Donizetti Opera Festival 2020: il teatro che non si ferma va in streaming con la sua web tv
«Il Donizetti Opera Festival 2020 non si è fermato e per la sua sesta edizione ha ideato un modo per non rinunciare rendere omaggio al compositore bergamasco a cui è dedicato: è nata la Donizetti web tv.»
Grazie al fondamentale contributo della Fondazione TIM, che deciso di sostenere la diffusione della cultura della musica classica e della figura di Gaetano Donizetti dalla sua città natale alla platea senza confini del web e l’impegno di Rai Cultura con le dirette su Rai5, il Donizetti Opera Festival 2020 ha potuto portare avanti il suo alto obiettivo di favorire la più larga partecipazione alla vita culturale e musicale del nostro Paese. La kermesse dedicata a Donizetti, infatti, ha traslocato on line, sulla Donizetti Web Tv, e, dal 20 novembre al 6 dicembre, sta presentando un palinsesto pensato proprio per il web, con spettacoli fruibili da tutti, esperti, appassionati e neofiti. Le riprese delle tre opere saranno quindi disponibili per tutti gli abbonati durante il periodo del festival.
Tutto è iniziato venerdì 20 dicembre con lo streaming e la diretta Rai della tragedia Marino Faliero, proposta dalla nuova produzione affidata alla creatività decisa e contemporanea di ricci/forte e con un cast all star nel quale hanno spiccato le personalità artistiche di Michele Pertusi e Francesca Dotto. Seconda in lista un’altra tragedia lirica del Maestro Donizetti, Belisario, in forma di concerto con Roberto Frontali nel ruolo del protagonista. Sul podio delle prime due opere, il direttore musicale del Festival, Riccardo Frizza. Per il ciclo #donizetti200, nella seconda parte della manifestazione andrà in scena in prima moderna de Le nozze in villa, il dramma buffo di cui la sezione scientifica guidata da Paolo Fabbri ha approntato l’edizione critica: sul podio Stefano Montanari per la regia di Davide Marranchelli. Il quintetto di cui non ci è pervenuta la musica è stato ri-composto da musicisti di oggi: Elio, Rocco Tanica ed Enrico Melozzi.
Il festival che non si ferma: la Web Tv e i nuovi format dell’edizione 2020
L’accesso alla Donizetti web tv è gratuito e dà la possibilità di visionare vari contenuti per chi è interessato alle proposte d’archivio. Per assistere a tutti i nuovi programmi dedicati al Festival 2020, incluso lo streaming delle opere, invece, occorre abbonarsi all’offerta web.
Tanti i contenuti inediti creati per gli abbonati alla Donizetti webTV, a cominciare da Parla con Gaetano, lo spazio video in cui gli artisti ospiti del festival e non solo – da Michele Pertusi a Stefano Ricci e al sindaco di Bergamo Giorgio Gori –, confidano al compositore bergamasco ricordi, idee e pensieri. Altra novità, Alle prove con Mattioli, format in cui protagonista è Alberto Mattioli, il Dramaturgo della Fondazione, per conoscere da vicino, durante le prove gli spettacoli, gli artisti e le pagine di Donizetti in programma. Ultimo dei contenuti inediti per la webTV è Citofonare Gaetano, il talk show del Donizetti Opera per commentare gli spettacoli in programma condotto da Diego Passoni di Radio Deejay e dall’attrice Cristina Bugatty. Obiettivo di questa diretta è ricreare l’atmosfera delle tipiche conversazioni da foyer che, ogni sera alle 19:30 prima di ogni streaming, hanno raccontato e racconteranno curiosità e vicende delle opere con ospiti dal mondo dello spettacolo, della moda, della politica e della scuola.
Foto credits: Gianfranco Rota
Carlotta Giuliano