Hotel 5 stelle
19 Dicembre 2016   •   Snap Italy

Hotel 5 stelle: i migliori luoghi dove soggiornare in Italia

READ ME IN enEnglish

«Il lusso è indice di alta qualità e questi hotel 5 stelle sono stati premiati da Tripadvisor come i migliori del 2016 »

Quando si decide di andare in vacanza una delle prime scelte da effettuare è quella dell’albergo. Navigando su internet se ne trovano per tutti i gusti, e i più fortunati possono guardare nel ricco elenco degli hotel 5 stelle. Che si decida di soggiornare qualche giorno per lavoro, di festeggiare un evento molto importante o semplicemente di rilassarsi, un hotel 5 stelle è sempre un’ottima idea. La classifica che vi riportiamo è uno spunto per la prossima vacanza, per passare del tempo in uno di questi posti da favola, rigorosamente italiani. Si tratta degli hotel 5 stelle lusso più belli d’Italia, premiati per il 2016 da Tripadvisor.

Vi riportiamo i cinque a nostro gusto più meritevoli di attenzione dei dieci dichiarati vincitori.

Hotel Adler Dolomiti Spa & Sport Resort

“ Un sogno ad occhi aperti ”

Siamo nel cuore della Val Gardena, precisamente ad Ortisei, in un hotel 5 stelle lusso dove la grande ospitalità e la secolare tradizione alberghiera si incontrano in un’offerta di assoluta unicità. Spa, relax, attività sportive ed esperienze culinarie uniche, non fanno altro che aumentare il fascino di questo luogo. Fantastica posizione panoramica nel centro di Ortisei ed eccellente punto di partenza per splendide passeggiate ed escursioni in alta quota, collegamenti comodi e diretti al comprensorio “Dolomiti Superski”, sono solo alcuni dei comfort dell’Adler.

Dal lontano 1810 lo storico hotel cresce al passo con i tempi e con l’ambiente che lo circonda, creando spazi sempre nuovi che invitano ad una vacanza nelle Dolomiti in Trentino Alto Adige, pensata per chi desidera staccare la spina, rigenerarsi e lasciare vagare i pensieri e la fantasia.

All’interno di questo hotel 5 stelle lusso, l’interno si fonde con l’esterno, creando un ambiente caldo e naturale, ideale per rilassarsi. Tradizione e modernità, lusso e semplicità si fondono, dando vita ad una sensazione unica nella fusione degli opposti. Per quanto riguarda invece il centro benessere, l’hotel offre uno spazio chiuso con piscine, bagni, saune, zone relax e uno spazio aperto, con un parco di circa 9000 mq. All’interno della Spa si può scegliere tra una miriade di rituali dedicati alla bellezza e al benessere. C’è una piscina interna, con la suggestiva “piramide dei cristalli”, una esterna con idromassaggi, dalla quale si può godere del panorama anche d’inverno, una piscina salina interna ed esterna, lago salino sotterraneo con sali del Mar Morto, sauna panoramica, bagno orientale Rasul. A tutto questo, infine, vanno aggiunte le molteplici attività sportive che l’hotel 5 stelle lusso offre: dalle passeggiate, alle escursioni, al Mountain biking, al nordic walking e tanto altro. L’Hotel ADLER DOLOMITI è un luogo da cui godere delle stagioni regalateci dalla natura, non è mai stato tanto semplice e meraviglioso.


Villa Cora

“ Bellissima ”

Siamo a Firenze, precisamente all’interno di un parco secolare che domina il Giardino di Boboli, sulle colline alle porte del centro storico. La villa è una residenza aristocratica costruita a fine Ottocento su commissione del barone Oppenheim e  rispecchia lo stile architettonico dell’epoca, dominato da un grande eclettismo decorativo. Inaugurata durante la Firenze capitale del Regno d’Italia, è divenuta nel tempo uno dei maggiori simboli mondani e culturali di Firenze, ospitando personalità internazionali di grande rilievo fino ad essere considerata la più bella tra le residenze della capitale toscana. Dopo diversi passaggi di proprietà, Villa Cora è divenuta un esclusivo Grand Hotel alla fine degli anni ’60. Ha riaperto alla fine del 2010 in seguito a un’accurata ristrutturazione durata tre anni.

L’ hotel 5 stelle lusso ospita in totale 45 camere e suite, suddivise nella Villa Principale e in due strutture attigue, curate nei minimi dettagli, per conservare il più possibile l’originale stile architettonico del 1800.
Nella residenza principale ci sono 4 piani e stili: il primo, detto il piano nobile, è caratterizzato dai meravigliosi affreschi originali; il secondo è dedicato all’ex imperatrice Eugenia, vedova di Napoleone III e alle rose che erano il suo fiore prediletto; il terzo è il piano dedicato all’Oriente, in stile Moresco e orientaleggiante. Infine, l’ultimo piano accoglie una junior suite ispirata all’America anni ’50 alla quale si accede con un ascensore privato.

Nelle strutture adiacenti ogni camera è decorata ed ammobiliata secondo gli usi borghesi del tardo Ottocento, con soffitti raffiguranti soggetti rari ed esotici. Al piano terra c’è anche la SPA. Infine, una piccola dependance, Le Follie, è una soluzione per chi vuole avere privacy totale. Le stanze sono dotate di ogni genere di optional, affrescate e con bagni completamente in marmo. Per quanto riguarda la cucina, prediletti sono prodotti di stagione e del territorio, piatti semplici ma di qualità. A colazione, il ricco buffet comprende una varietà di prodotti freschi artigianali da forno, come dolci, croissant e vari tipi di pane, frutta fresca e succhi, uova preparate in diversi modi, formaggi assortiti, pesce affumicato e affettati. A pranzo e a cena vengono proposti menù speciali e alla carta.

La Spa, è collegata alla struttura principale da un tunnel sotterraneo e comprende un tepidarium con area relax, una piccola palestra, sauna, hammam e tre ampie cabine private per i trattamenti personalizzati. Meraviglioso anche il parco, molto curato, con siepi sempreverdi, oltre 100 tipologie di rose e una grande piscina all’aperto con pavimentazione e acqua riscaldate. Non penso serva aggiungere altro per descrivere questo pezzo di paradiso, l’unica cosa che rimane è provarlo.


Nun Assisi Relais & Spa Museum

“ Eccellenza ”

Risultato della ristrutturazione di un antico monastero, questo hotel 5 stelle, circondato dalle splendide colline umbre, si trova nel cuore di Assisi. Al suo interno 18 suite, tutte uniche, perfetto connubio tra design, comfort tecnologico e storia. L’hotel è il risultato della ristrutturazione dell’antico monastero di Santa Caterina, secondo un progetto che ha voluto mantenere in equilibrio i reperti di epoca romana con la leggerezza di una visione architettonica contemporanea.

In tutte le stanze ci sono mobili realizzati su misura da artigiani locali e da pezzi di design. Per mantenere la bellezza antica del monastero, non c’è l’ascensore per raggiungere le camere.
Per quanto riguarda il cibo, compresa nel prezzo c’è la prima colazione, a buffet molto abbondante e variegata. Per il pranzo e la cena, invece, gli ospiti possono scegliere se lasciarsi sedurre dai deliziosi piatti dello chef di Eat Out – osteria gourmet – ispirati alle migliori ricette della tradizione umbra, oppure al Nun Bar.

Inoltre in un luogo fuori dal tempo, unico e suggestivo, da 2000 anni dedicato al culto delle acque, nasce Nun Spa Museum. Propone una Collezione Benessere di Percorsi, Rituali e Trattamenti per tutti i gusti. In questa Spa si rivede in pieno il culto degli antichi romani per le terme e la cura del corpo. Il Percorso Nun è formato da 4 sale con differenti temperature e livelli di umidità: Tepidario, Calidario, Sudatorio, Frigidario. Il percorso è strutturato per avere un immediato effetto depurativo e rigenerante grazie allʼalternanza di momenti ad elevata o minima sudorazione. Inoltre è possibile scegliere percorsi di salute personalizzati, oppure semplicemente rilassarsi con i getti della vasca idromassaggio. Storia di molti secoli fa, unita alla disponibilità di ogni tipo di servizio, fanno di questo hotel 5 stelle lusso, il luogo dove più di tutti vecchio e nuovo sembrano convivere, regalando una sensazione di piacevole stupore.


Villa Orso Grigio

“ Come in una fiaba ”

Siamo ancora in Trentino, questa volta a Ronzone in Val di Non. Si tratta di un’intima struttura che non fa mancare proprio nulla. All’interno di questo hotel 5 stelle lusso, che dà l’idea di essere catapultati all’interno di una fiaba, ci sono solo dieci stanze tra suite e deluxe per un progetto ambizioso: farvi sentire a casa vostra, con i vostri libri, la vostra musica, il vostro giardino e, prima di tutto, la vostra privacy.

Le dieci stanze sono uniche nella loro diversità ma nello stesso tempo tutte complete. Alcune hanno l’idromassaggio, l’hammam, la biblioteca musicale, la colazione in camera, altre il giardino segreto, altre ancora la biblioteca o il giardino d’inverno. Chi più e chi meno, sono queste le caratteristiche delle camere di questo meraviglioso hotel 5 stelle lusso. Per quanto riguarda la cucina, si può parlare di tradizionale-territoriale. Ci sono piatti tipici come i “Cappelletti al nostro formaggio di fossa con crema di topinambur dell’orto”  o la  “Tagliata di cervo al mirtillo rosso con polenta di Storo e pera Spadona allo zafferano”. A rendere unico tutto questo ci sono le mani dello chef, Christian Bertol e lo stile del suo staff. Gli ortaggi utilizzati sono quelli della sua coltivazione – l’orto privato di famiglia a 1000 mt di altitudine – e la ricerca dell’ingrediente introvabile è la ragion d’essere di ogni piatto fatto capolavoro. La sala ristorante è un ambiente semplice, ma molto curato nei particolari, salotto elegante che non scivola mai nell’eccesso e in grado di offrire quel calore tipico delle nostre case. Anche la scelta del vino è molto curata e per gli appassionati questo è il luogo adatto: a consigliare c’è Renzo Bertol. Il suo sentire è enologico, il suo consigliare frutto di un complesso processo che cura il piatto, il vino e, prima di tutto, il palato del degustatore. Proprio da questa sua passione nasce il Tempio del vino, enoteca di 400 mq che ospita 45.000 bottiglie!

Ovviamente a completare l’offerta di un hotel 5 stelle lusso come questo, non poteva mancare una Spa, un luogo dove rilassare il proprio fisico e la propria mente, tra massaggi, percorsi hammam e trattamenti vari. Mi hanno convita, e a voi?

Grand Hotel Excelsior Vittoria

“ La cura del dettaglio, il servizio impeccabile e la vista mozzafiato del Golfo ”

Ci spostiamo più a sud, e questa volta a conquistare la nostra attenzione è un hotel 5 stelle lusso affacciato sul Golfo di Napoli. Siamo nel cuore di Sorrento. 92 splendide camere e suite, tutte con mobili d’epoca originali e connessione internet gratuita, un bar incantevole con vista mozzafiato e due favolosi ristoranti – Terrazza Bosquet e Orangerie – una Spa unica, immersa nella rigogliosa vegetazione mediterranea, una palestra con personal trainer, una splendida piscina in marmo bianco di Trani con vasca idromassaggio, 20.000 mq di lussureggiante giardino. Questo e tanto altro è l’Excelsior Vittoria. Ogni camera ha le sue caratteristiche, tutte con parquet e marmi. La loro storia è tratta spesso dal passaggio di celebrità che hanno soggiornato qui, nel romantico scenario della penisola Sorrentina. Di particolare attenzione è la suite Caruso con la grande terrazza aperta sul porto, che ospitò nel 1921 il celebre tenore e che nel 1986 ospitò Lucio Dalla il quale compose il celebre brano Caruso proprio durante questo soggiorno.

L’eleganza che caratterizza questo hotel 5 stelle lusso si riflette nell’offerta del cibo. Il Ristorante Terrazza Bosquet (che si trasferisce sull’omonima Terrazza Bosquet in estate) ne è la prova con menù gustosi, un connubio di sapori e profumi della cucina campana, a cui si aggiunge lo spunto personale e curioso dello chef grazie anche alla varietà e prelibatezza degli ingredienti biologici provenienti dalla Penisola e dal giardino dell’albergo, come le arance, i limoni e l’olio. L’Orangerie è invece un bar-ristorante situato nell’aranceto in zona piscina. Per la colazione abbiamo invece la Sala Vittoria,  con ampie vetrate che si aprono sul Golfo di Napoli e con decori ottocenteschi. La colazione è a buffet all’americana con una ricca offerta di piatti caldi e freddi, dolci e conserve fatte in casa, come l’ottima marmellata alle arance e alimenti biologici.

Per quanto riguarda infine la cura del corpo, non manca una Spa in piena regola, dove calma e tranquillità sono le parole d’ordine. L’offerta è di trattamenti, e altri percorsi rilassanti o rassodanti di vario tipo. La piscina, la palestra e lo stesso parco, sono altrettanti luoghi in cui il detto “mens sana in corpore sano” non è mai stato tanto attuale. Decisamente di lusso, questo hotel 5 stelle esalta al massimo la bellezza già di per sé strabiliante della Costiera Amalfitana.


Chiara Rocca

READ ME IN enEnglish