25 Maggio 2016   •   Redazione

Mi Ami Festival2016: Elvis vi aspetta a Milano

«Il MI AMI, il festival della musica e dei baci, ritorna il 27 e 28 Maggio al parco dell’Idroscalo del Circolo Magnolia di Milano per un weekend di musica, arte, fumetto e tantissimo altro. Tra gli artisti ad esibirsi: Calcutta, Iosonouncane, I Ministri e il meglio della scena underground italiana»

Mancano solo due giorni all’attesissimo MI AMI 2016. Tanta musica ma anche arte e fumetto per il festival che dà inizio all’estate milanese e che presenta e rinnova gli appuntamenti con le migliori novità del panorama musicale e artistico italiano.

Per dare qualche numero: 12 edizioni, 2 giorni, 3 palchi, 50 tra band e cantautori in cartellone, 9 artisti, 1 cappella dove sposarsi. Sì! Ma andiamo per ordine.

Il festival, giunto quest’anno alla sua dodicesima edizione, è un’esplosione di musica italiana bella e varia  nei generi: cantautorato, rock, elettronica, rap e pop. La prima edizione risale al 2005 e di anno in anno la manifestazione è cresciuta riuscendo a raddoppiare gli artisti ospiti (arrivando ai 50 di quest’ultima).

Nel susseguirsi degli anni, alla musica protagonista si è accostata l’arte di fumettisti, disegnatori e illustratori e nelle edizioni dal 2010 al 2013 il festival è stato arricchito anche dal MI PENSI, lo spazio dedicato alle parole scritte, lette, ascoltate con micro-eventi letterari e sfide di slam poetry.

Rispetto alle passate edizioni il MI AMI arriva un po’ prima del solito e i giorni da tre sono diventati due perché, come spiega Stefano Bottura, CEO di Better Days (insieme a Rock it organizzatori della manifestazione), questo è il momento dell’abbondanza e dell’offerta, la musica è disponibile su ogni piattaforma e in qualunque momento quindi si è preferito concentrare i live in due giornate ma indimenticabili.

I palchi sono tre: il Sandro Pertini, il Rizla Stage e Waxman Brothers Backyard che vedranno alternarsi 50 artisti ricercati nel panorama nazionale nuovo e fresco.

Tra questi I Cani che risalgono sul palco del MI AMI a distanza di cinque anni dal loro primissimo concerto tenutosi, appunto, proprio qui e che porteranno i successi di Aurora, il loro ultimo disco.

Selton, gruppo folk brasiliano, formatosi a Barcellona e residente a Milano che invaderà il palco di atmosfere tropicali e ebbre. Anche Cosmo, già frontman dei Drink to me, che il mese scorso ha pubblicato il secondo disco da solista L’ultima festa.

Ad esibirsi anche Iosonouncane, il cantautore che nel 2015 ha ricevuto candidatura alla Targa Tenco alla categoria “album dell’anno” con Die, Calcutta, la rivelazione del 2015 con il suo album Mainstream, che a breve (a partire dal 3 giugno) sarà  disponibile anche in versione deluxe. Ma ancora il produttore elettronico leccese Jolly Mare e il cantante dei Thegiornalisti, Tommaso Paradiso che proporrà la sua versione di Bollicine di Vasco.

Per festeggiare i 10 anni dal loro primo disco I soldi sono finiti, I Ministri hanno scelto proprio il Mi Ami Festival.  Altre ricorrenze: Crookers e SBCR, ovvero Sir Bob Cornelius Rifo del progetto The Bloody Beetroots festeggeranno a Milano i 10 anni di carriera e chiuderanno le due serate con dj set di portata internazionale.

Tra i rappresentanti dal rap, da Roma Noyz Narcos. Accanto al suo nome  sulla locandina è presente la dicitura “+ visual show” (stesso discorso vale per SBCR). Che cosa significa? È uno spettacolo unico affidato al collettivo Recipent  basato sul kinect mapping , ossia un puppet che segue i movimenti degli artisti sul palco, facendoli diventare dei giganti alle loro spalle. Oltre a questo spettacolo visivo ultra tecnologico, si occuperanno anche della parte visuale di tutti i palchi del festival e del djset.

Il palco notturno Waxman Brothers Backyard sarà destinano ai concerti illustrati e ai colori dei nove artisti del programma MI FAI, lo spin off del festival dedicato all’arte e al live panting: “un diamante incastonato allo zenit della contaminazione tra generi, arti e forme”.

Scelti tra coloro che nel corso dell’anno di sono distinti maggiormente per talento e origianalità, Francesca Protopapa, altrimenti detta Il Pistrice, illustratrice e fondatrice del progetto editoriale Squame, il pluripremiato Piero Scarnera, autore del graphic novel “Una stella tranquilla, ritratto speciale di Primo Levi” e ancora Alice Milani, autrice della graphic novel “Wisława Szymborska. Si dà il caso che io sia qui”. A meravigliare con la loro arte anche la giovane pittrice Isabella Nazzarri, Jhonny Cobalto che ha anche realizzato l’artwork del festival, il collettivo Turbosafary tra street art e animazione, Dr. Pira con Corpoc e Cristina Amodeo ed infine Sergio Ponchione, o l’Obliquomo, fumettista reporter del festival.

Novità dell’anno: la possibilità di sposarsi! Sarà, infatti, allestita una cappella in cui Elvis Presley coronerà il sogno di tutti quegli innamorati che vorranno dire il fatidico “Sì” nel segno del rock ‘n roll.

Il titolo del tema di quest’anno è proprio “Matrimonio a Las Vegas”, soggetto ripreso dall’immagine in evidenza creata dall’illustratore Johnny Cobalto e l’hashtag ufficiale dell’evento sarà #silovoglio.

“Sì, lo voglio” è anche l’argomento del contest letterario del MI AMI, che si ripete ogni anno da otto edizioni e che chiede a chiunque di lanciarsi nella scrittura di un racconto breve al fine di vincere l’abbonamento per i due giorni.

Esserci presuppone saltare, cantare, ballare, estasiarsi di musica per le proprie orecchie, partecipare con gli occhi ai concerti illustrati  o farsi sposare da Elvis per riprendere fiato, però, in alternativa ci sarà Rai Radio 2 che trasmetterà il concerto di Cosmo e attraverso le voci di Pier Ferrantini e Carolina di Domenico, i due conduttori di Rock and roll Circus , anche da lontano si avrà la sensazione di vivere le emozioni del live.

LINEUP COMPLETA:
ICani LaBand ♦ Calcutta pagina di ♦ SBCR ♦ Crookers ♦ Noyz Narcos (Truceboys / Truceklan / Propaganda rec) official page ♦ “I Ministri” ♦Francesco Motta ♦ IOSONOUNCANE ♦ Cosmo (musica) ♦ JOLLY MARE ♦ Tommaso Paradiso (Thegiornalisti) performing Bollicine ♦ gazebo penguins ♦ Selton ♦ Mace ♦ Pop X ♦ M¥SS KETA ♦ Marvin & Guy ♦ L I MJoe Victor ♦ Matilde Davoli ♦ Antico ♦ KRANO ♦ Novamerica ♦ Verano ♦C+C=Maxigross ♦ Sylvia ♦ Pueblo People ♦ Birthh ♦ ≈ Belize ≈ ♦ YOMBE ♦Celluloid Jam ♦ Wrongonyou ♦ Osc2x ♦ Paolo Baldini DubFiles ♦GIUNGLA ♦ violacida ♦ Millelemmi aka Lemmi1000Rap ♦ IZI ♦ Rkomi ♦CreMa ♦ Sequoyah Tiger ♦ Lo Straniero ♦ Wasbridge Council ♦ Palazzo ♦Cara

LIVE PAINTING:
Dottor Pira ♦ Cristina Amodeo ♦ il Pistrice ♦ Alice Milani ♦ Johnny Cobalto ♦Isabella Nazzarri ♦ Turbosafary ♦ Sergio Ponchione

Elisa Toma