19 Luglio 2017   •   Snap Italy

Farnese Gioielli: l’alta gioielleria del futuro

«Benvenuti nel XXI secolo: i telefoni sono smart, i viaggi low cost, le donne business manager e i preziosi di Farnese Gioielli mutanti.»

Se noi ci adeguiamo alla vita “tutta lavoro”, anche i brand lo fanno, si adattano e ci vengono incontro, proprio come fa Farnese Gioielli (sito ufficiale). Come? Ad esempio facilitandovi il “cambio accessori” fra un appuntamento e l’altro, il che, per una donna impegnata, è un pensiero in meno.

“I progetti che stiamo seguendo e che lanceremo sono tanti, nascono tutti dalle ispirazioni che traggo durante le mie passeggiate notturne. Quello è il momento della giornata che più adoro. Il momento in cui la bellezza eterna di Roma rapisce la mia creatività creando quell’alchimia unica che mi aiuta a dare forma ai miei pensieri.”
Barbara Polli

Se vi ho incuriosito almeno un po’ accomodatevi, sorseggiate una limonata fresca e prendetevi qualche minuto per leggere l’intervista alla designer della maison Farnese Gioielli Barbara Polli.

Farnese Gioielli “inventa la gioielleria del futuro”, iniziamo da questo.
Farnese Gioielli è un brand italiano di alta gioielleria fondato nel 2012. La sua caratteristica è data dall’aver trasformato il design statico – che contraddistingue l’alta gioielleria – in dinamico. Tutti i nostri gioielli possono mutare stile e colore in pochi secondi, per questo parliamo di alta gioielleria del futuro. I nostri gioielli hanno il potere di dare forma alle emozioni, diventando una rappresentazione visiva dello stato d’animo di chi li indossa. In maison amiamo definire gli anelli e gli orecchini come estensioni del corpo mentre gli Spine come estensione dell’anima.

Visto che ha introdotto l’argomento ci spiega cosa sono gli Spine?
Gli Spine o Dorsi, sono l’essenza della Collezione Mondo, sono pavé intercambiabili di pietre preziose che, permettono di modificare il colore e lo stile degli anelli e degli orecchini in pochi secondi, rendendo il gioiello sempre perfetto per ogni occasione. Gli Spine accompagnano le nostre clienti durante tutta la loro vita. Sia che si trovino in viaggio per affari o per piacere, la donna che parte con i suoi Spine custoditi nel suo “porta dorsi” da viaggio, avrà sempre la sicurezza di avere il gioiello giusto e che la renderà protagonista in ogni occasione, ma soprattutto, avrà la certezza di riuscire a trasmettere la vera essenza poliedrica della propria personalità. I colori sono cinque: Red Spine (rubini), Blue Spine (zaffiri), Green Spine (smeraldi), Black Spine (diamanti neri) e White Spine (diamanti).

Parliamo dell’Alta Gioielleria.
La nostra prima collezione si chiama Mondo. È una collezione che Farnese Gioielli ha dedicato all’universo interiore femminile. È ispirata a due concetti contrapposti: mutevolezza e solidità, che ben rappresentano la donna. Una collezione che segna un confine netto col passato e annuncia la nascita dell’Alta Gioielleria del futuro. Anelli e orecchini unici che nascono come gioielli classici, dalle forme morbide e rassicuranti ma al tempo stesso contemporanei, grazie alla loro capacità di cambiare in pochi secondi. La collezione è composta da anelli e orecchini declinati nelle due versioni Gold (oro giallo) e White (oro bianco). Tre sono i modelli disponibili che rappresentano modi diversi di interpretare l’eleganza: Luxor, Pantheon e Versailles.

Da cosa si parte: dalle materie prime o dall’ispirazione?
L’alta gioielleria è un’autentica arte e, come tale, inizia a prendere forma da un’intuizione. Possiamo dire che per il nostro brand la forza lieve e inafferrabile del pensiero ha incontrato la potenza della materia. L’intuizione è nata partendo da uno stile classico e dalla volontà di renderlo innovativo. Gioielli unici che abbiamo voluto fossero valorizzati dall’attenzione per i materiali, dalla lavorazione artigianale a cera persa e dall’affidamento dell’intero processo produttivo di ogni prodotto alle sapienti mani di un unico artigiano.

Ci vuole dare qualche anticipazione per il futuro?
Al momento insieme al mio management siamo concentrati sul lancio della linea in argento Share Your Smile Collection. La nostra seconda collezione che – io e il Presidente di Farnese Gioielli il Dott. Alberto Maria Serraino –  abbiamo voluto dedicare ad una causa benefica. Parte dei ricavati di questa collezione, saranno infatti, destinati a finanziare a vita la Fondazione Operation Smile Italia Onlus che si occupa di donare un sorriso ai bambini nati con malformazioni al volto.

La vostra etica sul lavoro e nel sociale è ineccepibile.
La nostra filosofia è: offrire l’eccellenza della grande tradizione gioielliera italiana. Una filosofia chiara e limpida che può sembrare apparentemente semplice, ma è molto difficile da seguire perché richiede un perfetto equilibrio fra una qualità elevatissima e un servizio impeccabile. Dalla sintesi di questi elementi, ha avuto origine l’alta gioielleria e la visione del lusso del marchio. Per quanto riguarda l’etica, le attività di Farnese Gioielli sono improntate verso la massima correttezza e al rispetto dei diritti umani, delle libertà civili universali e di quelle fondamentali dell’uomo. I Blood diamonds sono, ad esempio, le pietre preziose grezze usate dai ribelli di alcuni paesi del mondo, per finanziare le loro guerre contro i legittimi governi. L’azienda impedisce che questi diamanti diventino parte dei suoi prodotti, acquistando esclusivamente pietre lavorate da fornitori qualificati e in paesi che aderiscono al Kimberley Process, iniziativa per arrestare il flusso di diamanti insanguinati, mediante un sistema internazionale di certificazione.

Samuela Nisi