Matrimonio da sogno
05 Luglio 2017   •   Snap Italy

5 location italiane per un matrimonio da sogno

READ ME IN enEnglish

«Un matrimonio da sogno è il desiderio di molte coppie, ma la scelta della location non è sempre facile. Abbiamo pensato di darvi qualche consiglio. Leggete qui.»

Si sa che il matrimonio è uno degli avvenimenti più importanti per la vita di un uomo e di una donna. È un giorno indimenticabile, di quelli ricchi di foto, video e ricordi di ogni genere. Un matrimonio da sogno è il risultato di mesi di preparazione, di scelte importanti per le quali spesso e volentieri non si bada a spese. D’altronde ci si sposa una sola volta nella vita! La location è indubbiamente uno dei fattori determinanti per la buona riuscita di un matrimonio. C’è chi desidera una cerimonia da favola, chi, invece, opta per qualcosa di diverso, di originale; poi c’è chi non bada a spese e chi, d’altra parte, non ha bisogno di chissà quali feste per dimostrare il proprio amore.

Per questo motivo abbiamo voluto stilare una classifica di cinque location italiane per una matrimonio da sogno. 

La Posta Vecchia (Polo Laziale, Roma)
Partiamo dal Lazio. La Posta Vecchia è un’antica villa seicentesca dal fascino senza tempo, affacciata sul mare e a breve distanza da Roma. Qui avete a disposizione per il vostro matrimonio da sogno l’antica villa, il ristorante The Cesar, la terrazza sul mare, tanto spazio nel parco, più tre incantevoli saloni al piano terra. E se volete ospitare i vostri invitati, la Posta Vecchia offre anche la possibilità di prenotare le 19 camere, che ospitano fino a 40 persone. Per chi decidesse di festeggiare nello stesso luogo del matrimonio anche l’addio al nubilato o al celibato, questa location offre la possibilità di rilassarsi nel piccolo e intimo LPV Health & Beauty.

La Posta Vecchia è la location ideale per celebrare un matrimonio da sogno. Mare, cielo stellato, fascino di un’aristocratica dimora e le bellezze naturali che creano un’atmosfera d’incanto. Per rendere il giorno del matrimonio davvero indimenticabile, l’ideale è prendere in affitto la villa privata. In questo modo gli eleganti saloni dell’hotel, il ristorante con la suggestiva terrazza sul mare, le eleganti e lussuose camere, la piscina interna e addirittura il beauty club saranno a disposizione solo ed esclusivamente per sposi e invitati. A tutto questo si aggiunge la professionalità del personale dell’hotel, che mette a disposizione un wedding planner affinché sia l’unico a provare lo stress dovuto all’organizzazione del matrimonio. Quest’ultimo si occuperà di pianificare tutto, dalle camere, al menù, ai fiori, all’organizzazione di musica e tavoli.

Castello Odescalchi (Bracciano, Roma)
Ancora nel Lazio, siamo questa volta a Bracciano, paese a pochi chilometri da Roma, dove sorge un meraviglioso castello. Parliamo del Castello Odescalchi, una tra le più belle e imponenti dimore rinascimentali d’Europa. Il castello è un museo aperto al pubblico tutti i giorni, tutto l’anno con orario continuato; è meta ideale per visite guidate, gite scolastiche, laboratori didattici, ma anche una location unica per un matrimonio da sogno. Eleganti sale e incantevoli giardini sono offerte dal Castello, insieme a una straordinaria varietà di spazi di vario tipo, perfetti per ospitare una cerimonia intima o un grande evento fino a mille persone.

È possibile celebrare all’interno del castello sia la cerimonia che il ricevimento. Per entrambe si offrono diverse location, ciascuna più o meno adatta ai gusti degli sposi. La cerimonia può essere celebrata nel Duomo di Santo Stefano, collegato al castello da un suggestivo tunnel, che viene percorso dalla sposa mentre gli altri invitati accedono alla navata passeggiando attraverso il borgo medioevale; nel Granaio, immerso nel verde del giardino e del parco sottostante; nel Giardino del Granaio, ampio spazio verde e lussureggiante, oppure nelle Armerie, affascinante luogo rimarcato dagli archi in pietra che proietta gli ospiti indietro nel tempo. Finita la cerimonia, anche per il ricevimento la scelta è variegata. C’è il Giardino segreto, classico giardino all’italiana che incanta gli ospiti con la sua vista mozzafiato sul Lago di Bracciano; la Sala dei Cesari, ambiente elegante e raffinato; la Corte d’Onore, ampio spazio lastricato; le Armerie, ambiente singolare e molto suggestivo e, infine, la Sala del pozzo e le antiche cucine, luogo ideale per chiudere il matrimonio in un dopocena dal fascino diverso.

È stato scelto come meta per matrimoni glamour da molte coppie negli ultimi anni, lasciando sposi e invitati a bocca aperta.

Il Castello, oltre ai suoi straordinari scenari, mette a disposizione dei futuri sposi la creatività, l’assistenza e l’esperienza di tutto il suo staff e dei suoi partner consolidati in ogni fase dell’organizzazione dell’evento. Fiori, luci, arredamento, musica; tutto è curato nel minimo dettaglio.

Foto: https://www.facebook.com/CastelloOdescalchiDiBracciano/

La Cervara (Santa Margherita Ligure, Genova)
Ci spostiamo in Liguria, precisamente a Santa Margherita Ligure, comune di Genova. La location in questione è l’Abbazia della Cervara, detta anche di San Girolamo al Monte di Portofino. Si tratta di un complesso religioso, affacciato sullo stupendo Golfo del Tigullio. Le origini del complesso monastico risalgono al 1361. L’intero complesso fu dichiarato nel 1912 dal Re Vittorio Emanuele III Monumento Nazionale.
Gli attuali proprietari, dopo aver acquisito il complesso, hanno iniziato un restauro radicale, che ha restituito all’Abbazia della Cervara il suo antico splendore. Per volontà dei proprietari, è possibile visitare l’intero complesso da marzo a ottobre, durante la prima e la terza domenica di ogni mese.

Questo magnifico esempio di architettura religiosa è un luogo ideale per tutte le coppie di innamorati che desiderano celebrare il loro matrimonio da sogno nella cornice unica della Riviera Ligure. All’Abbazia della Cervara è possibile la celebrazione di matrimoni sia con il rito religioso che con quello civile. Nel primo caso, le nozze si possono celebrare all’interno della chiesa dell’abbazia; nel secondo, invece, si possono utilizzare gli spazi del complesso o il magnifico giardino affacciato sul mare. Grazie alla grande varietà di ambienti a disposizione, questa location è perfetta anche per la celebrazione di ricevimenti.

Il Chiostro cinquecentesco è ideale per accogliere gli ospiti, mentre la Corte del Glicine o il magnifico spazio affacciato sul Golfo di Portofino è adatto per prendere l’aperitivo. Il pranzo o la cena si possono consumare nel Giardino delle Gardenie o nella Galleria degli Imperatori. I proprietari del complesso mettono a disposizione degli sposi una serie di servizi per organizzare in maniera ottimale ogni aspetto del giorno delle nozze: servizio ristorazione, addobbi floreali, decorazione ambienti e tavoli, accompagnamento musicale, fotografo professionista.
Inoltre, per gli sposi, c’è la possibilità di trascorrere la loro prima notte d’amore all’interno di una delle otto comode stanze ricavate all’interno del complesso.

Foto: https://www.facebook.com/lacervara/

Villa Pizzo (Cernobbio, Como)
Approdiamo sul lago di Como, e vi presentiamo questa splendida Villa, costruita tra i villaggi di Cernobbio e Moltrasio. Ha un passato storico molto importante, è costruita su di una punta e pienamente visibile solo dal lago. L’architettura della residenza è caratterizzata da grande linearità. Il giardino che si estende a livello delle due costruzioni principali, la villa padronale e un altro edificio, è organizzato all’italiana, con ordinati vialetti che corrono fra aiuole, siepi e fontane barocche. Ovunque viali e sentieri si intersecano creando un arabesco che si svolge fra ponticelli, pozze d’acqua e ruscelli. In mezzo al parco si trova una fontana in onore di Volta, circondata dalle false rovine d’un tempietto classico.

Il fascino di una dimora ricca di tradizione, il prestigio dell’aristocrazia che ne ha fatto la storia del lago di Como. Tutto in una villa del XVI secolo e nell’immensità di un incantevole giardino all’italiana, fra viali di alberi secolari e panorami da mozzare il fiato. Si tratta di una dimora che fa da scenario per eventi all’insegna della raffinatezza e della quiete.  Insomma il luogo più adatto per un matrimonio da sogno, semplicemente indimenticabile.

Foto: http://www.villapizzo.eu/

Monastero di Santa Rosa (Conca dei Marini, Salerno)
Spostandoci al sud, approdiamo al Monastero di Santa Rosa. Siamo a Conca dei Marini, vicino Salerno. Non c’è un posto bello come questo. Un antico monastero arroccato su una scogliera a picco sul mare. Ha anche una piccola cappella del XII secolo nel giardino a strapiombo sul blu, dove dirsi il fatidico sì.

Complesso risalente al XVII secolo, situato in splendida posizione tra Positano e Amalfi, il Monastero Santa Rosa è un luogo senza tempo, magnificamente affacciato sul Golfo di Salerno, con i suoi splendidi giardini fioriti e la piscina Infinity appoggiata sull’orizzonte, da dove si può catturare la magia del tramonto. Per i festeggiamenti, aperitivo a bordo infinity pool – considerata la più spettacolare della costiera amalfitana – e pranzo o cena al ristorante Il Refettorio, con prodotti a km zero. Le proposte culinarie sono davvero speciali. La cucina del noto Chef Christoph Bob è, infatti, un’esperienza gastronomica mediterranea innovativa, in grado di soddisfare i palati più esigenti, e che utilizza esclusivamente freschissimi ingredienti locali.

La location ideale per un matrimonio da sogno. E per i novelli sposi il monastero offre anche 20 camere e suite, ricavate dalle ex celle delle suore, rifugio ideale per la prima notte di nozze o per la Luna di Miele. Fiore all’occhiello della struttura è il Terrazzo del Tramonto” il punto più alto del Monastero. Offre una vista mozzafiato sul Golfo di Salerno e la baia di Amalfi, un luogo dove qualsiasi amore può spiccare il volo.

Foto: http://monasterosantarosa.com/it/

Chiara Rocca

READ ME IN enEnglish