epilcera
16 Aprile 2022   •   Redazione

Epilcera, rivoluziona l’esperienza della ceretta come rituale benessere

«Il metodo Epilcera prevede un vero e proprio rituale beauty all’insegna del relax in occasione dell’appuntamento mensile con la ceretta che promette di essere indolore.»

La ceretta è l’ossessione mensile di tante donne che non riescono mai, davvero, ad abituarsi al fastidio innegabile di questo necessario appuntamento con l’estetista, che per quanto si finisca in mani abili, resta sempre una piccola tortura. Perché non trasformare questo momento necessario per la beauty routine in un’occasione di relax e in un vero e proprio trattamento di bellezza? È stata questa l’intuizione di Raffaele La Montagna, ideatore del metodo Epilcera che abbina al momento della depilazione un rituale pre e post trattamento unico nel suo genere. Regina di questo metodo è Esmeralda, una cera per epilazione brasiliana indolore davvero speciale: dal colore verde, scongiura rossori, follicolite e irritazioni; è a base di estratti di lime, aloe, e burro di Karité e la sua profumazione ricorda il mojito!

Come funziona il metodo

La seduta dall’estetista che propone il metodo Epilcera prevede un’accoglienza in cabina con luci soffuse, candele profumate e musica rilassante, per creare la giusta atmosfera. Viene fatta una valutazione della situazione del pelo della cliente e della pelle e valutato il trattamento più indicato con il quale procedere. Primo step è un’esfoliazione meccanica, con Epil Brush indispensabile per garantire un’epilazione efficace, realizzata con una spazzola con crine di cavallo e rame, capace di liberare la pelle da impurità e da peli incarniti e migliorare il microcircolo cutaneo grazie alla presenza delle fibre di rame. Viene applicato poi Epil Peeling un peeling enzimatico con papaina in grado di rallentare la ricrescita, abbinato ad Epil Scrub uno scrub a base di cera d’api e olio di Argan.

Il terzo step è la vaporizzazione con aerografo dell’Epil Thermal Water, un’acqua termale a base di propoli, camomilla e miele arricchita da Epil Calm, olio essenziale di lavanda ad azione antibatterica e antinfiammatoria e cicatrizzante. A questo punto viene applicato il latte idratante Epil Milk e, una volta assorbito, si applica il talco Epil Powder per asciugare la pelle e si procede con la ceretta: la tipologia di cera viene valutata in base alle esigenze della pelle della cliente. A seconda delle caratteristiche e della sua storia, infatti, l’estetista valuta se è possibile già procedere con la cera brasiliana, Esmeralda, o se è più opportuno preparare la pelle con una cera con lo strappo tradizionale, chiamata Hindi, ed effettuare solo in seguito la brasiliana. Infatti, in caso di soggetti con crescita disomogenea per lo più causata da un uso reiterato di rasoi o creme depilatorie negli anni, per le prime sedute si opta per il rituale Hindi.  Non si tratta comunque di una ceretta classica, perché la cera non viene eliminata dalla pelle con la classica striscia in tnt ma con la mussola, una striscia in cotone e lino molto più delicata nello strappo. La cera  brasiliana Esmeralda invece si toglie in modo più semplice, una volta solidificata sulla pelle: tirandola delicatamente senza l’uso di strisce depilatorie. Il rituale, a prescindere dalla cera scelta, prevede una durata di un’ora e mezza circa, garantisce di evitare problemi di follicolite, bruciori e rossori e rallenta la ricrescita dei peli. Anche se si esegue l’epilazione solo su una zona specifica del corpo il trattamento di esfoliazione e il massaggio viene dedicato a tutto il corpo, così da garantire un relax totale.

epilcera

Le declinazioni stagionali del metodo

Il metodo Epilcera viene eseguito tutto l’anno nei centri estetici anche attraverso delle declinazioni stagionali che rispondono alle diverse necessità che la pelle ha durante l’anno o in caso di particolari esigenze. Questi approcci, simili in gran parte della procedura, si discostano per manualità e fasi conclusive del trattamento che sono invece differenti. Vengono consigliati in fase di diagnosi dall’estetista ma possono essere richiesti specificatamente anche dalla cliente. Si tratta di Epilrelax, specifico per favorire un rilassamento profondo; Epilspring, ideale per tonificare; Epilsummer studiato per la stagione più calda ed Epilrepair, perfetto in autunno per contrastare la pelle stressata da settimane di sole e salsedine. Esiste poi uno specifico rituale per l’epilazione viso. Epilcera è l’unico brand in Italia a proporre rituali stagionali di epilazione.

Epilcera a casa tua

A casa è  possibile, e consigliabile, mantenere una beauty routine con alcuni prodotti studiati ad hoc da Epilcera e acquistabili presso tutti i centri estetici che utilizzano il metodo. Una buona abitudine da acquisire è, ad esempio, l’uso sulla pelle asciutta di Epil Brush, la spazzola realizzata con crine di cavallo e rame, capace di liberare la pelle da impurità e da peli incarniti e migliorare il microcircolo cutaneo grazie alla presenza delle fibre di questo prezioso metallo. È  necessario effettuare movimenti dal basso verso l’alto della gamba. A questa è possibile abbinare sotto la doccia Epil scrub, un delicato scrub salino idratante  a base di cera d’api e olio di Argan e, infine, concludere con una lozione a base di aloe vera, Epil lotion, per garantire la massima resa al momento della ceretta, portando la pelle a essere sempre più idratata e preparata e consentendo nel tempo di ottenere una riduzione della crescita dei peli. Infine, Epil Coconut un sapone con olio di cocco e nocciolo di albicocca, ideale per un’esfoliazione delicata del viso ed Epil Shine un olio illuminante in vendita nella stagione estiva, cosmetico specifico per idratare ed illuminare la pelle durante e dopo l’esposizione solare.

I centri Epilcera si trovano in tutta Italia e offrono i rituali dai 29 ai 69 euro, a seconda della tipologia che si sceglie. Maggiori informazioni su Epilcera e su dove si trovano i centri sono reperibili al sito e sui canali social Facebook e Instagram.

«Epilcera non è una ceretta normale ma un rituale di benessere che garantisce un’epilazione indolore e che è in grado di migliorare lo stato generale della pelle – spiega Raffaele La Montagna Il momento della ceretta non è più un appuntamento spiacevole, ma si abbina a un trattamento di bellezza in grado di portare grandi benefici alla pelle, massimizzandone l’idratazione e l’elasticità.  Un modo nuovo e innovativo per concedersi un trattamento beauty e insieme avere il piacere di ottenere delle gambe lisce ogni mese. Una soluzione che offre due trattamenti in uno, consentendo anche di risparmiare senza doversi privare di nulla».