MET Gala 2021
16 Settembre 2021   •   Raffaella Celentano

MET Gala 2021: un evento tutto americano, ma con look made in Italy

«Si è tenuto lo scorso lunedì 13 settembre il MET Gala 2021, uno degli eventi più attesi del panorama fashion che quest’anno aveva come tema centrale gli USA»

No, non siamo a maggio. E no, non è il primo lunedì del mese. Eppure il Metropolitan Museum di New York lo scorso lunedì si è popolato di celebrities e fotografi come da tradizione. Si è, infatti, tenuto il tanto atteso MET Gala 2021: rimandato a causa della pandemia, quest’anno aveva come tema “America Independence”, che faceva eco alle mostre del Costume Institute In America: A Lexicon Of Fashion e America: An Anthology of Fashion. Insomma, il chiacchieratissimo e sospiratissimo Gala del Metropolitan Costume Institute è stato un inno all’America e alla sua tradizione.

Il MET Gala 2021 è stato, come le edizioni precedenti, un evento ricco di significati (non troppo) nascosti e messaggi sociali. Molte celebrità hanno deciso di rendere omaggio alla vecchia Hollywood, con look super glamour e d’ispirazione vintage, altre invece hanno puntato su parità di genere, politica, mondo LGBT+, e ancora sul carattere multietnico degli Stati Uniti celebrando le minoranze. Tra messaggi socio-politici e ispirazioni retro, i look delle star non hanno deluso le aspettative. E nonostante i brand d’oltreoceano siano stati protagonisti indiscussi, ci sono stati tantissimi look Made in Italy che hanno fatto girare la testa al pubblico di tutto il mondo. Vediamo quali sono stati i look nostrani più belli di questo così ricco e variegato red carpet.

Red Carpet

Kim Kardashian in Roberto Cavalli

Donatella Versace in Versace (of course!)

È forse il volte che meglio incarna quel legame tra il Made in Italy e il glamour americano. Capace di innovarsi e rinnovarsi con grande naturalezza, mantenendo però ben saldi i suoi legami con l’Italia e con la maison fondata dal fratello Gianni Versace, Donatella ha partecipato al MET Gala 2021 sfoggiando un meraviglioso abito bianco. La creazione si ispirava all’abito bondage del MET Gala 1992, uno degli abiti iconici della moda italiana e che l’ha consacrata nel panorama internazionale: un corpetto aderente arricchito con fibbie, cristalli e teste di Medusa dorate, e una gonna voluminosa a balze.

Lupita Nyong’o in Versace: il MET Gala 2021 incontra l’American Denim

L’attrice premio Oscar Lupita Nyong’o ha indossato un abito lungo che era un vero e proprio inno all’America Denim, amato e indossato in tutto il mondo. Il design scultoreo faceva da contrasto al materiale “semplice”, e il tutto era arricchito da un sottogonna in georgette interamente ricoperta di cristalli. Infine i capelli, volutamente ribelli, in pieno stile afro, erano una celebrazione della comunità afroamericana.

Emily Blunt in MiuMiu

L’attrice inglese Emily Blunt si è presentata al MET Gala 2021 con un meraviglioso abito a colonna firmato MiuMiu in tulle e seta: la gonna era interamente ricoperta di cristalli e frange, mentre il corpetto era realizzato con due semplici drappi in seta bianca. A completare il tutto un mantello, dello stesso colore e tessuto dei corpetto, e un sensazionale copricapo con stelle e cristalli. In questo incredibile outfit molti hanno riconosciuto un tributo a Hedy Lamarr e al suo iconico look del colossal Ziegfield Girl.

Bee Carrozzini in Valentino

Figlia della “padrona di casa” Anna Wintour e moglie del fotografo e regista (nonché figlio di Franca Sozzani), Bee Shaffer Carrozzini ha sfilato sul red carpet del MET Gala 2021 con una meravigliosa creazione di PierPaolo Piccioli per Valentino. Un abito turchese con spalle scoperte e un meraviglioso taglio impero che metteva in evidenza il bel pancione di Bee. A completare il tutto, uno strascico super elegante in pieno stile vecchia Hollywood e un beauty look super delicato: un vero splendore!

Gigi Hadid in Prada: una vera diva al MET Gala 2021

La modella Gigi Hadid ha incantato tutti con un nuovissimo hair look: i suoi iconici capelli biondo miele sono diventati rosso fuoco in occasione del  MET Gala. Raccolti in un’alta coda da vera diva hollywoodiana, erano la ciliegina sulla torta di un look a dir poco mozzafiato. Un abito in seta color avorio senza spalline, con un corpetto nero a contrasto che sbucava da strategici tagli e spacchi. Neri anche i lunghissimi guanti e i collant ricoperti di perline. Un perfetto mix di glamour retro e moda contemporanea.

Lil Nas X in Versace

Il rapper americano ha sfilato sul red carpet del MET Gala 2021 indossando uno degli outfit più teatrali della serata. È arrivato all’evento avvolto in un enorme mantello dorato, ricamato con le teste di Medusa simbolo del brand. Una creazione tanto appariscente quanto regale, che ha poi lasciato il posto ad una scintillante armatura dorata, anch’essa recante le decorazioni a forma di Medusa. Una protezione contro tutti i pregiudizi che una persona di colore e queer deve affrontare ogni giorno negli Stati Uniti. E ancora, quando l’armatura viene rimossa ecco svelata la vera essenza di Lil Nas X: una tuta aderente adornata con intarsi e ricami, che simboleggia la voglia di vivere secondo la propria natura, libera e senza costrizioni.

MET Gala 2021 MET Gala 2021 met gala 2021

Raffaella Celentano