cosmetici
11 Maggio 2017   •   Snap Italy

Cosmetici s.o.s. 2017: mini size è meglio

«Non si sente altro che parlare di prova bikini, di palestra, di weekend fuori porta e noi, siamo pronte? O meglio, il nostro nécessaire è pronto a queste piccole sfide femminili? Sappiate che il trend di stagione sono proprio i cosmetici mini size, e chi meglio di una beauty addicted non si fionderà ad acquistare queste gioie lillipuziane?»

Quante volte ci sarà capitato di trovarci a passare la notte fuori casa senza averlo programmato, a rimanere dopo una giornata di mare a cena in quella località, oppure di far serata subito dopo spinning o, magari, di partire all’improvviso in macchina? Quante volte sarà capitato, più semplicemente, di prolungarsi di più sul posto di lavoro, dirsi “non faccio in tempo a passare da casa prima di uscire” e non avere i cosmetici adatti all’occasione?

Fino a qualche tempo fa mi condannavo anch’io tutte le volte per non aver pensato ad eventuali imprevisti ma si sa, loro sono dietro l’angolo (belli o brutti che siano) e, se la sorte ti sorride beffarda, te la cavi con uno shampoo da rifare, un trucco da riprendere, un’unghia spezzata da limare, un vestito da cambiare e delle scarpe da buttare. Fortunatamente questo è uno dei rari casi in cui una donna può imbattersi nel percorso della sua vita, per tutte le altre occasioni i cosmetici in mini taglie sono perfetti da portare nel nostro nécessaire.

Quindi, ricapitolando, avremmo dei capelli da lavare, del make up da rimuovere, delle unghie da limare, dell’insalata tra i denti, una blusa da riareggiare eccetera…ah, quanti eccetera!

Le case di cosmetici made in italy sono l’eccellenza a livello internazionale, sono sempre in un crescendo ed oggi, vediamo insieme cosa ci offrono per affrontare questi piccoli drammi (per noi donne sì, sono drammi!) casuali.

Se parliamo di skincare da s.o.s. non possiamo che iniziare da Kiko, l’azienda milanese che quest’anno compie 20 anni, con il suo latte e tonico 2 in 1 e le salviette struccanti, ideali prima di andare a dormire per non risvegliarsi come un panda il mattino dopo. A proposito, vorremmo anche lavarci i denti dopo un’abbondante cena da ultimo minuto, ecco allora che quelli di Melo si sono inventati Iko, lo spazzolino da dito che rilascia fluoro ad ogni utilizzo e non ha bisogno di dentifricio, ma a noi non importa perché vogliamo usarlo lo stesso e in borsetta teniamo Marvis, il dentifricio made in Florence dal packaging retrò e cool, con i suoi differenti gusti e colori diversi.

Bene, è mattina e noi abbiamo davanti una giornata intera, non sappiamo se rientriamo a lavoro o se continuiamo la nostra esperienza fuori casa, in ogni caso dovremmo fare una doccia e toglierci di dosso tutta quella salsedine da mare/fritto misto/sigarette da toilette nel locale. Fortunatamente viene in nostro aiuto il duo Biopoint nella confezione trasparente, lo shampoo che mantiene il colore e districa i capelli, il balsamo che addirittura non ha bisogno di risciacquo e ti lascia la chioma liscia e delicata. Per il corpo ci pensa Skin & Co Roma, con i suoi mini bar collezione Sicilian Deluxe: body gel e body lotion, in una miscela d’olio di jojoba, mandorla e note d’arancia.

Il sole è già abbastanza forte e non vogliamo prendere una scottatura in pieno viso, Kost make up ha realizzato un fondotinta solare che permette di ottenere un’abbronzatura dorata e intensa, proteggendo allo stesso tempo la pelle, in un contenitore sottile e compatto che all’interno ha anche la spugnetta e lo specchietto.

cosmetici

fondotinta kost make up

Non basta il fondotinta? Neve Cosmetics ha pensato ad un 3 in 1, un blush minerale in formato mini in jar con dosatore – si può applicare su viso, occhi e labbra, sia asciutto sia bagnato, completamente cruelty/free – ed ad un gloss dispenser, un contenitore con applicatore, per confezionare lucidalabbra e rossetti.

Siamo ai tocchi finali, un’ultima sistemata ai capelli che non vogliono proprio stare su, applichiamo una spruzzata di lacca Cielo Alto che è assolutamente un must ed ecco – fortunatamente – non siamo più le stesse di mezz’ora fa.

cosmetici

lacca Cielo Alto

Ci siamo, inebriamoci della nuovissima acqua rinfrescante Wycon con la fragranza agrumata, nel nuovo packaging delizioso e mignon “ideale per una donna caliente, solare ma allo stesso tempo misteriosa” recita la descrizione del prodotto e noi lo siamo, eccome, se non fosse per l’unghia che si è appena spezzata, allora ci trasformiamo in donna fredda, lunare e tutt’altro che misteriosa dalle imprecazioni che lanciamo. Ma stiamo calme, ci ricordiamo di avere il mini set di lime che abbiamo acquistato da Wycon e che anche stavolta, ci hanno salvato dai nostri drammi quotidiani.

Samuela Nisi