formazione continua
20 Marzo 2023   •   Redazione

Formazione continua al centro della cultura aziendale

«La formazione continua sempre più al centro della cultura aziendale: nasce così la collaborazione tra la human fintech Opyn e MobieTrain»

MobieTrain, app specializzata in percorsi di micro-learning gamificati per le aziende, sigla una collaborazione con Opyn, fintech specializzata in prodotti di credito per le imprese e soluzioni tecnologiche per corporate, banche e asset manager, per l’ideazione di percorsi di apprendimento digitali personalizzati per le proprie risorse aziendali dedicati alla formazione continua. Opyn ha scelto MobieTrain per garantire alla propria rete vendita un apprendimento continuo e di qualità, così come per rafforzare le skills e accrescere le proprie competenze.

Il ruolo centrale della formazione

Per nove aziende europee su dieci la formazione continua resta un aspetto centrale della propria cultura aziendale (Fonte: Corporate Learning Benchmark di MobieTrain). Secondo l’ultima ricerca condotta da MobieTrain, infatti, la formazione risulta essere priorità di “livello elevato” o “massimo” dal 74% delle aziende e il 91% degli intervistati ha riferito che, nel 2023, il budget destinato alla formazione resterà invariato o addirittura incrementato, con particolare attenzione all’apprendimento digitale. Secondo un’altra ricerca di Aberdeen Group, le aziende che offrono formazione continua ai loro venditori hanno un tasso di soddisfazione dei clienti del 16,7% superiore rispetto alle aziende che non offrono formazione continua.
«La visione delle aziende verso nuovi metodi di formazione sta cambiando; tuttavia, molte di esse ancora non la considerano una priorità. Questo accade perché non in tutte le organizzazioni si è compresa appieno l’efficacia di simili meccanismi all’interno del contesto lavorativo – ha dichiarato Laura Fornaroli, Marketing Specialist di MobieTrain Italia – Molti settori però, come quello del Fintech, da sempre pionieri della transizione digitale, si stanno rapidamente spostando verso una digitalizzazione anche della formazione aziendale. Una scelta consapevole che porta enormi risultati, in termini di soddisfazione da parte dei dipendenti e, allo stesso tempo di vendite». Infatti, la formazione con l’utilizzo di piattaforme di apprendimento aggiuntive a supporto di quelle attuali, porta ad una crescita della produttività dei dipendenti e inoltre, secondo CSO Insights, le aziende che forniscono una formazione continua alla rete sales vedono un aumento del 27% nelle vendite rispetto alle aziende che non lo fanno.
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Le persone al centro

L’importanza della customer satisfaction verso le soluzioni fintech assume un ruolo centrale per il settore: il cliente deve nutrire fiducia nei confronti degli istituti di credito. Per questo motivo, in Italia, si continua a prediligere la consulenza umana rispetto ad advisor o sistemi automatici in cui la personalizzazione dell’offerta avviene soprattutto sulla base di algoritmi e formule matematiche con un intervento umano limitato. Ed è in un contesto come quello attuale che disporre di un team motivato, coinvolto e preparato, rappresenta un fattore critico di successo per le aziende del settore. Ciò richiede uno spostamento del focus del team di vendita che deve passare attraverso una conoscenza approfondita del proprio cliente e dei suoi bisogni. Per questo motivo, Opyn ha scelto di investire sulle proprie risorse con una formazione continua e personalizzata. Le due realtà, infatti, hanno strutturato insieme un percorso di apprendimento personalizzato con l’obiettivo di permettere ai team in prima linea di essere sempre aggiornati sui nuovi servizi e prodotti di Opyn, ovunque ed in qualsiasi momento, in maniera veloce e divertente.
«Da sempre il nostro capitale è rappresentato dalle persone. Per questo siamo una Human Fintech, dove le dimensioni fin e tech trovano il loro completamento in quella umana. Cerchiamo ogni giorno di valorizzare il singolo, ognuno con le proprie peculiarità. Per questo motivo siamo felici di poter iniziare questo percorso con MobieTrain, una realtà di cui condividiamo i valori, e che allo stesso tempo ci permette di rendere ancora più consapevoli i nostri dipendenti e la rete commerciale di essere la nostra vera risorsa. Ognuno può dare il proprio contributo, ancora di più accrescendo le proprie competenze e conoscenze dei bisogni e desiderata dei clienti» ha dichiarato Caterina Danizio, Product Marketing Manager di Opyn.