Dolce & Gabbana: la pubblicità si trasforma in cortometraggio
«Dolce & Gabbana, emblema del gusto italiano, raccontato attraverso le campagne pubblicitarie»
Da trent’anni il marchio Dolce & Gabbana dona lustro alla moda italiana. Apprezzato a livello internazionale, non solo dalle star come Madonna che è amica e fonte di ispirazione per il duo stilistico, ma anche nel nostro Paese questo brand è ampiamente riconosciuto e adorato dalle “modaiole” e dal grande pubblico (forse anche per questo è uno dei marchi più imitati). Tra le ispirazioni e modelli che hanno contribuito alla diffusione del marchio c’è, di certo, il costante richiamo alla tradizione italiana, soprattutto siciliana. Pizzi, merletti, stampe bucoliche adornano abiti dal gusto moderno, l’uso costante di corsetti e sottane a vista rievocano la biancheria vintage delle nostre nonne, in un viaggio tra l’oggi e il ieri che ci fa ancora più apprezzare lavorazioni quasi scomparse.
La campagna pubblicitaria del 1987 fu firmata dal fotografo Ferdinando Scianna, un richiamo al cinema neorealista degli anni ’40, e ancora oggi è proprio la cinematografia del dopo-guerra a influenzare in maniera determinante i più recenti impianti pubblicitari Dolce & Gabbana. La donna che emerge dalle pubblicità elaborate da Domenico Dolce e Stefano Gabbana, è una donna eclettica e femminile. Pure quando indossa la tipica coppola o un abito maschile, la sua bellezza non viene mascherata, al contrario è ancora più enfatizzata e resa percepibile proprio attraverso il gioco di contrasti stilistici e di make-up.
Nella maggior parte degli spot, la vera protagonista è la Sicilia, che si presenta come casa, luogo di raccoglimento, di pace, incubatrice di quella italianità antica e, al tempo stesso, contemporanea. Luogo in cui amore, famiglia e passione trovano la loro più alta espressione, in cui la donna si mostra nella sua vera essenza, materna e sensuale.
Nel 2012, per rilanciare le fragranze Pour Femme e Pour Homme, viene scelta l’attrice e modella francese Laetitia Casta, affiancata da Noah Mills e diretta da Mario Testino. Lo spot (guarda video) è ambientato in un borgo siciliano e la musica di sottofondo è “Città vuota” cantata da Mina. Qui vi proponiamo il behind the scenes dello spot, con l’intervista agli attori e a Mario Testino.
La famiglia, il valore della vita famigliare, viene posto al centro della campagna pubblicitaria 2011-2012. Scene di vita, feste, celebrazioni, come il battesimo, sono immortalate a rivendicare ancora una volta l’importanza delle tradizioni italiane e dell’italianità in sé, intesa come valore imprescindibile, chiaro segno di appartenenza e di orgoglio personale. Numerosi attori e modelle italiani parteciparono alla realizzazione della campagna pubblicitaria, tra cui Monica Bellucci, Beppe Fiorello, Bianca Balti, Chiara Francini e Francesco Scianna. Proprio la mamma, emblema e perno della famiglia tradizionale, è stata celebrata anche nell’ultima collezione presentata a Milano.
Nel 2013 Matthew McConaughey e Scarlett Johansson, diretti da Martin Scorsese, ci portarono in una New York senza tempo, sulle note de “Il cielo in una stanza” cantata da Mina. Un vero cortometraggio in bianco e nero, per pubblicizzare il profumo The One (guarda video). Anche se la location ha ben poco di italiano, in questo cortometraggio appare il gusto e l’eleganza nostrana, interpretati magistralmente dai due attori hollywoodiani.
Nel 2014 Giuseppe Tornatore è nuovamente dietro la macchina da presa di uno spot Dolce & Gabbana, stavolta per il lancio della fragranza “Dolce”. Un limoneto fa da sfondo alla storia di due innamorati, i dialoghi in dialetto siciliano, le scene accompagnate dalle musiche del maestro Ennio Morricone, una scena di vita autentica nella campagna siciliana. Lo spot è ambientato nel giardino della settecentesca Villa Eleonora Nicolaci di Villadorata, nei dintorni della città di Noto, considerata una delle più belle residenze nobiliari d’Italia. La protagonista è la bellissima modella Kate King.
https://www.youtube.com/watch?v=KDS27j5cXkM
Quest’anno si torna ad ambientazioni più mediterranee, vulcaniche, un tramonto sul mare, uomini e donne che ballano e “L’appuntamento” di Ornella Vanoni, come colonna sonora. È il nuovo spot con Colin Farrell, diretto da Paolo Sorrentino, per il nuovo profumo Intenso.
Cristina Florence Galati