Cosa vedere vicino a Padova
21 Dicembre 2022   •   Snap Italy

Cosa vedere vicino a Padova: 6 mete imperdibili

«Visita i luoghi più belli nei dintorni di Padova! Ecco le 6 destinazioni da non perdere per scoprire cosa vedere vicino a Padova.»

Padova “la dotta” è al centro di un piccolo mondo di storia e natura, dove ogni borgo ha custodito tracce e leggende di un tempo passato mai veramente dimenticato, tra incantevoli spazi verdi incontaminati. Tante le attrazioni da non perdere: la trecentesca Cappella degli Scrovegni, nota per gli affreschi di Giotto, la Basilica di Sant’Antonio, che è il protettore della città, e molto altro nell’elegante centro storico pieno di portici e caffetterie d’epoca. Ma Padova è anche la scelta giusta nella quale partire alla scoperta dei Colli Euganei e dei suoi dintorni. Infatti, la città si trova lungo la direttrice ferroviaria Milano-Venezia, e da qui transitano anche i convogli diretti verso oltreconfine. Prendiamo una macchina al noleggio auto nella stazione di Padova, e partiamo alla volta di castelli, borghi medievali e ville venete. Ecco 6 mete che vi daranno modo di capire cosa vedere vicino a Padova.

Abano Terme

Ad una decina di km da Padova troviamo Abano Terme, un paradiso per gli amanti del benessere all’interno del Parco Regionale di Colli Euganei. Famosa per le attrezzatissime spa e le acque sulfuree, non le mancano i tesori storico-artistici: l’antico acquedotto romano, nel cui parco si trova anche la Pinacoteca comunale, la Chiesa della Beata Vergine della Salute, voluta nel medioevo in seguito a un’apparizione mariana durante una pestilenza. Molto belli anche la Cattedrale di San Lorenzo e il Monastero di San Daniele, che svetta sull’omonimo colle.

Cosa vedere vicino a Padova: Este

A sud dei Colli Euganei sorge la rinascimentale Este, nota per il Castello Carrarese, i cui interni sono stati adibiti oggi a giardini pubblici. Molto interessante la Basilica di Santa Maria delle Grazie, fatta costruire dai Signori d’Este, poi trasferitisi a Ferrara. All’interno è custodita un’icona quattrocentesca bizantina, considerata miracolosa. Bellissima la seicentesca Torre civica della Porta Vecchia e il rinascimentale Arco del Falconetto in pietra. Este, inoltre, è circondata da incantevoli e antiche ville antiche, come Villa Contarini degli Scrigni del ‘600.

Cosa vedere vicino a Padova

Arquà Petrarca

Non lontano da Este si trova il piccolo borgo di Arquà Petrarca, uno dei 20 borghi più belli d’Italia. La sua fama si deve al poeta Francesco Petrarca, che qui scelse di trascorrere gli ultimi anni della sua vita. Oltre alla sua casa e la tomba, meritano una visita la Chiesa parrocchiale del XI secolo, l’oratorio della Santissima Trinità e la Loggia dei Vicari.

Cittadella

Il paese fortificato di Cittadella si trova in posizione strategica all’incrocio tra Padova, Vicenza e Treviso. Agli occhi di Padova era una risorsa principale per la difesa, peculiare per le sue mura circolari. Da non perdere anche il Palazzo Pretorio e il Museo della Cattedrale.

Montagnana

Il piccolo centro medievale di Montagnana colpisce per le mura fortificate con 24 torri. Meritano di essere vissuto il tradizionale Palio dei 10 comuni della Scodosia che si sfidano nei giochi tradizionali, a settembre.

Alla scoperta di cosa vedere vicino a Padova c’è anche Venezia

Non ce la sentiamo di escludere dai consigli su cosa vedere vicino a Padova anche Venezia, che dista appena una quarantina di chilometri. Una vera perla dell’arte veneta, unica al mondo per le sue calle, gli innumerevoli palazzi di pregio, le chiese e la sua antica tradizione vetraria.