libreria sul monte bianco
07 Agosto 2019   •   Carolina Attanasio

Libreria sul Monte Bianco: Feltrinelli 3466 è la più alta d’Europa

«Feltrinelli ha aperto una libreria sul Monte Bianco, ed è subito record: si tratta della più alta d’Europa, a quota 3.466, un’incredibile esperienza che va ben oltre il piacere di leggere o di stare ad alta quota»

Si chiama Feltrinelli 3466, è una libreria sul Monte Bianco ed è la più alta d’Europa. Già solo questo basterebbe a imbracciare lo zaino, le scarpe da trekking e fuggire subito in vetta, sulla montagna più bella, per provare l’emozione di rifugiarsi a 3466 metri d’altezza e dedicarsi alle proprie letture preferite. Inaugurata poche settimane fa, la libreria sul Monte Bianco unisce nel connubio perfetto quello che libri e montagna rappresentano: la riflessione e la contemplazione. Come si legge nella nota di presentazione, “Ciò che rende la montagna unica e l’esploratore fortunato, è la possibilità di guardare il mondo da un punto di vista diverso ed emozionante. Ed è proprio questo che rende così simili un buon libro e la montagna, il lettore e il viaggiatore”. E provate a dargli torto.

La libreria sul Monte Bianco, il record d’altezza

La Feltrinelli ha superato se stessa, non soltanto per aver battuto il record d’altitudine di qualsiasi altra libreria, ma anche per la struttura spettacolare, dove non sai se concentrare lo sguardo prima sul catalogo letterario o sulla vista spettacolare che ti si para davanti. Enormi finestre si aprono tra gli scaffali, offrendo un panorama mozzafiato, sospesi nel vuoto a guardare le altre vette dritte negli occhi. La struttura misura 60 metri quadri e offre una proposta letteraria assolutamente in tema col paesaggio circostante, dedicata a chi ama camminare nei boschi, immergersi nella natura e guardare la vita da un altro punto di vista. 376 titoli, 1726 libri divisi per percorsi tematici. La sezione Best seller ad alta quota, ad esempio, ospita un catalogo dedicato alla fotografia di montagna, agli itinerari, alla narrativa a tema e ai libri enogastronomici per scoprire la cultura culinaria della Valle d’Aosta.

La libreria sul Monte Bianco e lo Skyway

La Feltrinelli 3466 si trova all’interno della stazione Punta Helbronner The Sky, il terzo impianto di Skyway Monte Bianco. «Skyway Monte Bianco non è solo una funivia, è un’idea – dice Federica Bieller, Presidente Funivie Monte Bianco Spa -. Quella di avvicinare l’uomo alla montagna e al cielo, quella di allargare orizzonti e di superare i confini. Grazie all’apertura de laFeltrinelli 3466 la nostra tecnologica funivia valorizza ancora di più l’ascesa rendendola un’escursione culturale. La cultura di montagna da valorizzare, le parole degli autori che l’hanno amata e sfidata da tramandare, il Monte Bianco come scenario per fantasticare».

Non solo libri

Non di soli libri è fatta la libreria sul Monte Bianco, ma anche di un ricco programma di matinée, con gli autori editi da Feltrinelli. Primo appuntamento sabato 20 luglio, appena passato, con lo storico e scrittore Alessandro Vanoli e il libro Strade perdute, che racconta le mille rotte percorse dall’uomo: dal Nilo al Mediterraneo, dalla Via della seta alla Route 66. Sabato 27, invece, c’è il  reading di Stelle minori di Mattia Signorini, che traccia una ricostruzione del presente, a partire dal passato.

Potete amare i libri, o la montagna, o entrambe le cose, o nessuna delle due. In ogni caso, più che entrare in libreria qui si tratta di fare un salto per sfiorare letteralmente il cielo, e più che andare in montagna si tratta di vivere un’esperienza che non può che allargare gli orizzonti. La Feltrinelli 3466 è aperta a giugno, luglio e agosto dal lunedì alla domenica dalle 9.30 alle 17.30.

Carolina Attanasio