hotel ecosostebili
19 Ottobre 2021   •   Snap Italy

Hotel ecosostenibili in Italia: l’importanza del concetto “green”

«Con il tema del “green” sempre più centrale cresce l’attenzione intorno agli hotel ecosostenibili, strutture in cui si punta tutto sulla salvaguardia dell’ambiente.»

Anche in Italia ci sono molti hotel green. Sono delle strutture pensate appositamente per essere ecosostenibili. Allo stesso tempo sono degli edifici pensati per ridurre l’impatto ambientale e aumentare il comfort delle persone che alloggiano all’interno di essi. Soprattutto si tratta di hotel ecosostenibili che sono costruiti attraverso l’uso di materiali realizzati per mezzo di processi industriali controllati, in modo da non emettere sostanze inquinanti e da non contenere prodotti chimici. Qualsiasi struttura ricettiva può ridurre il proprio impatto ambientale e creare delle condizioni ideali per le persone che scelgono un hotel di questo genere.

L’importanza dello sviluppo dell’architettura ecosostenibile

Gli hotel green si basano spesso, anche quelli che sono diffusi nel nostro Paese, sullo sviluppo dell’architettura ecosostenibile. Gli obiettivi che rientrano all’interno di questa tematica sono raggiunti riducendo l’impatto ambientale e diminuendo i consumi energetici. Ma quali sono i principi progettuali legati all’architettura green? Si tratta di tenere in considerazione diversi fattori, che concorrono a fare in modo che la struttura sia sostenibile in tutti i suoi aspetti. Quindi si considerano elementi come il bioclima dell’aria, il funzionamento dei sistemi per la climatizzazione e poi ci si concentra anche sull’uso di materiali naturali e sul consumo consapevole delle risorse. Di anno in anno aumentano sempre di più le strutture turistiche in Italia che stanno rivedendo gli interni e gli esterni, i servizi e i consumi proprio nell’ottica dell’ecosostenibilità. Alcune strutture ricettive non nascono direttamente come hotel green, ma si stanno riconvertendo predisponendo anche un piano di servizi che è diretto alla riduzione dei consumi.

Quali sono gli elementi degli hotel ecosostenibili

In Italia alcuni hotel ecosostenibili, come per esempio l’Hotel Corallo a Rimini, si basano su alcuni principi fondamentali per definire totalmente una gestione green. Si può agire in questo senso riducendo i consumi energetici e ricorrendo all’uso dell’energia tratta da fonti rinnovabili. Rientrano nell’ottica verde anche la riduzione dei rifiuti, il risparmio dell’acqua e l’utilizzo dei materiali naturali e riciclati. Non si tratta soltanto di mirare al rispetto dell’ambiente, ma anche di offrire un’intera filiera predisposta per chi non vuole rinunciare ad una vacanza ecologica. Tutto questo porta anche allo sviluppo del territorio, perché concorre alla creazione di posti di lavoro.

hotel ecosostebili

L’attenzione al cibo e alla cucina

Anche per quanto riguarda per esempio l’attenzione ai pasti, c’è una predisposizione ben precisa. Gli hotel ecosostenibili cercano di ridurre il loro impatto ambientale privilegiando prodotti locali a chilometro zero e scegliendo soltanto quei cibi che variano in base alla stagione. Questa azione è molto importante, perché si riducono così le emissioni di sostanze nocive dovute a lunghi trasporti. Spesso vengono cucinati prodotti che provengono dal commercio equo solidale, si evitano prodotti OGM e si privilegiano i cibi biologici, che sono riconosciuti con certificazioni precise. È molto importante, perché spesso la scelta del cibo di un hotel ha un impatto ambientale che non può passare indifferente.

Le pulizie e i consumi

Un hotel è green anche quando si cura del sistema delle pulizie, cercando di ridurre l’impatto ambientale dei detersivi che si utilizzano per l’igiene. Infatti un hotel che vuole essere sostenibile deve eliminare l’uso dei detergenti chimici e deve predisporsi all’utilizzo di prodotti ecologici e biodegradabili. Anche per esempio i saponi che vengono messi nelle camere degli ospiti dovrebbero essere a base naturale ed ecocompatibili. È davvero fondamentale ridurre i consumi energetici, utilizzando per esempio le lampadine innovative, come le lampade a LED. Inoltre è possibile ricavare l’energia necessaria tramite i pannelli fotovoltaici, che sono indicati anche per la produzione di acqua calda sanitaria e possono essere utilizzati per il riscaldamento a pavimento. Tutto questo consente non soltanto di avere un impatto ambientale ridotto, ma anche di ridurre le spese.