Dolomiti rifugi in val di fassa
02 Febbraio 2024   •   Claudia Cavalier

Rifugi in Val di Fassa, un viaggio tra montagna e gastronomia

«I rifugi in Val di Fassa sono l’occasione per pianificare un’escursione sulle cime delle Dolomiti. La fine dell’estate non deve abbattervi, non è ancora finito il tempo del trekking e del buon gusto.»

Dal 22 settembre al 7 ottobre, 11 rifugi aderiscono all’evento I Rifugi del Gusto. L’evento promuove l’apertura prolungata delle strutture nella Val di Fassa, accogliendo i visitatori fino all’inizio dell’autunno. Scoprite i colori e i sapori autunnali della montagna, tra pernottamenti, menù golosi e gite alpine con i migliori rifugi in Val di Fassa.

Rifugio Carlo Valentini tra i migliori rifugi in Val di Fassa

Costruito nel 1884 e gestito dalla famiglia Valentini da quattro generazioni, questo rifugio vi aspetta con il suo caldo ambiente familiare. Questo rifugio è l’ideale per le vie di roccia nei Gruppi del Sella e del Sassolungo, attestandosi tra i migliori rifugi in Val di Fassa.

Rifugio Friedrich August

Godetevi il panorama sulla Marmolada, sulla catena Monzoni, Costabella, Cima Uomo e sul Catinaccio mentre vi gustate un pranzo caldo al Rifugio Friedrich August. La seconda meta dei rifugi in Val di Fassa è facilmente raggiungibile e si trova su un dosso erboso a mezzogiorno del gruppo Sassolungo.

Rifugi in Val di Fassa: Rifugio Sasso Piatto

Continuando il percorso sui sentiero dei Rifugi del Gusto, troviamo il Rifugio Sasso Piatto. Situato a 2300 metri sul livello del mare il rifugio offre una quadro spettacolare sulle Dolomiti. Vitelli e pecore al pascolo, le montagne che si stagliano all’orizzonte, la natura e la pace che solo uno tra i migliori rifugi in Val di Fassa può regalare.

Sasso Piatto

Credits @ Maurizio Molinari – archivio da www.flickr.com

Rifugio Ciampedie

In lingua ladina la parola Ciampedia significa “Campo di Dio”. A 2000 metri sul livello del mare, sorge questo rifugio nell’omonimo altopiano. Nel mezzo di un magnifico bosco di larici e abeti, questo rifugio offre una vista a 360 gradi sulle montagne e sulla Valle.

Rifugi in Val di Fassa: Rifugio Roda di Vael

Situato a 2283 metri sul livello del mare sulla Sella del Ciampaz, è uno dei rifugi in Val di Fassa di riferimento per il Gruppo del Catinaccio. La sala principale, fu dedicata a Marino Stenico, uno dei capostipiti dell’alpinismo dolomitico. Questo rifugio è un punto strategico per chi è interessato ad intraprendere una delle vie alpinistiche.

Rifugio A. Fronza alle Coronelle

La sesta tappa dei Rifugi del Gusto vi aspetta a 2337 metri di altitudine. Il rifugio Fronza alla Coronelle si trova ai piedi del Catinaccio. La famiglia Trottner vi aspetta per condividere con voi lo splendido panorama offerto dal rifugio, saziarsi con un pasto preparato con amore e programmare la prossima escursione.

Rifugio Gardeccia

Giuseppe Desilvestro, che passava le estati a Gardeccia per custodire il bestiame e falciare il fieno, decise di costruire nel 1902, insieme all’aiuto del padre, un rifugio che ospitasse i viaggiatori. La gestione rimase a conduzione famigliare e oggi il rifugio è gestito dai fratelli Marco e Mario ed è una base ottimale per le escursioni nella zona del Catinaccio.

Rifugio Gardeccia

Credits @ Brachiosauro – archivio da www.flickr.com

Rifugio Stella Alpina Spiz Piaz: splendidi rifugi in Val di Fassa e dove trovarli

Si trova nella Conca del Gardeccia, nel cuore del Gruppo del Catinaccio ed è gestito dalla famiglia Riz dal 2011. Ottimo punto di partenza per programmare delle escursioni, il rifugio vi aspetta con gustosi piatti tipici e un magico scenario naturale.

Rifugio Antermoia

Vicino all’omonimo lago a 2496 metri d’altitudine e poco distante dal Passo Dona, sorge il Rifugio Antermoia. Rustico e montanaro, vi aspetta per assaporare piatti gustosi e passeggiare attorno a uno dei laghi più alti delle Dolomiti.

Antermoia

Credits @ Elisa Parisi – archivio da www.flickr.com

Rifugio Baita Cuz

Volete rilassarvi o fare un po’ di sport? Assaggiare qualche piatto gustoso o godervi un tramonto sulle dolomiti. Il Rifugio Baita Cuz è in grado di offrirvi tutto questo, nel magico scenario montano. Per le offerte proposte si tratta senz’altro di uno dei migliori rifugi in Val di Fassa.

Rifugio Fuciade

Che sia per una visita veloce o per una sosta lunga, non perdete l’ultima tappa del tour. Situato nella conca omonima, il rifugio Fuciade vi offrirà una vista mozzafiato sulle Pale di San Martino e sul Col Margherita.

Claudia Cavalier