Eventi halloween 2017
30 Ottobre 2017   •   Snap Italy

Gli eventi Halloween 2017 da non perdere

Abbiamo compilato una lista degli eventi Halloween 2017 più paurosi, divertenti e interessanti d’Italia. Ovviamente ce ne sono per tutti i gusti.

Torna una delle feste più attese dell’anno, quella in cui streghe, zucche, scheletri e altre figure spaventose diventano protagonisti. L’Italia intera si veste di terrore e l’offerta degli eventi Halloween 2017 è tale che rimane solo l’imbarazzo della scelta. Che siate tipi da discoteca o da cena con delitto, che siate di Roma, Milano, Torino o Napoli, che amiate mascherarvi o meno, che siate alla ricerca di una festa in pieno stile americano o al contrario di un Halloween più “italianizzato”, ce n’è per tutti i gusti. Rimane solo da scegliere come colorare la vostra serata. Noi di Snap Italy abbiamo pensato di suggerirvi gli eventi Halloween 2017 più paurosi, quelli a cui non potete mancare. Ovviamente in Italia.

Per i più movimentati, quelli che amano ballare e che non voglio rinunciare a una serata all’insegna di musica, drink e travestimenti, ecco alcuni locali su cui puntare.

Project Eur,  IT Halloween Night
Partiamo da Roma. Project è il nuovo locale dell’Eur, uno dei quartieri più esclusivi di Roma, punto di riferimento che si spinge verso innovative forme di intrattenimento. La notte di Halloween al Project Eur è un mix di energia, musica, suoni e scenografie macabre. La serata è un omaggio a uno dei capolavori di Stephen King, il celebre romanzo horror IT. Una notte da incubo in compagnia del clown più pericoloso della città. Ad accogliere gli ospiti, maghe e fattucchiere, che condurranno nell’aldilà, in compagnia di presenze oscure e spiriti maligni. Ragnatele, scheletri appesi, lapidi e zucche intagliate renderanno la sala ancor più tetra.

C’è anche la possibilità di cenare prima dell’inizio della serata, che si prospetta come uno degli eventi Halloween 2017 più paurosi di sempre. E per chi non sa proprio rinunciare al calcio, durante la cena verrà trasmesso il match di Champions League, Roma vs Chelsea. A seguire discoteca con dj set commerciale – hip hop hits di Dj Mariani. Occhio poi a zombie e fantasmi assetati di sangue, alla magia occulta e al potere di incantesimi e sortilegi sulle anime vagabonde. È gradita la maschera o il trucco.

eventi Halloween 2017

Art Café, Cacciatori di streghe
Siamo ancora a Roma per un altro tra gli eventi Halloween 2017 più belli di sempre. L’Art Café è un famoso locale della movida romana, situato in zona Villa Borghese. Per l’occasione il locale sarà allestito come ai tempi della Sacra Inquisizione, con preti a caccia di streghe, gabbie dove saranno rinchiuse quelle catturate, e falò dove invece si troveranno quelle ancora libere. Ad accompagnare questo allestimento mozzafiato, sarà la buona musica dell’Art Café. Anche in questo caso, a rendere il tutto più speciale e accattivante, sarà la maschera.

eventi Halloween 2017

Sofia Club, Horror Night
Ci spostiamo sul litorale laziale, precisamente a Fondi. Torna un classico tra gli eventi paurosi di Halloween, una Horror Night in piena regola con costumi, scenografie e coreografie che faranno spaventare e divertire allo stesso tempo tutti i visitatori, quest’anno a cura di Memo Animation. Una serata a tutto horror dove, come sempre, la musica la farà da padrona con la selezione del Dj Robert Blues, appena tornato da Amsterdam dove ha proposto il format Blueslande, e un ospite d’eccezione, di fama internazionale, per la prima volta al club di Fondi: Niko Mammato, al secolo Nicola Messina. Una serata da brivido, che farà ballare e divertire il pubblico, da inserire assolutamente tra la selezione di eventi Halloween 2017. Come sempre sarà disponibile il servizio navette che unisce tutto il sud pontino.

eventi Halloween 2017

Fabrique, Monsterland Club Edition
Ancora una capitale della movida italiana, Milano. Tra gli eventi Halloween 2017 da segnalare in città c’è Monsterland Club Edition with Discoradio al Fabrique, nota discoteca milanese. Uno show esclusivo che per una notte omaggia l’Antico Egitto e le mummie, figure quest’ultime esaltate già nella cinematografia horror degli anni trenta, ben prima che gli zombie assumessero il ruolo da protagonisti nei film e nelle serie di tv di categoria. La musica sarà curata dai dj e dai vocalist di Discoradio Matteo Epis, Edo Munari, Walter Pizzulli, Francesco Fontes, l’animazione da GNX, Generation Next, format e show con tecnologia, arte e spettacolo. Un team le cui performance sono protagoniste all’Ushuaïa di Ibiza, Paradise di Mikonos e Jimmy’z di Montecarlo.

eventi Halloween 2017

Just Cavalli Cafè, Malice in Wonderland
Ancora uno dei club più esclusivi e glamour della capitale della moda, parliamo del Just Cavalli. In un locale dallo stile inconfondibile come questo, anche la notte di Halloween riserverà qualcosa di unico ed eccezionale. Per l’occasione, infatti, il Just Cavalli propone una festa a tema in cui l’allestimento del locale e l’animazione studiata nei minimi particolari, renderanno questo uno degli eventi Halloween 2017 a cui sarà impossibile mancare. Il tema della serata sarà Malice in Wonderland.  Il locale sarà interamente trasformato nel paese delle meraviglie con tutti i personaggi della storia come il Bianconiglio, il Brucaliffo, il cappellaio matto e lo stregatto.

La festa avrà inizio alle 21.00, orario in cui la migliore musica commerciale e revival aprirà le danze nella notte più terrificante dell’anno. E per i più golosi, il Just Cavalli, propone anche una deliziosa cena alla carta nel ristorante del locale. Dalle 20.00, rinomati chef stellati, vi faranno iniziare la serata di divertimento e terrore facendovi leccare i baffi coi loro deliziosi manicaretti. Come l’antica tradizione di Halloween vuole, il party della notte delle streghe sarà un evento immancabile da vivere sino alle prime luci del mattino.

eventi Halloween 2017

Old Fashion, IT e Stephen King
Tra gli eventi Halloween 2017 che rendono omaggio a Stephen King e al suo famosissimo romanzo IT, c’è la serata milanese presso uno dei locali più rinomati della città, l’Old Fashion. Tutto risponderà ai punti focali della saga in questione, che si espande tra orrori inquietanti e drammi umani senza speranza, andando a trattare temi come la forza soverchiante della memoria, la profonda incisività dei traumi infantili, il prezzo della violenza occultata dietro una fragile maschera di felicità, la grettezza e la bassezza umana nascosta dietro le apparenze di una ridente e piccola cittadina. Dalle 21.00 alle 05.00 del mattino, l’obbligo è venire a “galleggiare” nel mondo di IT ( Pennywise ) all’Old Fashion Milano. Coreografie, scenografie dedicate al più inquietante dei personaggi nati dalla penna di Stephen King, il maestro dell’horror contemporaneo.

eventi Halloween 2017

Millionaire Club, La fabbrica degli orrori
Cambiamo città. Siamo a Torino, anzi più precisamente nel comune di Trofarello. Dalle 22.30 al Millionaire Club la festa più inquietante e scenografica tra gli eventi Halloween 2017: Horror Experience nella fabbrica abbandonata. Servirà una buona dose di coraggio per intraprendere il percorso dei dannati nelle stanze maledette e per trovare la spaventosa bambola di Annabelle, che sarà fedele compagna di notti insonni. L’importante è seguire i palloncini rossi.

La location della festa, ora è un bellissimo locale, nato sulle macerie di una fabbrica abbandonata che veniva usata segretamente per riti esoterici. Per una notte verrà di nuovo trasformata in un luogo spaventoso ed abbandonato. Ancora oggi nella notte si sentono rumori strani di macchinari e si intravedono presenze sinistre.  Luogo posseduto da anime malvagie e personaggi mostruosi dei film horror. L’essenziale è non aver paura di incontrare i vostri incubi peggiori.

eventi Halloween 2017

Mitho, Psychiatric Alcatraz
Ancora nei pressi di Torino, comune di Piobesi torinese, ecco un altro tra gli eventi Halloween 2017 da tenere a mente. La location è la discoteca Mitho e a dirigere l’evento in esclusiva per il Piemonte, sarà la compagnia PSYCHIATRIC CIRCUS. Il tema della serata sarà Psychiatric Alcatraz, la prigione degli orrori. Sarà una notte ricca di pietrificanti sorprese, evanescenti colpi di scena, con musica per tutti i gusti dalla dance, commerciale all’RnB, Reggaeton. Il Dj set sarà curato da Tony B e Paky Carrera. Non mancherà poi un percorso horror interattivo. L’obiettivo è trovare l’uscita tra colpi di scena, effetti speciali e attori psicopatici. Per chi non vuole rinunciare al cibo, c’è possibilità di apericena e, anche qui, la maschera è fortemente consigliata per vivere al meglio l’atmosfera della notte di Halloween.

eventi Halloween 2017

Per i più tranquilli, quelli che anche il giorno di Halloween preferiscono unire l’utile al dilettevole e non rinunciare mai a una buona dose di cultura, Napoli sembra essere la scelta perfetta, proponendo alcuni tra gli eventi Halloween 2017 più ricercati d’Italia.

Tour Napoli esoterica
Si dice che a Napoli ci sia la presunta tomba del conte Vlad III, altrimenti conosciuto come Dracula. Ecco allora che il Comune ha organizzato un evento alla scoperta delle strade napoletane, partendo da Chiesa Santa Maria La Nova, seguendo le tracce del vampiro più famoso del mondo. Un percorso guidato alla scoperta della Napoli esoterica. Fantasmi, monacelli e misteri saranno al centro delle visite, condotte da guide specializzate nei luoghi diabolici del centro storico. I partecipanti potranno ascoltare le storie sulla tomba misteriosa qui custodita, che secondo alcuni studi ospiterebbe la salma del Conte Dracula. Si proseguirà poi verso Palazzo Penne, la casa del diavolo, per continuare in vicoli e strade con racconti su spiriti e presenze partenopei.

Buone notizie per i golosi: il giro si concluderà con un aperitivo a base di pizza fritta accompagnata da una bibita. La prenotazione è obbligatoria.

Castello Lancellotti, Dracula
Nella cornice stupefacente del Castello Lancellotti di Lauro, una tra le più belle residenze d’epoca della Campania, il Demiurgo, insieme all’associazione Pro Lauro, porta in scena un classico dell’orrore: Dracula. La storia del Vampiro più famoso del mondo verrà raccontata sapientemente da un gruppo di attori che trasporteranno i presenti in un viaggio spaventoso.

Dracula, nella versione de Il Demiurgo, verrà portato in scena in maniera cruda e realistica, non risparmiando nulla sull’orrore e sul sangue: un vero e proprio horror teatrale. Inoltre, dal punto di vista drammaturgico e registico, verrà posta grande attenzione al personaggio di Dracula: imperscrutabile e letale, capace di atrocità terrificanti e di un amore sincero e struggente. Un mostro che abita le tenebre e combatte il Mondo, spinto dalla sete inestinguibile di sangue, divorato dall’infelicità e dalla solitudine. Lo spettacolo si svolgerà il 31 ottobre, con replica il 1 novembre alle ore 17.00/ 19.00 / 21.00. Il costo del biglietto sarà di € 15,00. Attenzione, lo spettacolo è vietati ai minori di 10 anni. 

eventi Halloween 2017

Infine, per chi vuole passare la notte di Halloween in maniera più tranquilla, senza rinunciare al buon cibo, ecco tra gli eventi Halloween 2017 le famose cene con delitto. Ne riportiamo tre che potrebbero fare al caso vostro.

Enoteca Boscogrosso, Halloween murder party
Gli appassionati dell’occulto più famosi del mondo si danno appuntamento in un rinomato ristorante italiano, Enoteca Boscogrosso, a Milano, per eleggere la strega dell’anno. Durante l’aperitivo di benvenuto, il pronipote di uno dei maggiori inquisitori del passato muore avvelenato da un cioccolatino offertogli da una fattucchiera che aveva assunto le sembianze di una cameriera. La vendetta delle streghe, a distanza di secoli, si è finalmente compiuta e colui che aveva mandato al rogo centinaia di eretici è stato punito. Chi sarà la strega assassina? Per rispondere a questa domanda bisognerà partecipare in maniera attiva all’Halloween murder party, comprensivo di cena e spettacolo.

Il prezzo sarà di 44€ a testa e, per rendere il tutto ancora più interessante, sarà gradito un abbigliamento a tema.

Chalet Squisito, Rocky Horror Murder Show
In un elegante e tranquillo chalet in zona Eur, a Roma, si adagia questo spazioso ristorante, Chalet Squisito, con ampie vetrate, diviso in eleganti sale con travi a vista e pareti in legno adatte a ogni tipo di evento. Qui la notte di Halloween i protagonisti saranno chiamati a risolvere un giallo molto intrigato.

È il 9 Agosto 1974. In una notte buia e tempestosa Brad e Janet, due tipici ragazzi perbene, fanno ritorno da un matrimonio quando Brad chiede a Janet di sposarlo. L’aria di festa viene rovinata quando i ragazzi si perdono in un bosco con l’auto in panne e decidono di cercare aiuto presso un castello dall’aspetto per niente rassicurante. Ad accoglierli trovano una strampalata cameriera, Poppy, il factotum Riff Raff e sua sorella Magenta, due alieni provenienti dalla galassia Transilvania, che li invitano nel laboratorio dove l’ambiguo Dr. Frank n Furter, insieme alla sua assistente Columbia, sta per dare vita alla sua “creatura”, il bellissimo e muscoloso Rocky: la “creatura”, di perfette sembianze umane, folgorerà tutti con la sua bellezza, suscitando appetiti passionali e criminali in un cocktail divertente, accattivante, che vi farà divertire “da morire”. In questo giallo inoltre, alcuni non ricopriranno solo il ruolo di detective ma anche quello di protagonisti della scena stessa.

Il prezzo sarà di 49,99  a persona comprensivo di cena e spettacolo, e anche in questo caso a rendere il tutto più terrificante saranno le maschere degli invitati, non obbligatorie ma gradite.

Caffè Teatro Angioino, Halloween con delitto
Una serata spaventosa al Caffè Teatro Angioino di Napoli, organizzata dall’associazione Insolitaguida insieme alla compagnia teatrale Te.CO. . Gli ospiti dovranno risolvere un misterioso caso di omicidio inscenato dagli attori della compagnia. Il format della cena con delitto si intreccerà con miti e leggende di Halloween. Qui a Napoli il gioco spettacolo è reso più piacevole grazie all’aggiunta di un tocco di coinvolgimento e “pazzaria”, perché è vero che lo scopo della serata sarà quello di risolvere un delitto ma è anche vero che due risate non fanno mai male.

eventi Halloween 2017

Non vi resta che selezionare il vostro preferito tra gli eventi Halloween 2017 che vi abbiamo proposto e divertirvi, senza lasciarci le penne dalla paura, mi raccomando!

Chiara Rocca