Eduflix
17 Marzo 2017   •   Carolina Attanasio

Eduflix, la prima piattaforma di streaming culturale tutta Made in Italy

«Abbiamo provato per voi Eduflix la prima piattaforma di divulgazione culturale in Italia, sviluppata a Torino. Perché il sapere vale più di mille serie tv»

Netflix e compagni sono discesi dal cielo nelle nostre case e nei nostri dispositivi già da qualche anno, modificando leggermente il concetto di vita sociale, che ormai consiste nel trovare le scuse più inverosimili per non uscire da casa e restare incollati alla tv, al pc, al telefono in bagno. Da “ho i suoceri immaginari a cena” a “il mio cane ha paura di restare solo”, pieghiamo la verità a nostro favore, così da non perdere l’ultimissimo episodio dell’ultimissima stagione della nostra milionesima serie preferita, e guai a chi spoilera.

Per non parlare della comodità di poter vedere intere serie tv, tutte in una volta, e sentirci novelli maratoneti alle prese con il record definitivo da stabilire. Niente che lo streaming illegale non avesse già fatto, intendiamoci, ma vuoi mettere la visione in HD, zero interruzioni, niente pagine dai dubbi contenuti che si aprono senza richiesta?

L’offerta è davvero variegata, ma il mainstream è sempre lo stesso: fantascienza, scene del crimine, teen drama, commedia, comicità e compagnia cantando. Lo spazio riservato alla conoscenza e alla cultura è limitato, ma complice la rinascita di gente come Piero e Alberto Angela a paladini della divulgazione, l’interesse ai programmi cultural friendly in Italia è aumentato. E chi meglio di un’idea Made in Italy può soddisfare questa richiesta?

Il supereroe in questione si chiama Eduflix, una piattaforma di videostreaming dedicata esclusivamente alla diffusione di contenuti legati alla cultura.

Ideata e sviluppata dalla torinese Digital E srl, Eduflix punta a dominare il mercato dell’offerta culturale digitale, attraverso una vasta libreria di programmi che spaziano dall’arte alla storia, dall’economia alla matematica, dalle biografie di grandi personaggi alle meraviglie della scienza e del pensiero umano.

In attesa della prossima puntata della nostra serie preferita, abbiamo provato Eduflix per voi. Ecco come funziona.

Fruibilità

Eduflix è disponibile in prova gratuita per una settimana, basta iscriversi e compilare l’apposito form, nel quale vengono da subito richiesti anche i dati della carta di credito. Al termine della prova gratuita, infatti, scatta in automatico l’abbonamento, che può essere mensile (a 7.90 euro) o annuale. A parità di connessione, è più lento nel caricare contenuti rispetto a Netflix, ma una volta partito, va avanti senza interruzioni.

Grafica

Eduflix si ispira a Netflix senza vergogna, il layout del sito è davvero molto simile. Cosa comprensibile, dato che la struttura così impostata è intuitiva e alla portata di tutti. Lungo la pagina, si scorrono orizzontalmente le gallery divise per contenuti, da quelli caricati di recente ai più visti, passando per la varie sezioni tematiche.

Contenuti

Qui ce n’è davvero per tutti i gusti: Rinascimento, Ottocento, icone del Novecento, maestri dell’arte, architettura contemporanea,  storia, psicologia, matematica, economia, approfondimenti sui Premi Nobel, il top dei grandi discorsi della democrazia e, per non farci mancare proprio niente, una piccola full immersion di lingua inglese e spagnola. Aprendo ciascun contenuto, ci appare una piccola descrizione sui temi trattati e sulla voce narrante, che spesso e volentieri è di grandi nomi della cultura e della scienza. Da quello che vediamo, non è possibile riprendere lo streaming da dove lo si è lasciato l’ultima volta, quindi ci tocca ritrovare il punto esatto in cui eravamo rimasti. La gallery, però, è in continuo aggiornamento. Eduflix acquista pacchetti interi di documentari a tema, l’ultimo dei quali dedicato ai protagonisti dell’Ottocento. Tutti i contenuti sono in lingua italiana, che è anche l’unica opzione di visione: Eduflix, oltre ad acquistare da terzi, sviluppa anche contenuti ah hoc in collaborazione con enti e istituzioni culturali.

Extra

Oltre al catalogo, su Eduflix è presente un blog che vi mantiene costantemente aggiornati con notizie e curiosità a trecentosessanta gradi sul mondo della cultura, dell’arte e della scienza.

Ora, Eduflix non avrà inventato l’acqua calda e certamente deve fare i conti con la concorrenza spietata di Sky e soci, tronfi delle loro produzioni internazionali. Nonostante ciò, l’offerta è davvero a tutto tondo e neanche così scontata, fermo restando che il punto forte sta nella narrazione a cura di guru del settore, italiani e internazionali, uno su tutti il documentario su Leonardo narrato dall’ex Direttore degli Uffizi Antonio Natali.

Il modo migliore per fruire dell’arte e della cultura resta sempre uscire da casa e andare a vedere con i propri occhi di cosa si tratta, nessun documentario può darvi quella sensazione di pace che solo il bello visto dal vivo riesce a trasmettere. L’Italia per prima è una fonte infinita di queste meraviglie e, in attesa di schiodare dal divano, Eduflix è una di quelle cose che può fare la differenza nell’insegnarci ad amare il bello e il sapere.

Carolina Attanasio