album musicali
25 Novembre 2017   •   Redazione

Album musicali 2017: i 5 più attesi di fine anno

«La musica non si ferma e per la fine del 2017 sono tanti gli album musicali in uscita o appena pubblicati dai big della musica italiana. Da Jovanotti a Cesare Cremonini, ecco i dischi più interessanti ed attesi della discografia Made in Italy»

Il 2017 continua ad essere un anno ricco di musica e, per i suoi ultimi mesi, l’industria musicale italiana ha in serbo ancora nuove sorprese. Sono tanti gli artisti che hanno affidato ai mesi di novembre e dicembre l’uscita dei loro album musicali. Scelte mirate anche in vista di Natale, quando l’urgenza del regalo incombe e molti si rifugiano nella sicura scelta di album musicali da regalare agli amici appassionati di musica. Molti artisti hanno dedicato un intero disco a questa ricorrenza, altri hanno puntato su special edition dei loro successi precedenti o album musicali di inediti da presentare al proprio pubblico. E proprio dei dischi di inediti e di grandi successi parliamo in questo articolo, segnalandovi i 5 album musicali 2017 più interessanti ed attesi lanciati dai big della musica italiana.

1) Jovanotti – Oh, vita!

Oh, vita! rappresenta il ritorno musicale di Jovanotti, dopo tre anni dalla sua ultima fatica discografica Sabato. Un disco composto da 14 inediti prodotti da Rick Rubin ed anticipato dal singolo omonimo che è già in vetta alle classifiche radiofoniche. Un brano che è realmente la celebrazione della vita dalle strofe rappate e il ritornello cantato.

Questo disco, in uscita il 1 dicembre, rappresenta la sintesi della carriera musicale di Jovanotti; il rap, il pop con caratteristiche nuove come l’immediatezza e l’essenzialità. Il video, diretto da YouNuts, è uno street video girato in bianco e nero tra i luoghi in cui Lorenzo è nato e dove ha trascorso gli inizi della sua carriera, Roma, la sua casa, le vie del suo quartiere all’ombra del Cupolone. Chissà se, come diceva, si sarà ispirato dal suo viaggio in bicicletta in Nuova Zelanda.

2) Album musicali 2017: Ramazzotti – Eros Duets

Nuovo ed originale disco per Ramazzotti che rientra nella nostra Top 5 degli album musicali di fine anno da tenere a mente. Ramazzotti è uno tra gli artistivitaliani più conosciuti al mondo e la sua carriera artistica è costellata di duetti con i più grandi della musica. Si intitola Eros Duets ed è uscito venerdì 17 novembre 2017 in tutti i negozi e su tutte le piattaforme online. Rappresenta un’antologia speciale per il cantautore in quanto raccoglie i 15 duetti più belli e significativi con i grandi nomi della musica italiana ed internazionale: Luciano Pavarotti, Santana, AnastaciaCher e tanti altri ancora.

3) Negramaro – Amore che torni

Il gruppo salentino riparte con Amore che torni dopo una crisi che si può definire del settimo album. Un disco composto da 12 nuove tracce che lo rendono uno tra gli album musicali più luminosi di fine anno. Dopo ogni crisi, dopo l’incertezza e dopo il buio, viene la rinascita e da essa non può che uscirne qualcosa di buono. Un allontanamento che gli stessi Negramaro definiscono come un buco nero e che per fortuna non ha comportato il loro scioglimento. Questo buco nero ha lasciato spazio alle galassie, alle stelle, ai satelliti celebrati dalla penna di Giuliano Sangiorgi, che in questo disco ha colto l’essenzialità ricercata attraverso lo sguardo distante che può far apparire tutto insignificante o al contrario, prezioso. Questa ricerca è la bellezza.

4) Le canzoni alla radio di Max Pezzali tra gli album musicali 2017 più attesi

Con il nuovo disco Le canzoni alla radio, uscito il 17 novembre, Max Pezzali festeggia i suoi 25 anni di carriera e di successi ed anche i suoi 50 anni compiuti il 14 novembre. Quest’ultima fatica è composta da due cd con 7 brani inediti, il remix 2017 di Tutto ciò che ho ed altri 30 storici successi, il meglio degli 883 e della sua carriera da solista. Il singolo Duri da battere, in collaborazione con Nek e Renga è già un successo. Il video, che ha superato le 1,3 milioni  di visualizzazioni, vede i tre cantanti nei panni dei grandi protagonisti del cinema: l’agente Ethan Hunt di Mission impossible (Nek), James Bond (Renga) e Indiana Jones (Max Pezzali). Tra gli album musicali di fine anno questo è il giusto incontro tra inediti e ricordi. Ascoltarlo sarà per molti, infatti, un tuffo nel passato, tra sogni e nostalgie ed un viaggio in quella mitica parantesi della musica italiana segnata dalle musiche degli 883.

5) Cesare Cremonini – Possibili scenari

Si intitola Possibili Scenari il nuovo disco di Cesare Cremonini in uscita il 24 novembre. È il decimo tra i suoi album musicali ed è composto da 11 canzoni inedite registrate in studio da solista. È stato anticipato dal singolo Poetica. Del brano non c’è spiegazione più bella di quella che lo stesso cantautore bolognese ha dato: «Poetica non è un pezzo ma una canzone. È stata scritta, suonata e cantata senza paura. Scelta come primo singolo perché, rispetto alle altre canzoni che compongono l’album, è priva di difese. La sua armatura sono la sua struttura, la sua melodia, la sua armonia, le sue parole umane e dirette. Non cerca facili scorciatoie e non si nasconde dietro alle mode del momento per piacere. La quiete nella canzone accompagna la tristezza. L’inquietudine del silenzio accompagna la paura».

Elisa Toma