29 Giugno 2017   •   Redazione

Festival musicali 2017: la guida di Snap Italy

«Da nord a sud, da costa a costa, ecco la guida di Snap Italy ai festival musicali 2017. Salvate queste date per un’estate tutta da ballare e cantare!»

Per i veri appassionati di musica, ogni estate deve essere ricordata per la partecipazione ad almeno un grande evento o festival, qualcosa da poter raccontare al ritorno dalle vacanze. Line up sorprendenti e luoghi mozzafiato, l’ideale è organizzare le vacanze sincronizzandole con la musica. Ecco allora i festival musicali 2017, eventi da non perdere per un’estate all’insegna della musica.

Poste Pay Rock in Roma

festival musicali 2017

All’Ippodromo delle Capannelle di Roma va in scena uno dei festival musicali 2017 più attesi da appassionati ed addetti ai lavori. Un mix esclusivo di rock e cantautorato di qualità. La line up è davvero ricchissima di nomi pazzeschi e gruppi che hanno fatto la storia della musica, basti pensare ai Red Hot Chili Peppers,  Kasabian, Marilyn Menson, Offspring, The xx, Phoenix. Anche la musica italiana avrà un notevole spazio. Attesissimi i concerti di J-Ax e Fedez, Brunori Sas, Mannarino, Orchestraccia, Lo Stato Sociale, Afterhours e tanti ancora.

Una sequenza vorticosa di nomi che scalderanno le serate romani per uno degli appuntamenti con i festival musicali 2017 più attesi in Italia.

Poste Pay Rock in Roma: dal 23 giugno al 2 agosto, Roma

Pistoia Blues

festival musicali 2017

Il Pistoia Blues è uno dei Festival musicali più longevi in Italia ed anche in Europa. Una tradizione che ha visto alternarsi, sul palco del festival toscano, i maggiori protagonisti del blues e del rock, con esibizioni memorabili e nomi d’eccezione. Basti pensare ai concerti di alcuni tra i più grandi nomi della musica mondiale:  Frank Zappa, Bob Dylan, Santana, Ben Harper, Pearl Jam,  Chuck Berry, Patti Smith, Lou Reed e, più di recente  Arctic Monkeys, Sting, Mumford & Sons. La cornice è il meraviglioso scenario medievale di Piazza del Duomo, a questo si aggiunge la magia della città e della regione Toscana per una vacanza tra bellezza e cultura.

La line up di quest’anno vede protagonista la musica italiana di Franco Battiato, Niccolò Fabi, Mannarino e Stefano Bollani, e quella internazionale di Tom Odell, Editors, 2Cellos, Gogol Bordello e tanti altri.

Pistoia Blues: dal 28 giugno al 15 luglio 2017, Pistoia

Ama Music Festival

festival musicali 2017

Anche quest’anno, con una line up incredibile, Ama Music Festival si conferma uno dei festival musicali 2017 dalla portata internazionale tra i più attesi di quest’estate. Tra i nomi di questa terza edizione spiccano gli InterpolThurston Moore Group, Mac De Marco e gli italiani Fast Animals and Slow Kids, Brunori Sas, Ermal Meta, Baustelle, Elio e le Storie tese.

Il Festival si svolgerà nell’Asolo City Park, una immensa area verde di uno dei borghi italiani più belli. Lo scopo del Festival è anche quello, infatti, di dare rilievo e far conoscere Asolo con eventi mirati, che alternano alla musica visite guidate, arti performative e turismo sostenibile.

Ama Music Festival: dal 22 al 27 agosto, Asolo (TV)

Umbria Jazz

Vi avevamo già parlato dell’Umbria Jazz, in un articolo dedicato alle città italiane delle sette notte (lo potete leggere qui). L’appuntamento, quest’anno, è dal 7 al 16 luglio per uno dei festival musicali 2017 che inaugura la stagione estiva del jazz a livello nazionale ed internazionale.

Grandi artisti, atmosfere uniche e suggestioni. Le emozioni prendono vita per le strade di Perugia e la musica di questo festival dalla lunga tradizione e particolarità, coinvolge e porta in Umbria spettatori provenienti da ogni parte del mondo.

Il cartellone degli artisti che si esibiranno quest’anno è davvero ricchissimo. Per fare alcuni nomi: Jamie Cullum, Dee Dee Bridgewater, Angelique Kidjo, Brian Wilson, Wayne Shorter Quartet, Paolo Fresu, Francesco Cafiso, Stefano Bollani. Inoltre, quella dell’Umbria Jazz è anche l’unica data estiva per l’atteso concerto in 3D dei Kraftwerk.

Umbria Jazz: dal 7 al 16 luglio, Perugia

Home Festival

festival musicali 2017

Giunto ormai all’ottava edizione, l’Home Festival è un altro tra i festival musicali 2017 che consigliamo di non perdere. Si svolgerà a Treviso e, più precisamente, in zona Ex Dogana. Non sarà la festa di un solo un genere musicale: l’Home Festival, infatti, è una “Casa” aperta a tutte le sfumature della musica, dando, però, tantissimo spazio agli artisti del panorama indipendente.

Anche quest’anno la line up è davvero ricca, e rende onore ad uno dei più importanti festival musicali italiani che ha visto sempre l’alternarsi di grandi nomi della musica italiana e internazionale. Quest’anno, dal 30 agosto al 3 settembre, si esibiranno in un fittissimo programma e per un evento davvero imperdibile: Duran Duran,  Moderat, Liam Gallagher degli Oasis, Planet Funk, The Horrors, Pop X e tanti altri.

Tanti anche i nomi della musica italiana: Thegiornalisti, Le luci della centrale elettrica, J-Ax e Fedez, Sfera Ebbasta, Birthh, Ex-Otago, Marracash & Guè Pequeno, Levante, Afterhours.

Home Festival: dal 30 agosto al 3 settembre, Treviso

Siren Festival

È stato definito “un angolo d’Europa in provincia di Chieti” ed è uno tra i festival musicali 2017 italiani a poter competere con i festival europei, oltre al fatto che si svolge in una cornice mozzafiato: parliamo del Siren Festival di Vasto.

Giunto quest’anno alla sua quarta edizione, il Siren Festival ha ottenuto nel corso di questi anni il consenso di pubblico e di critica. Complice del suo successo, oltre alla musica, anche l’incredibile borgo di Vasto, con le sue spiagge, le aree verdi, i percorsi turistici e culturali. La line up di questa quarta edizione spazia dall’elettronica al pop, dall’hip pop al rock internazionale ed italiano. Ecco i nomi degli artisti che si esibiranno: Baustelle, Apparat, Allah-Las, Cabaret Voltaire, Ghali, Jenny Hval, Giorgio Poi, Emidio Clementi/Corrado Nuccini, Andrea Laszlo De Simone, Francobollo, Colombre, Trentemoller, Ghostpoet, Arab Strap, Carl Brave x Franco126, Noga Erez, Daniel Miller, Populous, Lucy Rose, Gazzelle, Gomma, Zooey.

Siren Festival: 28-29 luglio, Vasto (CH)

Elisa Toma