forte di fenestrelle
09 Dicembre 2017   •   Redazione

Forte di Fenestrelle: la grande muraglia tutta italiana

«La Fortezza, meglio nota come Forte di Fenestrelle, è una gigantesca muraglia che si estende in Piemonte, nel cuore delle Alpi: luogo storico e incantevole, è la meta perfetta per un weekend tutto invernale»

Il Forte di Fenestrelle (sito istituzionale) è la più grande fortificazione alpina in Europa. Esso costituisce un piccolo, si fa per dire, gioiello italiano nell’omonima località della provincia di Torino. Questa enorme costruzione è un complesso fortificato, composto da tre edifici principali, che vide la sua edificazione nell’arco di ben 122 anni. Venne progettato dall’ingegnere Ignazio Bertola per volere di re Vittorio Amedeo II nel XVIII secolo, con funzione di protezione del confine franco-piemontese. Usato per molti anni come luogo di prigione o di scontri, dal 1947 al 1990 fu totalmente abbandonato e dimenticato.

Oggi fortunatamente ci è permesso di nuovo ammirare il Forte di Fenestrelle in tutta la sua bellezza grazie all’Associazione Progetto San Carlo ONLUS Forte di Fenestrelle, la quale ha portato la grande muraglia piemontese a nuova vita. Infatti molti volontari hanno recuperato e valorizzato di nuovo il forte, organizzando visite guidate di vario genere, permettendo così a tutti di poter ammirare quest’enorme complesso che si intaglia fra le Alpi.

I numeri vertiginosi del Forte di Fenestrelle

Il Forte di Fenestrelle è uno dei siti di maggiori interesse in questo territorio, grazie al suo splendore e grandezza, che attirano milioni di turisti. Ma cos’ha di così particolare? Innanzitutto, è un’attrazione unica nel suo genere in Italia, essendo un’enorme fortificazione che sorge fra le Alpi. Inoltre esso vanta dei numeri davvero spropositati: si estende su di una superficie di ben circa 1.350.000 mq, ha una lunghezza di 3 km su circa 650 m di dislivello. Insomma, un vero e proprio gigante alpino, che vi lascerà di stucco.

Ma sicuramente il «pezzo forte del forte», (concedetemelo!), è la cosiddetta Scala Reale: questa si trova all’interno del tunnel che unisce i tre complessi fortificati principali, ed è la scala coperta più lunga di Europa, che conta ben 4.000 gradini. Essa è interamente costruita in muratura di pietra ed è costituita da ripide gradinate e rampe inclinate. È illuminata da strette feritoie che garantiscono anche il cambio dell’ora, e si estende per circa 2 km, con un dislivello di circa 525 metri. Una fatica immane salire per 4000 scalini, ma ne vale davvero la pena, soprattutto per lo spettacolo panoramico che si aprirà davanti ai vostri occhi una volta arrivati in cima.

Le parti del Forte

La fortezza è costituita tra tre complessi fortificati principali, il San Carlo, i Tre Denti e il Delle Valli, uniti dal tunnel appena citato.

Il Forte San Carlo si estende per circa 1/3 della superficie totale dell’intero Forte di Fenestrelle, e contiene i palazzi e le strutture principali. È il complesso più importante e anche quello meglio conservato, e al suo interno ospita punti di interessi quali:

  • la Porta Reale, l’ingresso principale della fortezza riservato agli alti ufficiali, agli esponenti e ai nobili di corte.
  • il Palazzo del Governatore, che costituiva l’edificio più importante di tutta la fortezza, costituito da quattro piani, di cui uno sotterraneo.
  • il Palazzo degli Ufficiali: oltre a contenere le stanze degli alti ufficiali, per anni fu adibito anche a prigione.

A tutto questo bisogna aggiungere i quartieri per la guarnigione, una chiesa, una grande polveriera, magazzini, laboratori e un’infermeria. Inoltre è da questo Forte che parte la famosa scala coperta.

Il Forte Tre Denti è la fortificazione più antica di tutta la fortezza, e si trova a 1400 metri d’altezza. In origine, infatti, costituiva un vecchio forte francese, conquistato poi dai piemontesi che lo ampliarono. È molto più piccolo del precedente, ma ben organizzato, in quanto dotato di sei cannoni in postazione. Prende il nome da tre spuntoni di roccia che si trovano nel luogo in cui è stata eretto.

Il Forte Delle Valli è in realtà composto a sua volta da altre tre fortificazioni distinte: la Ridotta Belvedere, la Ridotta sant’Antonio e la Ridotta dell’Elmo. Queste sono divise da profondi fossati, in modo che la perdita di una non avrebbe influenzato le sorti delle altre. Tuttavia questi tre edifici sono collegati da gallerie e tunnel coperti, avendo così la possibilità di difendersi reciprocamente con sistemi di armamento contrapposti.

Visite adatte a tutti!

Se il Forte di Fenestrelle vi intriga, ma vi spaventa la fatica che dovrete fare per visitare una fortezza di queste dimensioni e altezze, non lasciatevi ingannare! Infatti in questo sito vengono organizzate tre tipologie di visite, che potrete scegliere in base alle vostre esigenze (ricordate: sono tutte da prenotare telefonicamente e sono tutte visite guidate!). Una è la tipologia Passeggiata Reale, per i più temerari e di stampo escursionistico, che durerà tutto il giorno; l’opzione Un viaggio affascinante dentro le mura, di circa tre ore è adatto per chi vuole approfondirete l’aspetto storico e culturale del forte, soprattutto riguardo il Forte di San Carlo; infine, per i più pigri, vi è la tipologia denominata Alla scoperta di San Carlo, un percorso di circa un’ora. Non male poter scegliere anche il tipo di visita no?

Dove alloggiare

Se con questa piccola descrizione del Forte di Fenestrelle vi ho convinti, allora che aspettate? Per il vostro weekend vi consiglio di alloggiare presso Le Petit Fenestrelle, hotel molto particolare per essere una tipologia di albergo diffuso: le sue stanze e appartamenti sono dislocate per tutto il centro di Fenestrelle, risparmiando così l’impatto ambientale, in quanto si ristrutturano dei fabbricati preesistenti senza costruire nulla. Questo particolarissimo hotel è molto elegante e grazioso, ideale per rilassarsi dopo le intense escursioni presso il Forte di Fenestrelle! Per dedicarvi al completo relax, approfittate dell’intima Spa che questo hotel vi offre. E mi raccomando, se deciderete di passare un weekend presso Fenestrelle, non dimenticatevi assolutamente di dedicare un giorno alla visita di Torino, che dista giusto un’ora da questo piccolo comune.

Francesca Celani