giganti
12 Gennaio 2021   •   Carmen Bagalà

Giganti, gli Shakalab diventano grandi con Alborosie

«Lo scorso 8 Gennaio è uscito sulle principali piattaforme Giganti, il singolo – prodotto da Shablo e in collaborazione con Alborosie – che rende ancor più grandi gli Shakalab»

Da Venerdì 8 Gennaio è disponibile Giganti, il nuovo singolo e video degli Shakalab feat Alborosie e prodotto da Shablo. Il brano già disponibile su tutte le principali piattaforme digitali esce su etichetta Believe Digital e anticipa l’uscita di nuovo progetto discografico della band  di prossima uscita.

Considerata come  una delle più interessanti e storiche reggae band italiane in grado di mixare sapientemente in un tutt’uno davvero inedito elementi reggae, soulhip hop e sorprendenti melodie vocali, Shakalab con Giganti porta l’attenzione sulla tematica dell’amicizia, quella vera e di lunga durata, senza la quale ci sentiremmo molto spesso persi e vuoti dentro.

«In un momento storico e delicato come questo in cui tutti siamo sottoposti ad uno stress psicologico ed emotivo ancora maggiore – dichiara la band – l’amicizia, anche se a distanza, assume una valenza particolare. Paragonata ad un “gigante” l’amicizia vera è in grado di sopperire ad innumerevoli mancanze, lenendo la sofferenza che è intrisa in differenti forme in ognuno di noi, dandoci quella forza necessaria per andare avanti»

Il brano, scritto dagli stessi Shakalab e prodotto dal geniale Shablo, s’impreziosisce della collaborazione con Alborosie, voce intensa e graffiante tra le migliori della scena contemporanea reggae internazionale, dando vita ad un duetto davvero sorprendente. Un’atmosfera avvolgente scandita da un flow eletrizzante e cantilenato si apre anche ad influenze black, reggae e soul lasciando spazio ad un ritornello incalzante che rimane nelle orecchie sin dai primi ascolti.

giganti

Tra Italia e Jamaica

La canzone è una fresca esplosione di elementi diversi in cui sonorità rap e urban s’intrecciano perfettamente con atmosfere black e sfumature soul che rendono il pezzo davvero unico nel suo genere. Grazie ad un sound ammaliatore Giganti è così un brano di grande impatto che ben rispecchia l’evoluzione in corsa della band. Attraverso Giganti Shakalab dimostrano ancora una volta di essere una band estremamente versatile in grado di intercettare le tendenze del momento, proponendosi in una chiave sempre attuale e all’avanguardia, spaziando agilmente tra diversi generi e stili musicali, senza dimenticare la loro forte vocazione reggae.

Il video, girato tra Torretta Granitola (Trapani, Italia) e la Jamaica, racconta una storia semplice, di amicizia, di condivisione, di partecipazione. I paesaggi rurali di questa parte di Sicilia si intersecano con le spiagge sterminate dell’isola caraibica e offrono alle sapienti mani del regista (Benedetto D’Angelo) scenari mozzafiato più unici che rari, che metaforicamente, così come si dice nel brano, azzerano le distanze e fanno sembrare due mondi così distanti paradossalmente vicinissimi.