07 Giugno 2017   •   Verdiana Cavezzan

Costumi italiani che fanno tendenza: le novità del 2017

«“Il bikini è la cosa più importante dai tempi della bomba atomica”. Così si diceva un tempo ed è proprio cosi che si dice anche oggi, soprattutto quando arriva l’estate. Se vi piacciono i costumi italiani non smettete di leggere: ecco tutte le novità del 2017»

È ora di ricorrere alla prova costume!” È un’affermazione che fa tremare molte donne, perché il momento tanto temuto è ormai arrivato. Tutte pronte a bruciare le calorie e ad allenarsi per l’arrivo dell’estate, giunta in un battito di ciglia alle porte. Ovviamente per le tante fashion victim uno dei problemi, se cosi vogliamo chiamarlo, è quello della scelta del giusto costume da bagno, che sia adatto al nostro corpo e, al tempo stesso, anche al passo con la moda. C’è chi ha già prenotato un viaggio e quindi sa già il modello del costume che prenderà come riferimento e, invece, c’è chi non ha una location per le proprie vacanze, ma ha già il bisogno di acquistare un beachwear all’ultimo grido. In passerella, tra i costumi italiani più cool di stagione, abbiamo una vasta gamma di bikini retrò e costumi interi da indossare come top, costumi monospalla e coulotte a porter. Molti sono i modelli retrò stile anni 50 con fiori e ciabatte in gomma, un must have sono i costumi ironici di MOSCHINO, quelli interi con stampa tropicale di MAX MARA e quelli proposti da EMILIO PUCCI knitwear. Per chi è amante del vintage può star certo che questa sarà la sua stagione preferita: dalle proposte proposte di ERMANNO SCERVINO, con i costumi  due pezzi e coulotte a vita alta, al micro bikini tricot di MISSONI.

Il marchio di costumi italiani CALZEDONIA quest’anno offre una vasta gamma di costumi con colori predominanti rosso, nero e bianco; ma ci sono anche con stampe, soprattutto etniche, ricami e perline. Non mancano al tempo stesso stampe giocose e pop, tra cui, ad esempio, quella con l’ananas. Troviamo per la maggior parte bikini a fascia e triangoli, non mancano, comunque, neanche quelli interi, resi più sensuali da scollature profonde. Per seguire il trend del vintage, infine, troviamo molti beachwear retrò, più adatti ad aperitivi sulla spiaggia o a party in piscina.

Anche TEZENIS, marchio di costumi italiani, ha optato per costumi con colori e fantasie hawaiane, aggiungendo un pizzico di on the road alla propria vacanza. Questo marchio ha presentato i nuovi costumi attraverso un fashion show tenutosi ad aprile. Non mancano ovviamente i costumi a vita alta, must have della stagione.

I costumi piu in voga nei tempi dei social sono sicuramente quelli pubblicizzati attraverso piattaforme come instagram, grazie anche ai personaggi famosi che ne fanno uso. Tra i marchi di costumi italiani ci sono quelli di ONÀ BEACHWEAR, brand made in italy nato in Sicilia, con la caratteristica di creare costumi da bagno con un unico materiale: il velluto. Scelta audace, dettata dalla necessità di rendere la donna più sensuale e femminile possibile.  Altro marchio interessante è quello delle sorelle Rodriguez ME FUI, con beachwear che seguono gli ultimi trend. Infine attenzione a WAIKIKI, altro brand di costumi italiani, sponsorizzato e portato alla ribalta dai volti noti del mondo social.

Verdiana Cavezzan