 2017.

Serena Marigliano