luoghi da fotografare
15 Ottobre 2021   •   Redazione

Luoghi da fotografare: noleggiando un’auto è ancora più bello

«State cercando splendidi luoghi da fotografare? Ecco i suggerimenti per trovare i posti più suggestivi, da raggiungere con un’auto a noleggio.»

L’Italia offre panorami e luoghi unici, e così stilare un elenco dei luoghi più belli da fotografare è semplice. Con la condivisone sui social si può poi scoprire subito l’affinità degli utenti con quel luogo, veicolando anche impressioni e emozioni. Su enjoytravel.com è presente una lista dei 15 luoghi che in Italia sono più amati, ritratti da fotografi e travel blogger. Si tratta di figure professionali che scelgono di fare della bellezza il loro motivo conduttore quotidiano e che condividono tramite i social la loro passione per i paesaggi italiani. Territori che possono essere visitati con un noleggio auto, che agevola gli spostamenti e la possibilità di giungere nelle ‘insenature’ più pittoresche.

Tra le quindici destinazioni, c’è l’Umbria con le sue città medievali incastonate nel verde: si va dalla spirituale a Assisi alla maestosa Perugia, da Spello a Todi. Nella vicina Abruzzo è presente Il Gran Sasso, fotografato nei tramonti di fine primavera. Si tratta del massiccio più alto degli Appennini, con boschi ricchi di fauna. In Toscana c’è la Val d’Orcia, impreziosita da piccoli borghi come Pienza, Bagno Vignoni, San Quirico, Castiglione d’Orcia, Monticchiello: qui il noto viale è contornato di cipressi, con la Cappella della Madonna di Vitaleta, uno dei siti in assoluto più fotografati dai turisti.

Road Trip Italia

Noleggiare l’auto online, come fare e come sceglierle

Dopo le chiusure dovute alla pandemia, con la ripresa del settore turistico il noleggio delle auto è uno di quelli in più rapida ascesa. Secondo varie ricerche, si prevede una forte domanda per i prossimi mesi, soprattutto in prossimità delle festività natalizie e della primavera. Ormai online le piattaforme di comparazione prezzi permettono di prenotare un veicolo optando per la flessibilità sulle date di viaggio e i luoghi di ritiro. Online si può risparmiare fino al 70% rispetto ai noleggi fatti il giorno stesso, prenotando in tutta sicurezza, cosicché la piattaforma monitori i prezzi e si possa usufruire della tariffa migliore.

È funzionale anche il luogo dove si può prelevare l’auto, dalle   stazioni agli aeroporti, ma anche nelle località di vacanza, centri città e periferie. Scegliendo in anticipo la vettura c’è da considerare che i prezzi sono più bassi rispetto ai noleggi effettuati lo stesso giorno, e si ha anche la possibilità di optare per il modello di auto preferito. Infatti recandosi all’autonoleggio il giorno stesso senza prenotazione, si rischia di avere una scelta limitata di veicoli, o – in alcuni casi – di non trovare nessuno. Inoltre online si può cancellare gratuitamente la prenotazione senza spese aggiuntive fino a 48 ore prima dell’inizio del noleggio. Inoltre si ha la possibilità di decidere tra una vasta gamma di vetture, tra cui mini, familiari, compatte, economy, berline, auto di lusso, SUV, 4×4 o veicoli più grandi. Si può aggiungere un guidatore pagando una somma supplementare, anche se in alcuni casi è gratuito.

luoghi da fotografare

Alcuni luoghi suggestivi da visitare e fotografare in Italia

Non rimane che proseguire il tour delle più suggestive località da fotografare, dirigendosi verso la spiaggia della Pelosa, in Sardegna.  Le   acque turchesi sono poco profonde e le sabbie bianche, candide e fini: tinte caraibiche virano al celeste, azzurro. Più volte ha ottenuto il primo posto come migliore spiaggia d’Italia, spesso tra le prime del Mediterraneo e in Europa, persino nella top ten delle più spettacolari al mondo. A proteggere la meraviglia dall’impeto del mare aperto si stagliano l’isola Piana.