jazz club
23 Febbraio 2017   •   Redazione

Tutti quanti voglion fare il Jazz…a Roma

«La Capitale è piena di posti in cui le note del jazz risuonano ogni sera tra talenti e atmosfere newyorkesi. Ecco 5 jazz club di Roma in cui trovare sempre ottima musica, buon cibo, whisky e socialità»

Lo abbiamo visto con il Roma Jazz Festival, la Capitale con il jazz ha un rapporto speciale. In città sono tanti gli eventi organizzati con una certa frequenza ma ci sono dei posti in cui è possibile ascoltare il jazz praticamente ogni sera e dove poter imbracciare il proprio strumento e mettersi in gioco in una jam sassion. In fondo, anche se ognuno ha la propria definizione, anche se tutti hanno la propria pronuncia del termine,  il bello di questo genere è che non ci sono freni all’improvvisazione e “se non sai cos’è allora è jazz”.

Dopo aver intrapreso un viaggio per i jazz club della città, consigliamo 5 posti della Capitale in cui perdersi nella musica e nel ritmo, tra atmosfere newyorkesi, buon whisky e incredibili talenti da scoprire ogni sera.

Gregory’s Jazz Club

Al numero 54 di via Gregoriana, in pieno centro, c’è un posto in cui il jazz è protagonista. Appena si varca la soglia del locale si viene catapultati in un’atmosfera unica tanto che si dimentica di essere a Roma. Aperto dal 1996, questo jazz club a Roma abbina in maniera perfetta tre cose: la cena, il jazz, il whisky. Ma è la musica al centro della scena: ogni giorno dal martedì al sabato si può assistere a concerti live di jazz fino a tarda notte e le jam session sono infinite. Qui l’acustica è perfetta e dagli eventi organizzati e dai nomi che solcano il palco si evince una grande conoscenza e passione per il genere. Il jazz al Gregory’s nasce dallo studio appassionato dei grandi songbook, degli standard e dei generi della tradizione, dallo swing al bebop fino all’hardbop, e vuole essere un costante omaggio e ringraziamento ai nomi, alle espressioni e personalità secondo noi più importanti della storia del jazz.

BeBop Jazz Club

Il BeBop Jazz Club si trova nel quartiere romano di Testaccio-Piramide ed è un punto di riferimento per gli appassionate del genere, grazie alle storiche esibizioni degli artisti jazz dell’area romana e alle session con musicisti provenienti dal resto d’Italia e del mondo. Il jazz è il punto focale delle serate al BeBop e l’attenzione per la qualità musicale è una tradizione che continua dalla nascita del locale. Le esibizioni e i live spaziano tra le varie declinazioni del jazz, dal classico al freejazz, fino ad esplorare i territori del Blues, del R&B, del Jazz-Funk, dello Swing e non mancano le contaminazione con la musica del centro America. Oltre alla musica, gli assi nella manica del BeBop sono un’atmosfera suggestiva e le prelibatezze provenienti dalla cucina e dal bar.

Alexanderplatz Jazz Club

Dietro all’Alexanderplatz Jazz Club c’è una lunga storia e un primato: è, infatti, il più antico jazz club d’Italia. Era il 1984 quando una cantina in via Ostia, civico 9, vicino al Vaticano, veniva trasformata in uno dei club jazz più influenti della penisola e un punto di riferimento del genere per la Capitale.  Nel corso di questi trent’anni, il club non ha cambiato il modo di proporre la sua musica, puntando sempre sulla qualità musicale e sull’eccellenza gastronomica.

Il clima che si respira dentro è newyorkese, sulle pareti è appesa la storia del posto, le testimonianze e le firme di chi in questi lunghi anni ha lasciato il suo contributo e le sue note per la sala e il jazz vive ogni sera mai identico a se stesso.

28Divino Jazz Club

I colori, i suoni, gli odori sembrano prendere vita in maniera reale. Il 28Divino Jazz Club è il posto in cui la magia del jazz trova modo di esistere in maniera sistematica. Il posto è aperto solo quando c’è musica, quindi, prima di andarci, è bene consultare l’elenco degli eventi in programma. La qualità musicale è indubbia e il jazz presentato è selezionatissimo e comprende progetti originali, musica di contaminazione, avanguardie, standard e rende felici i cultori. Sul palco si esibisco musicisti sia della scena romana che internazionale e grande attenzione è rivolta ai giovani e agli esordienti. Nel 2012 il 28DiVino Jazz è stato eletto 1° Jazz club italiano ai “Jazzit Awards 2012”.

‘Na Cosetta

‘Na Cosetta è un particolare bistrot  situato in via Ettore Giovenale, nel cuore del quartiere Pigneto, una zona di Roma sempre più attiva culturalmente e ricca di nuovi interessantissimi locali che animano la vita notturna. È il quartiere raccontato da Pasolini e in cui la street art convive con la natura popolare della zona. Il ‘Na cosetta è nato nel 2014 e da allora offre una particolare formula composta dall’abbinamento di socialità, ricercatezza enogastronomica e concerti live di grande qualità, avvicinandosi come ispirazione ed atmosfera ai club newyorkesi. Anche la musica jazz è offerta con  leggerezza e semplicità e non mancano le serate dedicate alle jam session. Il resto della programmazione varia nei generi spaziando tra il cantautorato, il rock, l’ elettronica e appunto il jazz. Gli eventi del locale sono veramente tanti e non deludono mai.

Elisa Toma