mercato turistico
30 Gennaio 2023   •   Snap Italy

Il mercato turistico del 2022 e le mete più cercate dagli italiani in inverno

«L’analisi sul mercato turistico del 2022 e uno studio su quali sono le mete più cercate dagli italiani durante il periodo invernale.»

Secondo i dati Istat, nei primi 9 mesi del 2022 il mercato turistico ha conosciuto una forte ascesa, anche se resta ancora ampio il divario rispetto al 2019, vale a dire l’ultimo anno prima della pandemia. Rispetto ai primi 9 mesi dello scorso anno, infatti, nel 2022 le presenze sono cresciute di quasi il 40%. Rispetto a tre anni fa tuttavia mancano quasi il 14% degli stranieri e poco meno del 7% degli italiani. Anche il dato dell’occupazione rimane in negativo, con un calo di ben 88mila addetti.

La ripresa del turismo

Un dato in chiaroscuro, quindi, quello che riguarda il mercato turistico. Infatti a dispetto del recupero notevole, sono inferiori di quasi 39 milioni di unità le presenze totali. Al primo semestre di quest’anno erano poco meno di 340mila le persone occupate nelle attività produttive del settore turistico. I dati Istat comunque confermano la ripresa del settore tanto a livello occupazionale quanto dal punto di vista dei flussi turistici; numeri confermati dal fatto che per il ponte dell’Immacolata sono stati più di 13 milioni gli italiani che si sono messi in viaggio. Resta da lavorare per tornare sulle cifre del 2019, ma i margini di miglioramento non mancano.

Gli italiani amano il mare, anche in inverno

Gli italiani amano il mare, anche in inverno, una delle mete internazionali più gettonate: le Maldive. La destinazione ideale per dimenticare le temperature rigide e approfittare di un sole caldo e piacevole, scegliendo se soggiornare in una guest house, in un hotel o in un resort. Il miglior periodo per raggiungere le Maldive è proprio quello compreso tra i mesi di dicembre e aprile, ed è questo il motivo per il quale Natale è la soluzione migliore. Si tratta, infatti, della stagione secca, con scarse probabilità di piogge intense e temporali; invece da maggio a novembre, con la stagione umida, le precipitazioni sono più frequenti. Si potrebbe per esempio andare a Malè, località che abbina mare e vita notturna, ma offre anche la possibilità di dedicarsi ad attività culturali. Non mancano, infatti, centri d’arte e musei, che garantiscono una vita urbana molto intensa. Le opzioni di scelta sono numerose anche per coloro che amano i luoghi appartati e l’avventura. Ci sono più di un migliaio di piccole isole da poter raggiungere per dedicarsi ad attività come il nuoto, lo snorkeling, la pesca e le escursioni.

Il villaggio Bravo Alimatha di Alpitour è una delle proposte migliori per un soggiorno alle Maldive. Il suo nome deriva dall’isola in cui il resort è situato, nel bel mezzo dell’Oceano Indiano, sull’atollo di Vaavu. Qui si può vivere un’atmosfera speciale, a breve distanza dalla linea dell’Equatore. Ci troviamo a poco più di 60 chilometri dall’aeroporto di Malè, mentre dura più o meno 1 ora e mezza il trasferimento in barca, ovviamente con condizioni variabili a seconda del mare. Volendo si può arrivare addirittura in idrovolante, e in questo caso il viaggio dura meno di 30 minuti. In tutto sono più di 150 i bungalow a disposizione, rinnovati tra il 2020 e il 2021.

Mercato turistico: le mete più cercate dagli italiani su Booking

Di certo quello delle feste è uno dei momenti dell’anno ideali per organizzare un viaggio e concedersi una vacanza. Booking.com ha effettuato una ricerca a proposito delle città privilegiate dagli italiani per passare le vacanze di Natale e quelle di Capodanno: secondo questo studio in vetta alla graduatoria c’è Roma, mentre in seconda e in terza posizione ci sono Parigi e Napoli. Il 77% dei soggetti intervistati ha spiegato che viaggiare è sempre piacevole, a dispetto della situazione di instabilità mondiale.

Roma è una delle destinazioni classiche del turismo invernale

La capitale si prepara ogni anno ad accogliere centinaia di migliaia di persone che avranno l’opportunità di immergersi in un’atmosfera suggestiva e piena di emozioni. Sono tanti i quartieri in cui sono previsti degli eventi eccezionali: per esempio nel cuore di Villa Borghese è in programma il Christmas World, una mostra esperienziale con un museo all’aperto che rappresenta alcune delle città più importanti al mondo. Non solo: durante il giorno vanno in scena diversi spettacoli, e ci sono anche la casa di Babbo Natale e la pista di pattinaggio. Il Giardino Botanico contribuisce ad arricchire la magia del Natale, con la slitta di Babbo Natale, gli alberi decorati e tante luci colorate. Se si è in cerca di una location per soggiornare, si potrebbe optare per il Rione Monti, che rappresenta il punto di partenza ideale per andare alla scoperta dei Fori Imperiali e del Colosseo.

mercato turistico

Le altre mete da non perdere in inverno

Secondo la ricerca di Booking, nella top five delle mete turistiche invernali ci sono – oltre a Roma, Parigi e Napoli – anche Firenze e Londra. Nella capitale inglese ci sono mercatini famosi in tutto il mondo, come il Southbank Centre Winter Market, Hyde Park Winter Wonderland e il London Bridge Christmas Market, tra ceramiche, giochi e decorazioni da acquistare. Il capoluogo toscano, invece, accoglie un grande ed emozionante mercatino di Natale in piazza Santa Croce, allestito già dalla fine di novembre e per tutto il mese di dicembre. Inoltre viene realizzato un villaggio di Natale, con bancarelle che hanno la conformazione di casette di legno che presentano decorazioni basate su motivi natalizi. Ma non è tutto, perché in centro città c’è anche una ruota panoramica con più di 40 cabine e alta 55 metri: è la più alta di tutta Italia, resa ancora più spettacolare dall’illuminazione che viene garantita da 50mila led. E a proposito di primati, vale la pena di citare anche la pista di ghiaccio più lunga d’Italia e d’Europa: si trova all’interno del Parco della Fortezza Da Basso e si sviluppa per più di 300 metri. Il giardino assume quindi la conformazione di un parco a tema Natale, accessibile 7 giorni su 7. Non mancano i dolci natalizi a disposizione di grandi e piccini.