Katy Perry in Prada
07 Maggio 2016   •   Snap Italy

MET Gala 2016: un tributo allo stile del futuro

«Gucci, Prada, Dolce&Gabbana, Versace, sono solo alcune delle maison italiane di alta moda che hanno vestito le star più famose del momento per il red carpet del MET Gala 2016, uno degli eventi newyorkesi più importanti in assoluto».

 

“Fashion-tech” è la parola d’ordine della notte più glamour dell’anno. Quest’anno, il Gala di beneficenza in scena al Metropolitan Museum of Art’s Costume Institute a New York e organizzato dal direttore di Vogue America Anna Wintour, racconta il rapporto tra moda e tecnologia, inaugurando la mostra “Manus X Machina: Fashion in an age of technology”. Il red carpet magnetico e hi-tech ha visto sfilare attrici, top model, cantanti, personaggi di fama internazionale appartenenti allo star e al fashion system, tutti rigorosamente vestiti a tema, rispettando un dress-code dedicato al “Tech White Tie” e rivisitandolo in numerosi declinazioni personalizzate.
Tessuti argentati, tecnologici, reti metalliche, luci al led, latex, perle, glitter, pvc, ricami, decori e drappeggi futuristici, in un mix perfetto tra l’artigianalità dell’haute couture made in Italy e l’innovazione tecnologica. Scopriamo i look delle star che hanno scelto di indossare magnifici abiti firmati dalle maison di alta moda italiane.

Kate Hudson ha conquistato il red carpet del MET Gala con una creazione di Versace, un lungo abito bianco con dettagli nude look, un perfetto outfit galattico degno di nota. Donatella non delude mai! Anche la top model Kendall Jenner sceglie Atelier Versace, optando per un look-mosaico con un abito dalle mille scaglie blu, bianche e beige e profonde scollature sui fianchi. Donatella Versace ha disegnato anche l’abito in perfetto stile “Star Wars” indossato dalla cantante FKA Twings, invidiata per essere la fidanzata del bel Robert Pattinson, e soprattutto il look scelto da Lady Gaga, la star che riesce sempre a farsi notare, riuscendo anche in questa occasione a far parlare di sé, indossando un body- armatura con giacca di paillettes argentate e gli anfibi blu notte con un platform esagerato!

I veri protagonisti della serata sono gli abiti firmati Gucci, la maison più amata e richiesta delle celebrities che hanno sfilato sul tappeto rosso. La principessa Charlotte Casiraghi, pur non avendo rispettato il tema della serata, non è passata inosservata grazie ad un abito lungo caratterizzato da sette balze con gli irresistibili colori dell’arcobaleno. Firmato Gucci l’abito nero in seta della protagonista di “50 sfumature di grigio” Dakota Johnson decorato con numerose stelle coloratissime. Anche la cantautrice Florence Welch ha scelto di indossare una creazione Gucci, così come l’elegantissima Sienna Miller che ha optato per una cascata di paillettes dorate e una scollatura a forma di un enorme fiocco, simbolo delle creazioni del designer Alessandro Michele.

Lo stile inconfondibile di Prada va in scena sulla passerella della famosa serata di beneficenza con l’attrice Emma Stone e il suo lungo abito bianco in seta caratterizzato da una profonda scollatura e da una maxi cintura in grigio scuro stretta in vita. Anche l’attrice Jessica Chastain ha scelto un abito firmato Prada, optando per un blu elettrico decorato da ricami in pizzo neri e scintillanti. Il rosso è il colore scelto dall’attrice Mia Wasikowska e verde quello di Mia Goth arricchito da paillettes e piume sullo strascico. Inconfondibile il look teatrale della cantante Katy Perry in un lungo abito nero in velluto con applicazioni floreali color oro e maxi strascico, tutto reso ancor più particolare dal make-up decisamente dark con le sopracciglia sbiancate.

Immancabili gli abiti firmati dalla maison più amata dalle star hollywoodiane, stiamo parlando di Dolce&Gabbana: il marchio continua a stregare tutti con il look scelto dall’attrice Zoe Saldana, un corpetto nero accompagnato da una gonna in tulle con uno strascico principesco e completamente ricoperto da mille piume colorate che hanno lasciato tutti a bocca aperta. Anche le attrice Kate Boosworth e la giovane e promettente Zoey Deutch hanno scelto Dolce&Gabbana, l’ultima ha sfoggiato per l’occasione un tripudio di rose rosa ricamate su un abito vedo-non-vedo.

Seta rossa e tulle bianco sporco sono i tessuti scelti rispettivamente dall’attrice Lily Collins e la cantante Lorde che hanno sfilato con due abiti eleganti e non troppo vistosi firmati Valentino. Le creazioni della maison italiana hanno incantato anche Rachel McAdams che ha scelto un abito scintillante impreziosito da ricami color oro con le maniche lunghe e Zoe Kravitz, figlia del noto cantante statunitense, avvolta in un fiocco nero con ricami in pizzo, stesso tessuto usato per le eccentriche scarpe e la mascherina, perfetta per donare all’intero look un tocco misterioso e sexy.

Profonda scollatura, ventre in vista e milioni di ricami color grigio scuro sono i must scelti dalla venere nera Naomi Campbell, in un abito firmato dallo stilista Roberto Cavalli. In perfetto stile anni ’20, con una cascata di frange argentate e quasi catarifrangenti è l’abito di Giambattista Valli, disegnato per la fashion editor di Vogue Lauren Santo Domingo.

Per l’evento più glamour dell’anno, che il made in Italy sia con voi!