mascherine alla moda
19 Maggio 2020   •   Francesca D’Arienzo

Mascherine alla moda: quando una necessità diventa fashion

«Indossate per proteggere dal contagio, le mascherine alla moda assumono nuove forme e colori. Ecco i brand che le hanno prodotte.»

Siamo nella Fase 2 dell’emergenza coronavirus e gli strumenti di protezione sono diventati un’estensione del nostro corpo. È così che inizia a prendere un nuovo stile di vita in cui le mascherine alla moda sono diventate un must have per potersi distinguere ed avere, anche in questa circostanza, un proprio stile. La società sta cambiando così come la moda che si è adattata passo dopo passo alle nuove esigenze. In una prima fase le maison sono scese in campo per aiutare nell’emergenza producendo mascherine, guanti ed altri strumenti di protezione sia per il personale sanitario che per tutti i lavoratori impegnati nei servizi di pubblica utilità. Oggi, nella Fase 2 dell’emergenza, pian piano le porte cominciano progressivamente a ripartire per cui è fondamentale che tutti indossino le mascherine.

In questo passaggio, quindi, da strumento sanitario, diventa accessorio fashion: le mascherine alla moda non sono solo un simbolo di salute ma anche di identità, un biglietto da visita che permette di distinguersi dagli altri. Sui social e nei siti di vendita online è già da qualche settimana che circolano foto di mascherine alla moda luccicanti, colorate, fantasia e tanto altro. Ecco quali sono i brand italiani che ne hanno creato una linea ad hoc.

4Giveness

Si tratta di un’azienda italiana specializzata nella produzione di beachwear di alta qualità. Durante questa emergenza si è dedicata anche alla realizzazione di una linea di mascherine protettive di tutte le forme, colori e materiali. Le mascherine alla moda 4giveness consentono una copertura filtrante e sono lavabili con ricambio dei filtri. Le mascherine fantasia sono pensate proprio per poter sostituire le classiche protezioni chirurgiche e per permettere a chi le acquista, di potersi distinguere dagli altri scegliendo quella che più rappresenta il proprio stile. Con l’acquisto di ogni mascherina vengono consegnati in dotazione 3 filtri Mel Blown (filtro con caratteristica di morbidezza, elasticità, bagnabilità ed ottima resistenza chimica alle fibre) sostituibili. Prezzo: a partire da 8,50 Euro.

Le mascherine alla moda di Le Pandorine

Un marchio nato nel 2008 e che nel tempo si è saputo distinguere grazie alla sua unicità e al suo stile ironico che diventa il simbolo di donne che esibiscono le proprie borse come manifesto della loro personalità. Il core business dell’azienda è proprio la produzione di borse dallo stile particolare, delineato dalle frasi che si possono leggere su ogni creazione. Non potevano quindi mancare le mascherine personalizzate da frasi e fantasie tipiche del brand. Ogni mascherina è realizzata in poliestere in doppia frontura per ottimizzare la protezione degli agenti esterni. Da bambina, donna e uomo: Le Pandorine offre una vasta scelta di mascherine per tutti i gusti e gli stili. Costo: 17 Euro.

Tag Mask

Si tratta di un brand emergente sui social sponsorizzato dalle tre sorelle influencer, Giovanna, Francesca e Valentina Goglino. Tag Mask ha realizzato delle mascherine alla moda fuori dal comune, delle vere e proprie “chicche”, realizzate con un tessuto di paillettes super cangianti. Senza dubbio originali e da sfoggiare anche in occasioni speciali. Prezzo: 20 Euro.

mascherine alla moda mascherine alla moda mascherine alla moda

Quale mascherina alla moda rappresenta al meglio il tuo stile? È tempo di pensarci. C’è solo l’imbarazzo della scelta!

Francesca D’Arienzo

 

*Ogni mascherina è priva di certificazione CE. È necessario, pertanto,  inserire un filtro all’interno o al di sotto di queste.*