22 Agosto 2016   •   Snap Italy

D-Twelve, la rivoluzionaria lampada componibile di Plato Design

«Personalizzabile, modulare e versatile sono le caratteristiche che contraddistinguono la lampada magnetica D-TWELVE ideata dallo studio Plato Design, brand romano fondato da due giovani architetti: Alessandro Mattei e Caterina Naglieri».

Snap Italy incontra Caterina Naglieri cofondatrice insieme ad Alessandro Mattei della startup romana Plato Design. Il brand Made in Italy che progetta e produce lampade a LED personalizzabili, realizzate con materiali innovativi come il legno, il cemento e i tessuti.

Lampada modulare

«La Plato Design Srls nasce nello scorso ottobre quando io ed Alessandro Mattei vinciamo il Fondo della Creatività della Regione Lazio con il progetto D-TWELVE»  – Caterina Naglieri.

I due giovani soci fondatori di Plato Design, Alessandro e Caterina, entrambi architetti e coppia anche nella vita si sono conosciuti all’università a Roma e nel 2013, dopo anni di lavoro all’estero, hanno deciso di intraprendere questa avventura grazie alla comune intuizione di poter creare delle lampade espandibili caratterizzate dal passaggio della corrente elettrica attraverso i magneti.

“In soli otto mesi abbiamo avuto già molte soddisfazioni: siamo stati scelti per il volume i 100 Creativi del Lazio, abbiamo partecipato al Fuorisalone dell’ultima Milano Design Week nello storico spazio del Superstudiopiù e abbiamo portato a termine una campagna di crowdfunding di successo con cui abbiamo raccolto più di 20mila euro provenienti da oltre 90 sostenitori di tutto il mondo” aggiunge Caterina.

Parola d’ordine: versatilità. La lampada dal design rivoluzionario e innovativo è pensata per soddisfare le esigenze e i gusti di tutti e grazie alla struttura modulare composta da uno a sette moduli è possibile personalizzare ogni suo aspetto e modificarlo come e quando si desidera.

Realizzata con materie prime di alta qualità, la lampada D-TWELVE è disponibile in tre diversi materiali: legno di faggio, tessuto serigrafato e cemento. I materiali vengono lucidati con oli naturali privi di benzene e i componenti metallici in acciaio inox sono verniciati a polvere e rifiniti per garantire la durata nel tempo.

Giocando con le diverse combinazioni possibili si può creare una lampada da tavolo, da parete, o da sospensione oppure ruotando i moduli è possibile dirigere il fascio di luce dove si vuole e ancora vi è la possibilità di assemblare i sette elementi in numerosi modi e di aggiungere diversi accessori come il cavalletto in legno, la piastra in acciaio per la lampada da muro e i cavi i acciaio inox per quella da sospensione.

Insieme all’esclusivo modello D-TWELVE, sono stati creati altri due tipi di lampade per soddisfare i gusti e le esigenze di tutti. La Lux TWELVE, una lampada modulare magnetica a LED assemblata a mano caratterizzata da nuove forme e materiali lussuosi ed eleganti e la Basic TWELVE dal guscio ultrasottile e colorato dato dall’uso del cemento trattato come un materiale plastico.

Una soluzione innovativa, moderna e anche sicura grazie all’utilizzo della corrente a bassa tensione. Ogni modulo che compone la lampada è a forma di dodecaedro e ha tre lati magnetizzati che permettono il collegamento tra i diversi moduli e il passaggio della corrente da un elemento all’altro in modo tale da dover collegare solo uno dei moduli alla rete elettrica.

Non perdere l’occasione di rendere unico e inimitabile uno degli accessori essenziali per arredare e rendere funzionale la tua casa grazie a Plato Design e alla lampada personalizzabile D-TWELVE dal design moderno e rivoluzionario.

Claudia Brizzi