green retail park
15 Dicembre 2020   •   Carolina Attanasio

Green retail park: a Torino nasce il Green Pea di Farinetti

«Il 2020 una bella novità l’ha portata, si chiama Green Pea ed è il primo green retail park in Italia, regno dello shopping sostenibile pensato da Oscar Farinetti, a Torino»

Se vi stiamo facendo spesso sanguinare le orecchie parlando di sostenibilità e ambiente, un motivo ci sarà. L’ha capito da lungo tempo anche Oscar Farinetti, che da pochi giorni ha affiancato al suo Eataly torinese una struttura meravigliosa, per forma e contenuti. Si tratta di Green Pea, il primo Green retail park d’Italia.

green pea

Un centro commerciale, in pratica, solo green al 100%. A partire dalla struttura, nata da un’idea ben precisa, questa:

«Ci siamo immaginati Green Pea come l’edificio più sostenibile e più bello che avessimo mai visto. Per una continua ricerca di bellezza e anche per uno scopo pratico: riuscire a trasmettere i valori in cui crediamo rendendoli tangibili e accoglienti per le persone.»

Il risultato è un progetto architettonico simile a un organismo naturale, sostenibile in ogni sua parte. From duty to beauty, come recita il claim, Green Pea è un posto che si propone di far conoscere la sostenibilità attraverso la bellezza e la consapevolezza.

Green Pea: l’architettura

L’esterno, in acciaio e legno, sorregge un terrazzo che è anche un giardino pensile e lascia entrare la luce naturale, in modo che l’ambiente interno non abbia gran bisogno di luci artificiali per illuminarsi. Il legno esterno  proviene dalle foreste della Val di Fiemme e del Bellunese, che vennero distrutte durante la tempesta Vaia, nel 2018. Quello per i pavimenti interni, invece, è legno di recupero delle Valli Cuneeesi. Le vernici interne depurano l’aria e abbattono il 99,9& dei batteri. L’energia è prodotta esclusivamente con fonti rinnovabili, che alimentano direttamente l’edificio, e fanno anche molto di più: parlano alle persone. Si possono seguire una serie di percorsi, adatti a ogni età, all’interno del GP Museum, per conoscere a fondo il funzionamento e gli effetti di queste tecnologie.

green pea

green pea

Il Manifesto del primo green retail park in Italia

Sapevate che un pea (pisello, in inglese) nasce inclinato di 23°27’,come l’asse terrestre? Green Pea rappresenta la Terra in tanti aspetti, per questo è il simbolo del Retail park e dei suoi propositi:

cambiare il modo di consumare, mettendo al centro di tutto la ricerca dell’Armonia con il pianeta: crediamo che questa sia la sfida più grande che ci attende.

Non si scherza mica, da Green Pea, quando si parla di obiettivi. Tutto, in questo posto, ruota intorno all’incentivazione e l’educazione agli acquisti sostenibili dei beni e di tutto quello che gira loro intorno. Non esiste rivendita online, solo on land: ogni senso ha bisogno di essere coinvolto nell’acquisto, quindi vi tocca andare lì, alla fonte. Per raggiungere questo scopo, Green Pea si propone di trasmettere il concetto di “rispetto” non come un dovere, ma come un piacere. Il piacere di godere delle piccole cose, nella loro semplicità e purezza. Il piacere di fare il proprio dovere per preservare il Pianeta.

green retail park

Cosa trovate da Green Pea

Prodotti di alta qualità Made in Italy, progettati per un utilizzo responsabile, in armonia con la natura. Durevoli e riciclabili, al termine del loro periodo di utilità. C’è spazio anche per le esperienze, per rendere il park un luogo da vivere, non solo di passaggio: oltre ai sessantasei negozi, ci sono una piscina, una Spa, tre ristoranti e un club dedicato all’ozio “creativo” (termine coniato dal sociologo Domenico De Masi, per rivalutare l’ozio come il momento per avere le migliori idee da mettere in pratica).

green retail park

Non resta che farci un salto e lasciarci coinvolgere in quello che è ormai un cambiamento mentale necessario, per ciascuno di noi.

Carolina Attanasio