gestionale per hotel
08 Marzo 2021   •   Redazione

Gestionale per hotel: qualche consiglio per scegliere quello giusto

«Diversi sistemi per diverse necessità. Ecco qualche consiglio per scegliere il gestionale per hotel più adatto alle vostre esigenze.»

Se ne parla da qualche anno ormai, ma non tutti hanno ancora colto le potenzialità di un software gestionale per hotel ed è un vero peccato. Perché? Semplice. Ogni gestore di hotel ha bisogno di un valido aiuto per migliorare la sua attività. Sono cambiate le esigenze di chi viaggia e ha bisogno di un hotel, sono cambiati i tempi e l’evoluzione tecnologica ha fatto il resto. Oggi senza un software PMS per hotel si possono avere molte difficoltà a gestire tutte le cose.

Cos’è un PMS e come scegliere

Ci siamo chiesti cosa sia un software gestionale e ne abbiamo parlato con i responsabili di hotelcinquestelle, software house che sviluppa software PMS per hotel, che ci spiegano come sia necessario prestare attenzione ai dettagli per scegliere uno strumento effettivamente utile. Facciamo quindi un po’ di chiarezza. Quando si parla di PMS si utilizza un acronimo che significa property management system. Termini inglesi che, però, sono entrati nella quotidianità di chi ha un hotel e vuole gestirlo al meglio, sfruttando tutte le potenzialità degli ultimi ritrovati della tecnologia. In questo caso stiamo parlando di un software gestionale, che serve per gestire le prenotazioni e moltissimi aspetti della vita in hotel.

Chi pensa che si tratti di una spesa inutile probabilmente non ha a cuore le performance della propria struttura ricettiva. Si può avere la migliore struttura e il miglior team al mondo ma se non si pensa a come ottimizzare le performance non si ottiene il successo desiderato. Grazie a un software gestionale si potranno controllare vari aspetti come, ad esempio, quello delle prenotazioni. Un punto focale quando si gestisce un hotel. Chi ha un numero di stanza a propria disposizione e molta richiesta può spesso fare confusione e bloccare due volte la stessa stanza durante lo stesso giorno. Una pessima figura per l’hotel e per il suo team, che genera scontento e cattive recensioni. Non solo. Potrebbe verificarsi il caso opposto. Potrebbe essere rimasta una stanza libera, in un weekend molto richiesto, ma non accorgersi della possibilità e chiudere le prenotazioni perdendo soldi. Un rischio che non si dovrebbe mai correre.

gestionale per hotel

Ecco a cosa serve avere un aiuto tecnologico. Il migliore? Quello in cloud. Scegliere un gestionale in cloud serve a organizzare al meglio il tutto. Serve per chi ha una grande struttura, ma anche per il piccolo hotel a conduzione familiare, serve a un team molto grande e anche a una piccola squadra. Il perché è semplice da capire. Avere la possibilità di gestire tutto il necessario anche da remoto permette di avere tutto sotto controllo. Niente più errori e niente più camere vuote in piena alta stagione. Non solo. Un software PMS serve anche ad altro. Serve a organizzare le fatture, a inviare la mail ai clienti prima e dopo il soggiorno, serve a gestire al meglio i servizi aggiuntivi, a inserire le offerte e così via. Avere questa possibilità migliora e semplifica il lavoro di chi lavora in hotel e aumenta i profitti.