Empower Talents
05 Ottobre 2017   •   Francesca D’Arienzo

Empower Talents: una nuova opportunità per i giovani talenti

«Arriva alla 5ª edizione di Empower Talents, nata dalla rinnovata partnership tra Vogue Italia e Kering. Prendono il via gli stage aziendali all’interno dei brand di lusso del gruppo francese.»

Le collaborazioni nel campo della moda sono una strategia vincente non solo per promuovere il proprio brand ma anche per avvicinare i giovani al mondo del lavoro. Questa mission è alla base del rinnovato accordo tra Vogue Italia e Kering che hanno lanciato la 5ª edizione di Empower Talents, un progetto che si propone di selezionare i giovani interessati per farli partecipare a stage formativi.

Per chi non lo conoscesse, il gruppo Kering (chiamato in precedenza Pinault-Printemps-Redoute/PPR) è una holding multinazionale francese fondata dall’imprenditore François Pinault. Oggi comprende un insieme di marchi distribuiti sul mercato mondiale in ben 120 paesi. È costituita da 4 divisioni operative: Lusso, Sport & Lifestyle, Fnac (Federazione Nazionale dell’Acquisto per i Quadri) e Redcats (formata da un gruppo di marchi Americani ed Europei specializzati nella vendita a distanza tramite internet). La divisione lusso, coinvolta nel progetto, comprende imprese che creano, producono e vendono prodotti di pelletteria, scarpe, abbigliamento, orologi e gioielli.

Empower Talents (link alla sezione) offre degli stage presso le sedi delle imprese aderenti ed è rivolto ai giovani talenti che nutrono un particolare interesse per il mondo della moda. I brand interessati quest’anno sono otto: Gucci, Alexander McQueen, Kering Eyewear, Bottega Veneta, Brioni, Pomellato, Dodo e Saint Laurent. Vogue Italia e Kering, nel presentare il progetto, hanno sottolineato l’importanza dell’inserimento di giovani nel mondo del lavoro affinché lo spirito innovatore che li caratterizza, possa preservare e rafforzare il Made in Italy, la cui rilevanza è riconosciuta in tutto il mondo.

Inoltre, in qualità di partner ufficiale dell’ETA (Formazione Nazionale per lo Sviluppo della Moda) dal 2014, Kering è orgogliosa di sostenere i nuovi talenti che formano l’industria della moda di domani. Saranno offerti, quindi, un totale di 23 programmi di scholarship e le figure richieste ricopriranno differenti ruoli in aree quali ufficio stile e dipartimento creativo, sviluppo del prodotto, marketing/comunicazione, PR, visual merchandising, merchandising e mondo digitale.

Gli stage prevedono un impegno full time affinché il selezionato possa avere l’opportunità di immergersi nella realtà aziendale e trarre quanti più insegnamenti e formazione possibile mediante esperienze dirette. Vogue e Kering costituiranno un team di selezione che si dedicherà ad uno screening accurato di tutte le candidature pervenute. I candidati, i cui profili sono risultati maggiormente in linea con le posizioni, verranno invitati ad un colloquio di approfondimento. Chi supererà anche questa fase verrà contattato per un ultimo colloquio con il manager del brand presso cui effettuerà l’attività formativa.

Gli stage avranno luogo in Italia, in Francia e in Svizzera e saranno offerti contratti secondo gli standard locali. Kering è un gruppo dinamico, in continua e forte crescita. Nonostante non sia certa una successiva assunzione, coloro che hanno avuto l’opportunità di parteciparvi hanno maggiore possibilità di essere scelti per collaborazioni future.  Per prendere parte alle selezioni il candidato deve inviare, entro il 30 novembre, la propria presentazione.

Francesca D’Arienzo