eco hotel
07 Giugno 2017   •   Snap Italy

Eco hotel italiani: 5 posti per una vacanza green da sogno

«Per ritrovare se stessi non è necessario andare lontano. Ecco a voi 5 eco hotel italiani da non perdere.»

Le vacanze sono un lusso per tutti. Sì, perché così come esistono strutture che solo alcuni possono permettersi, esistono anche strutture per chi non ha grandi disponibilità economiche. Ma, soprattutto, esistono strutture per tutti i gusti. Anche per chi ha il pallino del green, anche per chi è alla ricerca di una vacanza in pieno stile ecologico. Ecco cinque degli eco hotel italiani più belli, dove non vi mancherà niente, ma nello stesso tempo potrete vantarvi di aver rispettato l’ambiente. In queste strutture, in effetti, ci sono soffitti di pannelli solari, pareti termiche che consumano davvero poco e, per una vacanza all’insegna del silenzio, non c’è persino il wireless.

Leafy Resort & Spa

Questo eco hotel è il primo gioiello della collezione Lefay Resorts. Sorge a Gargnano, nel cuore della Riviera dei Limoni,m e si estende su un parco naturale, tra dolci colline e terrazze naturali, impreziosite da ulivi e boschi. Coerentemente con il concetto di sostenibilità, questo eco hotel è stato realizzato minimizzando l’impatto ambientale grazie a un’architettura perfettamente integrata con il territorio, tecnologie in grado di ridurre il consumo energetico e le emissioni.

Le camere sono state realizzate con tessuti naturali, pregiati materiali, come marmi italiani, legno di ulivo e noce, adottando una tecnologia avanzata per regalare piccoli lussi e far sentire gli ospiti al centro di una grande attenzione. Tutte le Suite offrono una meravigliosa vista lago.

A questo si aggiunge la Spa, un esclusivo tempio del benessere dove mente e corpo si rigenerano attraverso la riscoperta delle emozioni più autentiche e dell’armonia con se stessi. All’interno della Spa il benessere è ovunque, nell’esplosione di luce che filtra dalle ampie vetrate, nel meraviglioso parco, nell’acqua delle piscine, nella magica atmosfera che circonda ogni cosa.
Infine anche l’aspetto culinario è curato ai massimi livelli. La tavola in questo eco hotel è parte integrante di un percorso di benessere. Si tratta della “cucina vitale”, che esprime il rispetto delle stagioni e il loro susseguirsi, la ricerca di materie prime di qualità e la valorizzazione della freschezza degli ingredienti.

Vigilius Mountain Resort

Eco hotel di lusso, situato a 1500 metri d’altitudine sul monte San Vigilio, ai piedi del quale si trova la località di Lana. L’essenza della sua personalità è espressa nel motto “semplicemente essere”, che si traduce in una posizione unica. Si tratta di un’isola fra le montagne, di un edificio in legno in stile moderno, un hotel capace di soddisfare i desideri di ognuno perseguendo valori che nella nostra epoca sono sempre più importanti. Soltanto natura e silenzio.

Un eco hotel come questo richiede il rispetto della natura. Infatti, il Vigilius Mountain Resort nell’idea dell’architetto, doveva diventare un rifugio in cui la natura si realizzasse. Legno e grandi superfici di vetro sono gli elementi costruttivi di questo hotel, primo Casa Clima classe A in Italia, nel quale esterno e interno si completano armonicamente. Una riuscita simbiosi di design moderno e comfort.

Trascorrere dei giorni al Vigilius Mountain Resort significa trovare il tempo e l’ozio necessari a riportare l’attenzione interamente su se stessi e sul proprio benessere fisico e interiore. A questo scopo l’eco hotel offre trattamenti Spa che combinano in modo intelligente i tesori del mondo alpino sudtirolese con la saggezza delle arti curative tradizionali e dall’estremo Oriente.

Infine anche la gastronomia segue il principio del “semplicemente prelibato”. Una cucina della casa leggera e moderna, all’insegna dell’armonia e dell’equilibrio. Gli ingredienti utilizzati provengono per la maggior parte dalle immediate vicinanze, da agricoltori che hanno un rapporto diretto e personale con il Vigilius Mountain Resort.

Aqualux Hotel Spa & Suite

L’hotel, completamente eco compatibile, è situato a pochi minuti dall’elegante centro di Bardolino. Offre 125 camere, di cui 18 suite, arredate in stile moderno con linee essenziali, i cui toni riflettono i colori tipici della natura e della terra. Gli ampi spazi delle camere, la maggior parte dotate di un balcone abitabile, trasmettono la sensazione di potersi abbandonare a giornate di pieno relax, oltre a percepire di vivere in un ambiente eco salutare grazie ai sistemi geotermici adottati.

Questo eco hotel ha ricevuto la Certificazione Clima Hotel, pensata per persone che vogliono vivere e viaggiare in modo sostenibile senza rinunciare a gioia e piacere, persone sensibili alla cultura e all’ambiente, e disponibili a contribuire attivamente alla tutela del clima. Il sigillo è uno strumento di garanzia per albergatore e ospite. Questo è certo di rispettare la natura, di vivere in un edificio a basso consumo energetico e, allo stesso tempo, di passare una vacanza unica e indimenticabile immerso nella cultura del vivere bene.

La struttura alberghiera è completamente costruita in legno e il concetto di risparmio energetico è stato rispettato sia nella scelta degli impianti di riscaldamento che in tutte le installazioni tecniche dell’albergo. Tutte le camere si trovano al primo e secondo piano della struttura. Le camere Comfort si trovano lungo il perimetro esterno e si affacciano sulla zona abitata circostante. Le camere Aqua, invece, sono tutte collocate lungo il perimetro interno della struttura e si affacciano sulla splendida e rigogliosa corte Aqualux, fiore all’occhiello dell’hotel, caratterizzato dal parco acquatico e zone verdi per il relax.

Hotel Villa di Campo

Hotel Villa di Campo è un eco hotel benessere trentino, tra le Dolomiti di Brenta e il Lago di Garda, che lascia spazio al fascino dei dettagli, alla purezza e al silenzio che circondano la casa, una tra le più antiche dimore storiche del Trentino. È un affascinante edificio storico del 1850, immerso in un curatissimo parco privato di quattro ettari, in cui è ben visibile l’orto biodinamico e dove sono stati piantati diversi alberi autoctoni. Luogo ideale per chi ama la tranquillità e la natura, per chi vuole trascorrere una vacanza in un’elegante dimora di campagna, dove gli ospiti potranno vivere appieno la dimensione bucolica, il contatto con la bellezza della natura domestica, circondati da piccole attenzioni.

Ci sono diverse tipologie di camere: la Camera della Torre è una fiaba romantica, come quella che ci raccontavano quando eravamo bambini, perfetta per un week end trentino, romantico e non solo; la Suite delle rose è l’incanto di un panorama scorto dalla finestra e il chiaro di luna che entra all’improvviso nel grazioso salottino.

Il silenzio della natura, lunghe passeggiate nel parco, coltivare l’orto biodinamico della villa, sedersi all’aria fresca del giardino, trascorrere le giornate lentamente. È anche questa l’atmosfera di uno charme hotel come questo. Inoltre la particolare esperienza dell’orto, è un modo per entrare in contatto diretto con la natura, con quel concetto di green che gli ospiti di questo eco hotel sentono proprio. L’orto potrebbe sembrare quel luogo in cui lavorare e produrre ortaggi e niente più, ma chi ha provato a curare anche solo un piccolo pezzettino di terra sa che c’è dell’altro. A Villa di Campo è possibile provare questa esperienza, non solo gustandone i frutti, ma godendo di questo spazio dove si può meditare, imparare e, per chi desidera, averne cura.

Castelir Suite Hotel

Nel cuore della Val di Fiemme, splendida finestra sulle Dolomiti, questo eco hotel vuole proporsi come un albergo differente, una “casa” completamente ecologica, con sole 7 bellissime suite, immersa nel verde di un grande giardino dove apprezzare il piacere del riposo. In sintonia con una sensibilità “BIO” sempre più diffusa, le ampie vetrate si aprono sull’esterno e si fondono con la natura circostante, abeti e prati verdi che fanno da cornice a questo albergo costruito in legno e materiali naturali rispettosi dell’ambiente.

Qui l’amore per la natura e per la tradizione si respira ovunque, il profumo del legno si mescola al tepore delle stufe o alla brezza degli alberi che lo circondano. Il benessere per l’ospite è totale: dal dormire bene nelle casette ecologiche, alla colazione genuina preparata con dolci, marmellate e yogurt fatti in casa, formaggi e salumi della valle, fino al dolce far niente nel centro Benessere. Tutto invita a sentirsi a casa: l’ingresso, le due salette dove si consuma fino a tarda ora il piacevole rito di una colazione genuina ed abbondante, la Sala Umbra con un bel tavolo fratino, ideale per piccole riunioni o ricorrenze speciali, il salottino dove leggere il giornale mentre la neve scende copiosa o il sole indora il prato.

Le suite, arredate unendo il chiaro abete della Val di Fiemme a pezzi di antiquariato raccolti nel corso degli anni, sono ambienti di pace e tranquillità dove assaporare il piacere del tepore delle stufe in maiolica o la fresca brezza del boschetto. Per ritemprarsi, invece, ampia zona benessere con sauna finlandese, bagno turco e doccia aromatica. Grande idromassaggio chiamato dagli ospiti “salotto nell’acqua”, che si affaccia direttamente sul giardino. Splendida piscina, riscaldata anche in inverno, con ingresso dall’interno, che invita a fare il bagno in qualsiasi ora del giorno o, più romanticamente, sotto le stelle. Palestra per i più sportivi e poltrona massaggiante per i meno attivi.

Immersi in un’oasi di pace e tranquillità, circondati dalle alpi trentine, non poteva mancare la chicca culinaria. L’Osteria de l’Acquarol è un piccolo locale situato di fronte all’eco hotel. Antiche ricette di casa e nuovi sapori, si fondono dando vita ad una cucina casareccia, di gusto, dove trovano soddisfazione anche i palati più indecisi ed esigenti.

Chiara Rocca