Ischia Film Festival
29 Giugno 2021   •   Ilaria Pettenò

Ischia Film Festival: al via la prima edizione Covid free

«Proiezioni esclusive e tanti ospiti nostrani ed internazionali sono attesi nell’isola Flegrea per l’Ischia Film Festival dal 26 giugno fino al 3 luglio»

L’estate inizia con uno degli appuntamenti più attesi e che purtroppo non abbiamo potuto vivere l’anno scorso: l’Ischia Film Festival. Come per tutti gli anni precedenti la location è la bellissima isola nello stupendo Golfo di Napoli. L’appuntamento è per il 26 Giugno e segna il via al ritorno dei tanti festival che a causa dell’epidemia erano stati cancellati temporaneamente.

Il programma e gli ospiti

Nelle tre sale previste all’aperto nella cornice del Castello Aragonese, (Piazza d’Armi, Cattedrale dell’Assunta e la terrazza della Casa Del Sole), sono previste una doppia proiezione per ogni serata del Festival. Ad inaugurare le proiezioni sarà l’ultimo film che vede Riccardo Scamarcio protagonista, L’ultimo Paradiso di Rocco Ricciardulli, dramma ambientato negli anni ’50 e visibile sulla piattaforma streaming di Netflix. Quo vadis, Aida? della regista bosniaca Jasmila Zbanic è un altro dei film che verranno proiettati nelle serate dell’Ischia Film Festival. Il film era stato presentato nell’ultima edizione del Festival di Venezia e aveva ricevuto ottime critiche.

Nella serata d’inaugurazione il regista Alessandro D’Alatri riceverà il Plinius Award. Molti altri artisti italiani ed internazionali sono attesi calorosamente, tra i tanti anche Marco Bocci, Barbara Bouchet e Alexander Sokurov. L’ospite d’onore internazionale dell’edizione 2021 dell’Ischia Film Festival è Oliver Stone. Il regista americano verrà premiato con il Premio alla Carriera e vedrà proiettato il suo Ogni Maledetta Domenica, film che vede come protagonista il grande Al Pacino accompagnato all’epoca da Cameron Diaz, Dennis Quaid e Jamie Foxx.

I film in concorso

Quest’anno si contano ben 96 film, 48 in concorso e altri 48 fuori concorso, per un’edizione cosmopolita: si contano infatti 42 paesi partecipanti. Michelangelo Messina, l’ideatore e direttore artistico del festival commenta così questa attesa edizione:

«In attesa di poter festeggiare definitivamente liberi il ventennale nel 2022 siamo riusciti ad organizzare un’edizione del Festival che, malgrado le restrizioni della pandemia, tiene alto il vessillo di uno degli eventi di punta del panorama nazionale e internazionale, a sostegno degli autori e delle loro opere, celebrando in particolare il graditissimo ritorno degli ospiti internazionali»

 

Ilaria Pettenò

Immagine copertina: Ischia Film Festival